PDA

View Full Version : Devo rinnovare tutto: consigli

Soul Reaver
03-09-2012, 09:50
Ciao a tutti.
Dopo tanti, incredibilmente tanti, anni di onorato servizio, temo di dover ammettere che è ormai giunta l'ora di aggiornare il mio computer.
Il sistema attuale è quello in firma, mai avrei pensato che un pc potesse durarmi così tanto, e si difenderebbe ancora, se non fosse che la tecnologia è andata avanti e ha chiuso le porte ai vecchi sistemi (tipo i giochi che ormai sui single core non girano piu').

Il fatto è che sono fuori dal mondo degli smanettoni da talmente tanto tempo, che non sono piu' assolutamente aggiornato su cosa propone il mercato al giorno d'oggi.
Posto tutto in questa sezione, anche se qui non si parla di processori, perchè i consigli che mi servono riguardano un po' tutto.

Del sistema attuale manterrei ovviamente il case, un Armor+, e credo che anche il mio ali, ocz powerstream 520w, possa andare.
Preciso che a questo giro non voglio e non posso più acquistare il top del top, prima avere il pc piu' prestazionale della città poteva essere fiko, ora cerco piu' il giusto compromesso. Oltre che x un discorso economico, questo anche perchè non uso piu' il pc come un tempo.

Detto ciò, tenderei ad orientarmi su qualcosa che posso trovare di seconda mano (gli smanettoni che scartano un componente perchè ne è appena uscito uno che ha una chicca in piu' per fortuna ci sono ancora :) ) e che mi permetta di riprendere, dopo tanto tempo, a giocare un po' con il pc.

I componenti che dovrei sostituire sono:

scheda madre
cpu
ram
scheda video

Da innumerevoli anni (dai tempi del tb1000 direi) in casa mia ho sempre avuto solo processori AMD. Non so ora chi sia tecnologicamente piu' avanti, se ne vale la pena non disdegno un ritorno ad intel.
Non smanetterò piu' ai livelli di prima, però io non posso avere in casa qualcosa che non si possa overcloccare, quindi questo è un requisito fondamentale.
Dovrò anche smantellare l'impianto a liquido, dato che il lunasio, o meglio la sua staffa, sarà incompatibile con le mobo nuove.
SE al giorno d'oggi si riesce a raffreddare ad aria senza avere una turbina in casa (non dimenticherò mai il mio vecchio dissy con ventola delta :D ), rinunciare al liquido non mi dispiacerà più di tanto.

La mobo... prima avevo sempre avuto asus, poi anni ed anni di abit, KT7-A e poi NF7-S, splendidamente da smanettoni. Non conosco assolutamente la situazione attuale, accetto consigli.

La ram... beh, qui le cose saranno cambiate tanto, ma potrei iniziare con dei moduli modesti e cambiarli poi se ne sentirò la necessità.

La scheda video. Olè. Dirò finalmente addio all'amato AGP.
Anni di Nvidia, poi l'amore per ATI.
Come per il procio, mi "vendo" al produttore che ora conviene di piu'.

Mi date qualche dritta su componenti che dovrei riuscire a trovare usati e che mi permettano di poter giocare decentemente?

Grazie mille. :)

bluv
03-09-2012, 10:16
io direi di andare su questi:

- i5 2320/2400/2500 sandy (le versioni K per o.c.)

- chipset H67/77 o Z77 se vuoi occare (puoi trovare delle H67 sull'usato)
come produttori sempre Asus o Asrock

- 8GB di ram a 1333/1600 Mhz da 1.5V (Corsair Vengeance o G Skill)

- HD6850/70 in su o GTX560 in su (trovi magari qualche HD6950 a buon prezzo)

come hard disk???
l'ssd non sarebbe male ... :stordita:

Soul Reaver
03-09-2012, 10:52
Grazie mille, inizio allora a documentarmi un po' ed a cercare in base alle tue indicazioni.

Quindi l'i5 si difende ancora bene... a livello di dissipazione calore e relativo rumore come siamo messi?
Le Asrock ora sono buone? Ai tempi ricordo che erano mobo economiche e non particolarmente prestazionali.
Ok per la ram.
Da qualche parte dovrei avere una Quadro fx-580. Dici che per un po' può andare o è meglio che rimanga nel cassetto?

Per l'hard disk per ora mi arrangio con quel che ho. Elimino naturalmente gli ide e tengo quello sata. Poi qui espandere è il minore dei problemi. ;)
Grazie ancora.

Edit: altra cosa. Ai tempi per le cpu, tipo la mia in firma, c'erano le serie "fortunate" da ricercare, in quanto piu' overcloccabili ecc. Vale ancora questa cosa oppure ora a parità di modello son tutti uguali?

Ri-Edit: sto dando un'occhiata, pare che in effetti Asrock si sia evoluta :)

Soul Reaver
03-09-2012, 13:04
Per la mobo, che dici di una MSI Z77A-G43?
Pare che abbia qualche limite rispetto a quelle top, per su Amazon costa 90€ con spedizione gratuita, e mi pare di capire che permetta comunque un discreto margine di OC.
Come la vedi abbinata ad un i5 2500k?

bluv
03-09-2012, 13:47
le quadro sono per lavori a carattere professionale, per il gaming meglio le GTX o HD

io a sto giro sono passato da Asus ad Asrock, quindi per ora tutto Ok!!!

come dischi vanno bene i sata2 altrimenti passi all'ssd come disco di sistema (la scelta va su crucial M4 o samsung 830, taglio a tuo piacimento)

riguardo il silicio penso valga sempre la storiella dei "fortunelli", dipende dal num di batch ecc ... se lo compri nuovo il processore serie K, ti prendi quello che ti viene, se vai sull'usato allora meglio chiedere
ti ci vuole sempre un dissi da comprare a parte, oppure il liquido per prestazioni 'xtreme' ... :p

Soul Reaver
03-09-2012, 14:00
le quadro sono per lavori a carattere professionale, per il gaming meglio le GTX o HD

Sì so che le quadro sono per cad ecc, però avendone una inutilizzata mi chiedevo se potevo cavarci fuori qualcosa temporaneamente.

io a sto giro sono passato da Asus ad Asrock, quindi per ora tutto Ok!!!

io credo che prenderò l'msi, per le attuali esigenze dovrebbe andare bene, e costa abbastanza poco.

riguardo il silicio penso valga sempre la storiella dei "fortunelli", dipende dal num di batch ecc ... se lo compri nuovo il processore serie K, ti prendi quello che ti viene, se vai sull'usato allora meglio chiedere

Eccolo lì... :D
Ai tempi c'erano negozi online che vendevano, con sovrapprezzo, le serie fortunate.
Cmq non avendo piu' la necessità di arrivare al limite estremo, "quel che viene viene" dovrebbe andare.

ti ci vuole sempre un dissi da comprare a parte, oppure il liquido per prestazioni 'xtreme' ... :p

Eh, qui devo capire un po' come sono le cose. Quando avevo il 1700+ con 1GHz di oc (1,5@2.5 :D ) tenerlo freddo era una vera impresa, e anche senza oc estremi ad aria ci voleva una turbina.
Speravo che ora si potessero ottenere buoni risultati anche senza sistemi estremi.

Vedo che la ram non costa più una cippa, con 50€ mi prendo 2 banchi da 4GB di corsair vengeance.
Vedo che ci sono in varie colorazioni (e quindi diverse specifiche suppongo). Quali consigli?
Vedo ra che ci sono il versione normale o lp. E' solo questione estetica o c'e' altro?

Il mio ali dovrebbe andare ancora bene, giusto?

:)

Soul Reaver
03-09-2012, 15:12
tra queste 3 mobo, che si trovano tutte sotto i 95€ sped compresa, quale mi consigli?

MSI Z77A-G43
Gigabyte GA-Z77-DS3H
Asrock Z77 PRO3

FreeMan
03-09-2012, 16:03
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP

CLOSED!!

>bYeZ<