PDA

View Full Version : Problema avvio windows Xp (hal.dll)

Lucamiz01
03-09-2012, 11:11
Ciao a tutti,

ovviamente oggi disastro!
Qualche premessa:
la mia configurazione pc desktop era così:
1 HDD ATA vecchiotto con il backup di tutti i miei file e dal quale partiva il boot del Windows principale.
2 HDD Sata dal quale usavo Windows normalmente. (con due partizioni pronte per l'installazione di linux (una per lui e una piccolina per lo swap))

Due hdd e due windows.

Ieri sera ha schiantato il vecchio HDD (quando lo accendo, dopo poco fa un toc e il sistema si freezera qualunque punto sia arrivato).
Riaccendendo mi diceva che non poteva avviare windows (dall HDD Sata).

Guardando in giro ho fatto fixmbr, fixboot, e ho provato a fare bootcfg /rebuild
che però restituisce

"Errore. Impossibile completare il rilevamento di installazioni di Windows nei dischi. Il il file system potrebbe essere danneggiato o potrebbe impedire il rilevamento da parte di Bootcfg. Utilizzare chkdsk per individiare eventuali errori"

Fatto il chkdsk /r dopo averlo finito, rifaccio Bootcfg e mi ridà lo stesso errore (anche se ora il chkdsk mi dice che il disco è ok)

Cosa posso fare?? (vorrei riottenere quel caro vecchio windows con tutto)

Helppppppp!!!

tallines
03-09-2012, 14:43
Ciao, hai il cd originale di Xp ?

Lo avvii da Bios, selezioni l'Hd che ti interessa (gli HD sono tutti e due interni ? ) e gli rimetti solo i file del sistema, ossia effettui il ripristino dei file del SO, senza formattare .

PS: scusa se mi permetto non sarebbe meglio tenere il Sata (solo uno) e usare un altro Sata (per quello che cosatno.......) come Hd esterno Storage Data ?

In questo caso avendo salvato i dati nell'hard disk esterno saresti in un abotte di ferro .

Senza dover fare prove su prove, magari salvare i dati prima del format (se è necessario......) ;)

Lucamiz01
03-09-2012, 15:16
Beh si in teoria la cosa migliore sarebbe avere due sata uno da usare e uno di backup, magari in raid (che però ancora non ho capito bene come funziona, e cos'è). Appena riesco a sistemare probabilmente me ne compro un'altro.

Per il problema invece il fatto è che quando avvio da cd (originale) di win XP e gli chiedo installa windows, non trova il mio windows installato, mi fa solo vedere le partizioni e quindi mi dice che se installo un windows su lì potrebbe cancellare addirittura i documenti (in quella cartella come potete immaginare ho tutte le mie cosine) e comunque che farà una nuova installazione da zero su quello. Cioè non riconosce il windows installato e quindi non riesce a recuperarlo...

tallines
03-09-2012, 15:38
Allora recupera tutti i dati con un live di linux (Ubuntu, Mint....) e poi fai al limite la procedura .

Avviando il cd di Xp, volendo fare il ripristino dei file, senza formattare non ti appaiono queste scelte ? Perchè mi sembra che tu sia entrato nel format :

Le opzioni da scegliere sono scritte in maiuscolo

Fase 1 ACCESSO

1) PER INSTALLARE WINDOWS XP PREMERE INVIO
2) Per ripristinare un’installazione di Xp utilizzando la console di ripristino premere R
3) per uscire dal programma di installazione premere F3

Qui devi premere INVIO

Fase 2 INSTALLAZIONE

Nella seconda fase ti appariranno queste scelte:

1) PER RIPRISTINARE L’INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP PREMERE R
2) Per continuare l’installazione vera e propria di una nuova copia di windows xp premere ESC

QUI DEVI PREMERE R

In questo modo inizia il ripristino di sistema ossia il pc INSTALLA i files di windows già caricati precedentemente.

PS:

Se comunque uno volesse fare una formattazione vera e propria basta che a questo punto prema ESC e il pc ti rimette i files di windows, azzerando tutti i dati .

Lucamiz01
03-09-2012, 17:01
Sisi avevo letto di fare così ma non andava,
Mostrava al posto della scelta:

1) PER RIPRISTINARE L’INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP PREMERE R
2) Per continuare l’installazione vera e propria di una nuova copia di windows xp premere ESC

le partizioni e chiedeva dove installare il windows.

Ho dovuto bootare un cd di ubuntu, col quale ho cancellato la cartella windows.O che avevo sul HDD sata (da una vecchia installazione non andata a buon fine), sempre da linux ho aggiunto un file boot.ini fatto ad hoc (ho scoperto che la partizione di windows era la terza, prima lo swap linux, poi lo spazio per linux (non ancora installato) e poi la famosa partizione di win XP).

In questo modo windows faceva il boot ma si incastrava nella finestra con la bandierina, però ora riconosceva windows e quindi ho fatto il ripristino come mi hai detto te, aspetto i risultati entro un oretta.

Rimane non funzionante il bootcfg /rebuild o /scan, magari dopo che si è riparato windows và (ma a quel punto a che servirebbe?).

Vi tengo informato.