PDA

View Full Version : Come impostare una VPN con fastweb fibra

Manu90XD
02-09-2012, 21:06
Salve a tutti come da titolo vorrei riuscire a impostare una rete vpn per accedere in remoto ai file nel mio pc. Uso già alcuni servizi Cloud che però sono comunque limitati come quantitativo di spazio.

Avendo la fibra ottica ho il solito problema di non avere un ip pubblico (se non pago) .Ho però la possibilità di fare port forwarding nell'Hag fastweb tutta via penso di aver omesso qualche porta o di aver sbagliato qualche configurazione.

Ho provato anche con dyndns.it senza risultato perciò ovviamente sbaglio qualcosa.

Per ora ho provato a configurare la VPN con il sistema integrato in windows 7 creando anche un utente supplementare con le credenziali necessarie per accedere al pc perciò vi chiedo come configurarla correttamente. Magari parlandone insieme riesco a capire dove ho sbagliato.

Grazie Mille

Radagast82
03-09-2012, 10:42
allora se hai ip privato hai voglia di aprire e forwardare porte, non ci accederai mai.

il fatto che tu abbia però la possibilità, se ho capito bene, di fare forward delle porte sul modem di fastweb vuol dire che probabilmente hai ip pubblico.

il modo più semplice di verificarlo è andare su qualche sito di myip e simili, e vedere qual è il tuo ip.

verifica prima questo poi si vede. io ho attivato una vpn sul mac con fastweb adsl e ip pubblico, non credo che la cosa sia tanto diversa su win

Manu90XD
03-09-2012, 11:11
Allora l'IP visualizzato é tipo 93.52.XXX.XXX (purtroppo al momento ho un problema con la linea quindi non ho internet, sono attaccato al vicino)
Nell'hai le porte forwardate sono tipo 4662 e successive ecc., diciamo le porte che vengono aperte di default quando si fa portforwarding automatico. In più ho aggiunto la porta 37125 se non ricordo male, che dovrebbe essere quella usata da dyndns (sarò più preciso quando mi rimettono in linea)
Ah dimenticavo l'idea era quella di usare uno smartphone Android per accedere ai file

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2

Radagast82
03-09-2012, 13:08
a naso è un ip pubblico.

il pc sul quale girerà il server vpn è collegato direttamente all'hag o c'è un router di mezzo? nel primo caso basta fare un forward delle porte sull'hag e aprire dette porte sul firewall di win, nel secondo caso devi forwardare le porte sull'hag, aprirle sul router e infine aprirle nel firewall.

la configurazione delle porte dell'hag la fai dalla myfastpage o accedi direttamente al menu di configurazione del modem?

appena ho tempo verifico quali sono le porte da aprire per un server vpn, quelle che hai aperto tu in particolare la 4662 sembrano quelle di default di emule, mentre dyndns è un discorso a parte.

per android è facile, basta creare una nuova connessione vpn e utilizzare un file manager tipo astro oppure es.

Radagast82
03-09-2012, 13:12
la porta è la 1723

Manu90XD
03-09-2012, 18:23
Il server vpn è collegato direttamente all'hag senza altri router. Proverò a sbloccare la porta 1723 e vediamo:-)

Manu90XD
07-02-2013, 15:53
Ciao purtroppo fastweb mi ha lasciato senza internet per due mesi quindi ho dovuto aspettare che si risolvere la cosa senza poter provare nulla.
Al momento non ho ancora provato a fare nulla.
L'IP esterno che mi viene assegnato è sempre lo stesso ma essendo fastweb concepita come una megalan dev'essere lo stesso per tutto il quartiere. O per lo meno per il condominio. Con il portforwarding automantico ho ottenuto solo di avere lo stesso ip assegnato alla medesima macchina.Dyndns non funziona nemmeno se ti compri la società se non usi un ip pubblico. Quello che non capisco é come fare a far dialogare un pc esterno in vpn oppure in alternativa come configurare un server ftp sul pc in lan (cosa forse migliore)

Il Bruco
07-02-2013, 18:42
Ciao purtroppo fastweb mi ha lasciato senza internet per due mesi quindi ho dovuto aspettare che si risolvere la cosa senza poter provare nulla.
Al momento non ho ancora provato a fare nulla.
L'IP esterno che mi viene assegnato è sempre lo stesso ma essendo fastweb concepita come una megalan dev'essere lo stesso per tutto il quartiere. O per lo meno per il condominio. Con il portforwarding automantico ho ottenuto solo di avere lo stesso ip assegnato alla medesima macchina.Dyndns non funziona nemmeno se ti compri la società se non usi un ip pubblico. Quello che non capisco é come fare a far dialogare un pc esterno in vpn oppure in alternativa come configurare un server ftp sul pc in lan (cosa forse migliore)

Installi TeamViewer (http://www.teamviewer.com/it/download/windows.aspx) per Windows sul PC e TeamViewer (http://www.teamviewer.com/it/download/mobile-app.aspx) per Android su SmartPhone e risolvi il problema

Manu90XD
07-02-2013, 18:55
Installi TeamViewer (http://www.teamviewer.com/it/download/windows.aspx) per Windows sul PC e TeamViewer (http://www.teamviewer.com/it/download/mobile-app.aspx) per Android su SmartPhone e risolvi il problema

Hahahahaha si peccato che
- La versione gratuita funziona fino a 150 collegamenti poi ti da un collegamento di max 3 minuti e siamo punto e daccapo.
- E' un controllo remoto non una vpn o un ftp
- La versione completa costa tipo 1600 euro

:D

Manu90XD
07-02-2013, 18:59
A me poi interessa avere accesso solo alle cartelle

Appunto perciò vpn o ftp ^^

Il Bruco
07-02-2013, 21:24
La versione gratuita funziona fino a 150 collegamenti poi ti da un collegamento di max 3 minuti e siamo punto e daccapo.

Questo è quello che pensi tu, io per uso personale lo adopero da circa 3 anni.

Il Bruco
07-02-2013, 21:28
A me poi interessa avere accesso solo alle cartelle

Con TeamViewer puoi prelevare file dal PC Host alla stessa velocità di un Server FTP.

Manu90XD
07-02-2013, 21:40
Ma tu hai fatto l'account online?

Il Bruco
07-02-2013, 21:52
No ho scaricato il programma e l'ho installato

http://www.teamviewer.com/it/index.aspx

Manu90XD
07-02-2013, 21:56
Ah ecco perché... Però così non ti memorizza i vari pc no?

Il Bruco
07-02-2013, 22:09
Il mio PC di casa è memorizzato, gli ho inserito una PWD personale e lo settato per l'avvio in automatico.

Da fuori casa da qualsiasi PC posso controllare il PC di Casa e da questo prelevare i file che mi servono.

P.S. Puoi anche usare TeamViewer Portable su PenDrive ed iscrivendoti su TeamViewer puoi accedere al tuo PC anche da WEB (http://www.teamviewer.com/it/products/management-console.aspx).

Manu90XD
07-02-2013, 22:18
Sì vede che hanno cambiato le regole. Ok teamviewer è uno. Ma tornando alla vpn/ftp server? Sono curioso di sapere se è fattibile.
Cioè qualche tempo fa ho provato a configurare un server ftp,per il problema dell'ip ho fatto un tunneling ipv6 senza problemi solo che non so come impostare il resto. Ho provato filezilla server ma non saprei come farlo puntare usando l'ipv6. Uhmmm

Il Bruco
08-02-2013, 08:14
Anche se hai l'IP pubblico di FastWeb, da quello che ho provato, con HAG proprietario, non puoi realizzare una VPN ma solo un Server FTP.

Aprendo la porta 21, 22 e il relativo numero di porte comuni sulla tua MyFastPage verso l'IP che l'HAG ha asseganto al PC contenente il Server.

Installare FileZilla Server e configurarlo per gli accessi

Da remoto digiti ftp:\\tuo_IP ed entri nella pagina di Login del tuo Server FTP, dopodiché inserite le credenziali, potrai lavorarci.

Manu90XD
08-02-2013, 08:49
Ma con ipv6 o sempre con ipv4?
Nel caso di ipv4 l'indirizzo del server da impostare rimane quello locale? O devo mettere quello esterno ed è poi l'hag che a seconda della porta mette in comunicazione i due PC?

Il Bruco
08-02-2013, 09:32
IPv4
Devi aprire le porte verso l'IP che l'HAG assegna al Server, 192.168.1.X, se hai l'abbonamento, ultimo tipo, con IP Pubblico.

Manu90XD
09-02-2013, 22:53
Funziona!!^^ riepilogando per fare una specie di guida.

- Sul Pc si configura l'FTP server (x esempio Filezilla Server (http://filezilla-project.org/download.php?type=server)) facendolo puntare a sè stesso con
l'indirizzo di loopback (127.0.0.1).
- Si configurano gli utenti e i gruppi con relativi privilegi, password e cartelle da condividere.
- Sul router fastweb , tramite myfastpage, si portforwarda la porta 21 TCP/UDP:
basta inserire l'ip locale della macchina su cui gira il server (es. 192.168.1.125)
e scegliere la porta 21 (per esempio, porta di default).
- Per accedere al server si digita l'indirizzo IP ESTERNO (es 93.50.162.156) su un client FTP
(ad esempio tanto per cambiare Filezilla Client (http://sourceforge.net/projects/filezilla/?source=directory)) specificando Username , Password e Porta
(se si usa quella di default non serve).

Ringrazio Tutti gli User che mi hanno aiutato e spero che questa mini guida possa giovare a chi ne ha bisogno.

Il Bruco
10-02-2013, 10:14
Funziona!!^^ riepilogando per fare una specie di guida.

- Sul Pc si configura l'FTP server (x esempio Filezilla Server (http://filezilla-project.org/download.php?type=server)) facendolo puntare a sè stesso con
l'indirizzo di loopback (127.0.0.1).
- Si configurano gli utenti e i gruppi con relativi privilegi, password e cartelle da condividere.
- Sul router fastweb , tramite myfastpage, si portforwarda la porta 21 TCP/UDP:
basta inserire l'ip locale della macchina su cui gira il server (es. 192.168.1.125)
e scegliere la porta 21 (per esempio, porta di default).
- Per accedere al server si digita l'indirizzo IP ESTERNO (es 93.50.162.156) su un client FTP
(ad esempio tanto per cambiare Filezilla Client (http://sourceforge.net/projects/filezilla/?source=directory)) specificando Username , Password e Porta
(se si usa quella di default non serve).

Ringrazio Tutti gli User che mi hanno aiutato e spero che questa mini guida possa giovare a chi ne ha bisogno.

Puoi anche accedere senza un Client FTP basta digitare nel campo indirizzo del Broswer di navigazione
come da tuo esempio ftp://93.50.162.156
Inserendo nella finestra di Login Username , Password

Manu90XD
09-04-2013, 18:50
Vero. Ascolta ora è da qualche settimana che ci smanetto e funziona abb bene ho creato vari utenti ecc.

Però ho visto che la velocità sia in up sia in down è obbrobbriosa! non supera i 100 kb ho provato sia con modalità attiva sia con modalità passiva, ho provato con account con privilegi limitati o con privilegi massimi, ho provato a usare un programma alternativo a filezilla, cerberus ftp ma i risultati sono gli stessi. Avendo fibra ho 10 mbps in entrambe le direzioni però la velocità resta basserrima

Il Bruco
09-04-2013, 19:23
Controlla dalla tua MyFasPage se la Velocità della linea è quella dichiarata.

Poiché 100 KBps sembra la velocità di Upload normale di 1 Mbps.

Manu90XD
09-04-2013, 19:29
Se vuoi posto lo speedtest ma con la fibra l'upload è per forza 10 mbps

Il Bruco
09-04-2013, 19:41
Il per forza non esiste con i Gestori, controlla come ti ho scritto.

Manu90XD
09-04-2013, 19:48
Si OK ma quando sono in seed coi torrent vado a 10 mega Cmq ho verificato la minima garantita è 5.7 ,da contratto è 10

Il Bruco
09-04-2013, 20:27
Non posso dirti di più, poiché non posso provare FileZilla con la 10 Mbps in upload.

N.B. Dovresti provare con qualche programma FTP a pagamento

Manu90XD
09-04-2013, 20:37
Ho provato un l'altro programma in trial ...vabbè grazie lo stesso

Braveheart84rm
09-04-2013, 20:47
solo una piccola precisazione: è impossible che tu non abbia un ip pubblico, perché in questo caso non puoi navigare in rete:)

Il Bruco
09-04-2013, 23:15
solo una piccola precisazione: è impossible che tu non abbia un ip pubblico, perché in questo caso non puoi navigare in rete:)

:confused: :confused: :confused:

malatodihardware
10-04-2013, 12:21
Ha ragione, il problema è che l'IP pubblico non è sul suo modem (che ha un IP dietro NAT), ma un IP pubblico lo deve avere per forza..

Inviato dal mio MB525

Manu90XD
10-04-2013, 12:29
Ha ragione, il problema è che l'IP pubblico non è sul suo modem (che ha un IP dietro NAT), ma un IP pubblico lo deve avere per forza..

Inviato dal mio MB525

OK ma per la bassa velocità di up e down dal server FTP?

malatodihardware
10-04-2013, 20:01
Se dagli speedtest hai banda piena e l'FTP server è configurato correttamente posso solo pensare che sia un filtro applicato da fatweb..

Manu90XD
10-04-2013, 20:03
e come faccio a testarlo?