PDA

View Full Version : hard disk non funzionante in parte

tonyxx
02-09-2012, 19:11
ciao a tutti vi scrivo perchè è da un pezzo che l' hdd seagate barracuda 320gb 7200rpm del pc fisso non và +, ora, se proprio non fosse nemmeno riconosciuto come quello precedente potrei capire, ma la faccenda è alquanto misteriosa in quanto (tutto da live ubuntu ovviamente) completa il test smart senza dare errori, completa il benchmark in lettura senza problemi e con una media di 100mb/s, elimino e partiziono per installare ubuntu (installazione che però si ferma al 5% se ignoro i messaggi di errore, e se non li ignoro si ferma subito), ecco qualche screen che fà capire la situazione:
si può vedere come tutto sembrerebbe nella norma, (il bench lettura scrittura dà errore)
http://img59.imageshack.us/img59/2428/schermata1hh.png
http://img513.imageshack.us/img513/6087/schermata8.png
e qui invece gli errori risultanti con gparted
che mi dà errore a caricarlo su upload...
quindi non lo metto

e qui l' errore risultante dal hdd
Error creating partition: helper exited with exit code 1: In part_add_partition: device_file=/dev/sda, start=4128768, size=320068804608, type=0x07

Entering MS-DOS parser (offset=0, size=320072933376)

MSDOS_MAGIC found

looking at part 0 (offset 32256, size 4096512, type 0x07)

new part entry

looking at part 1 (offset 0, size 0, type 0x00)

new part entry

looking at part 2 (offset 0, size 0, type 0x00)

new part entry

looking at part 3 (offset 0, size 0, type 0x00)

new part entry

Exiting MS-DOS parser

MSDOS partition table detected

containing partition table scheme = 0

got it

got disk

new partition

added partition start=8225280 size=320062095360

Error: Input/output error during write on /dev/sda

Warning: Error fsyncing/closing /dev/sda: Input/output error

ped_disk_commit_to_dev() failed

cosa può ezzere?:mbe:

alecomputer
02-09-2012, 23:17
I test che hai fatto non sono sufficenti per capire se il disco ha qualche problema .

Dovresti scaricarti l' utility diagnostica che trovi sul sito del produttore del disco fisso , quindi fai un test completo al disco fisso .
Un altra cosa che potresti fare e guardare i dati s.m.a.r.t. del disco , magari metti anche una foto dei dati s.m.a.r.t. completi cosi vediamo se indicano qualche problema .

tonyxx
03-09-2012, 08:43
già provato con seatools ma da errore e non riesce a fare niente
ecco tutti gli screen dello smart http://imageshack.us/gal_old.php?g=195/schermata2y.png

alecomputer
03-09-2012, 17:53
I dati s.m.a.r.t. indicano continui problemi di lettura/scrittura , la causa puo dipendere dall' elettronica del disco fisso guasta , oppure dal cavo sata .
Se hai la possibilita prova a sostituire il cavo sata , se non risolvi allora e meglio se cambi disco fisso .

tonyxx
03-09-2012, 18:20
provo a collegarci l' hdd del netbook allora, per vedere se è un problema di sata o è l' hdd stesso che ha problemi oppure è l' alimentatore che ho ucciso l' hdd (io non credo in quanto i voltaggi da bios sono normali e a dire il vero pure un pò superiori a quelli nominali) è che non vorrei mai mettere un hdd o ssd (ovviamente ssd da 32gb ultraeconomico) nuovo che poi mi viene ucciso dal alimentatore cinese ulrascrauso (atx premier da 400w integrato nel case)
anche perchè come pc mi ha servito fedelmente per molti anni e per office, navigare, multimedia e vecchi giochi un p4 3ghz con 1,5gb di ram e nvidia 5700ve è sufficente e un pc in + funzionante fà sempre comodo

tonyxx
03-09-2012, 21:12
oggi ho avviato live ubuntu, non riconosce l' hdd, ma ho 1 intuizione: sposto il connettore sata sul altra porta sata, avvio da live, riesco a cancellare la partizione e crearne una:eek:
avvio con il dvd di w7, non riconosce hdd e mi chiede di caricarli i driver:muro:
avvio con il cd di xp, riconosce solo 5mb di tutto l' hdd:muro:
avvio con ubuntu 12.04, lo installo, funziona, GRIDO AL MIRACOLO!!!!
riavvio dal os installato sul hdd, è un fulmine, perfetto incredibile, solo che avrei preferito xp, ma và bè, è fantastico comunque:ave:
ma ora sono ancora + confuso su cosa sia successo...
e stranamente il bootloader grub di ubuntu mi indica presente w7 che ovviamente a selezionare dà errore:mbe:

tonyxx
04-09-2012, 10:54
aggiornamento, dopo alcuni riavvi ubuntu non parte + ed esce unknow device, allora installo xp, dopo alcuni riavii, esce errore del disco e non parte +:muro:
allora metto nel fisso l' hdd del netbook e parte w7
allora provo a mettere nel fisso il suo vecchio hdd maxtor , il suo primo hdd che ho cambiato perchè non andava + e è riconosciuto, ma non parte il boot da hdd e ora provo a installarci dentro di nuovo ubuntu.
a questo punto mi sà che è il controller sata fallato, peccato che non possa mettere l' hdd del fisso collegarlo alla porta sata del netbook per ragioni di porta sata che ci vuole con l' attacco fatto in modo diverso

tonyxx
04-09-2012, 21:18
ho installato xp sul vecchio hdd maxtor che credevo rotto, funziona bene, lanteza di appena 15ms, velocità media di 58mb/s, è un 5400rpm da 200gb, l' ho riavviato molte volte e nessun problema, speriamo bene:sperem: