View Full Version : Random black screen HD4650
Ciao a tutti, sul mio pc ho montata una ATI HD4670 e non capisco come mai in alcuni giochi (CoD, Crysis, Inversion etc..) funziona perfettamente anche per ore, in altri (Dead island, Alan Wake etc..) va in black screen con audio in loop per poi riavviare il pc automaticamente. Questo accade entro i primi 10 minuti di gioco quindi non dopo ore. I driver sono aggiornati all'ultima versione disponibile. Ecco il rapporto di WhoCrashed:
This was likely caused by the following module: atikmpag.sys
Bugcheck code: 0x116 (0xFFFFFA800239A4E0, 0xFFFFF88006741E6C, 0xFFFFFFFFC0000001, 0x3)
Error: VIDEO_TDR_ERROR
Dump file: C:\Windows\Minidump\090212-24015-01.dmp
file path: C:\Windows\system32\drivers\atikmpag.sys
product: AMD driver
company: Advanced Micro Devices, Inc.
description: AMD multi-vendor Miniport Driver
Non capisco davvero che differenza ci sia tra un gioco ed un altro...e come posso operare.Sapreste darmi una mano? :help: Grazie :)
Prova a disinstallare i driver audio della logitech,levando anche la scheda e installa solamente l'audio integrato della motherboard.
Fammi sapere.
Non ho una scheda audio dedicata (quello nella firma è semplicemente il sorround) ho comunque provato a disinstallare i driver realtek della integrata nella mobo e il problema persiste.
Ok...passiamo al prossimo step...quale versione di catalyst hai installato?
Versione del pacchetto di driver: 8.97.100.3-120703a-142836C-ATI
Versione Catalyst: 12.6
Aggiungo inoltre:
Nome SO Microsoft Windows 7 Ultimate
Versione 6.1.7601 Service Pack 1 Build 7601
Tipo sistema PC basato su x64
Processore AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4600+, 2400 Mhz, 2 core, 2 processori logici
Versione/data BIOS Phoenix Technologies, LTD ASUS M2N4-SLI ACPI BIOS Revision 1205, 19/08/2008
Versione SMBIOS 2.4
Memoria fisica installata (RAM) 2,00 GB
raffaele1978
03-09-2012, 18:20
Interessato alla discussione perchè ho lo stesso problema con la mia hd6850 :cry:
Versione del pacchetto di driver: 8.97.100.3-120703a-142836C-ATI
Versione Catalyst: 12.6
Aggiungo inoltre:
Nome SO Microsoft Windows 7 Ultimate
Versione 6.1.7601 Service Pack 1 Build 7601
Tipo sistema PC basato su x64
Processore AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4600+, 2400 Mhz, 2 core, 2 processori logici
Versione/data BIOS Phoenix Technologies, LTD ASUS M2N4-SLI ACPI BIOS Revision 1205, 19/08/2008
Versione SMBIOS 2.4
Memoria fisica installata (RAM) 2,00 GB
Hai provato con i 12.8,oppure con quelli piu' vecchi di catalyst?
ps. ricorda che se cambi driver devi sempre disinstallare prima e poi dare una bella pulitina con drivesweeper e ccleaner!
i 12.8 x la mia scheda non sono ancora disponibili. le vecchie versioni mi hanno sempre dato questo problema. per curiosità comunque ho disinstallato, pulito come mi hai detto e reinstallato i 12.6. avvio alan wake e circa dopo 3 secondi di gioco compare l'errore. Vorrei precisare che in realtà non è una schermata nera ma è un'assenza di segnale video. non credo si tratti di un difetto hw, ieri ho giocato per 2 ore a inversion a grafica medo-alta e non mi ha dato nessun problema... :help:
Interessato alla discussione perchè ho lo stesso problema con la mia hd6850 :cry:
Mi aggiungo pure io, stesso problema con una Sapphire 7970 OC :cry:
Provato di tutto (catalyst 12.4 / 6 / 7 / 8) rimuovendoli e passando da uno all'altro con Atiman Unistaller (dicono sia meglio di driver sweeper), provato con adattatore Dvi / Vga e con Hdmi, provato a cambiare i cavi di alimentazione del mio alimentatore (Xfx 850W ), provato a giocare usando account nascosto "administrator", provato ad alzare i valori di core & memory clock in Idle, provato ad aggiornare i driver del monitor scaricandoli dal sito ufficiale, provato ad aggiornare il bios della scheda madre all'ultima versione....
Risultato?? ora i black screen mi capitano anche quando guardo un film o navigo su internet oltre che con i giochi :muro:
ho trovato un metodo per "scatenare" l'evento, cioè usare MSI Kombustor, dopo pochi minuti black screen, i settaggi della scheda sono a default, una cosa strana che ho notato è che quando faccio partire kombustor si sente un leggero suono provenire dalla scheda (difficile da spiegare, una specie di leggero fischio) poi quando avviene il BS mi compare sul monitor "segnale d'ingresso fuori portata" (mi stà venendo il dubbio che la scheda quando fa partire un applicazione 3d mi forzi il segnale del monitor a 75Hz, infatti su CCC mi segna frequenza massima 75Hz ma il mio monitor supporta fino a 60Hz, eppure nelle impostazioni monitor di windows mi segna come unica impostazione 60Hz)
Leggendo sui forum esteri non hanno trovato una soluzione (c'è gente che gli è capitato ancora a gennaio / febbraio) quindi gli ultimi catalyst non hanno risolto nulla a riguardo, anche facendo rma non hanno risolto quindi molti disperati sono passati a nvidia :(
P.S.: Questo utente sembra aver risolto impostando il power limit al max, devo provare http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2499334
Facci sapere come va! :sperem:
io ho provato con kombustor a 1680x1050 AAx8 post-fx e la gpu mi arriva ad un max di 96°C e anche dopo 10 min non si blocca e non si sente nessuno strano rumore. e con Afterburner non mi da la possibilità di modificare il powerlimit
Ok...vediamo con il power limit come si comporta...per curiosita' che tipo di alimentatore utilizzi?
milkyway
05-09-2012, 08:02
Mi aggiungo pure io, stesso problema con una Sapphire 7970 OC :cry:
Provato di tutto (catalyst 12.4 / 6 / 7 / 8) rimuovendoli e passando da uno all'altro con Atiman Unistaller (dicono sia meglio di driver sweeper), provato con adattatore Dvi / Vga e con Hdmi, provato a cambiare i cavi di alimentazione del mio alimentatore (Xfx 850W ), provato a giocare usando account nascosto "administrator", provato ad alzare i valori di core & memory clock in Idle, provato ad aggiornare i driver del monitor scaricandoli dal sito ufficiale, provato ad aggiornare il bios della scheda madre all'ultima versione....
Risultato?? ora i black screen mi capitano anche quando guardo un film o navigo su internet oltre che con i giochi :muro:
ho trovato un metodo per "scatenare" l'evento, cioè usare MSI Kombustor, dopo pochi minuti black screen, i settaggi della scheda sono a default, una cosa strana che ho notato è che quando faccio partire kombustor si sente un leggero suono provenire dalla scheda (difficile da spiegare, una specie di leggero fischio) poi quando avviene il BS mi compare sul monitor "segnale d'ingresso fuori portata" (mi stà venendo il dubbio che la scheda quando fa partire un applicazione 3d mi forzi il segnale del monitor a 75Hz, infatti su CCC mi segna frequenza massima 75Hz ma il mio monitor supporta fino a 60Hz, eppure nelle impostazioni monitor di windows mi segna come unica impostazione 60Hz)
Leggendo sui forum esteri non hanno trovato una soluzione (c'è gente che gli è capitato ancora a gennaio / febbraio) quindi gli ultimi catalyst non hanno risolto nulla a riguardo, anche facendo rma non hanno risolto quindi molti disperati sono passati a nvidia :(
P.S.: Questo utente sembra aver risolto impostando il power limit al max, devo provare http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2499334
Io sono uno di quelli che è passato ad Nvidia; avevo una hd7850 della sapphire ed ho provato di tutto, ma senza risultati. Tra l'altro la scheda l'ho venduta ad un mio amico (dopo che l'ha provata per 2 settimane) e lui non ha nessun black screen. Io penso possa essere un problema col chipset z77 e alcune schede ati pci 3.0; però son solo supposizioni.
Intanto da ATi, a cui ho scritto diverse volte, ricevo solo risposte evasive senza risolvere il problema.
io ho provato con kombustor a 1680x1050 AAx8 post-fx e la gpu mi arriva ad un max di 96°C e anche dopo 10 min non si blocca e non si sente nessuno strano rumore. e con Afterburner non mi da la possibilità di modificare il powerlimit
96 gradi mi sembra tanto come temperatura :eek: penso che a te venga lo schermo nero perchè la scheda video va in protezione per evitare danni hardware, quando giochi ad alcuni giochi che mettono sotto sforzo parecchio la gpu con conseguente aumento delle temperature (dici infatti che capita entro i primi 10 minuti cioè nel tempo che impiega la temperatura a salire sopra i 100 gradi secondo me)
Con il power limit non ho notato grandi miglioramenti, ora riesco a vedere un film intero senza che capiti, ma nei giochi mi pare uguale a prima.
Io penso possa essere un problema col chipset z77 e alcune schede ati pci 3.0;
Uhm molto interessante, in effetti io ho un 2600k (che non supporta pci 3.0) su una Z77, proverò a forzare da bios a farla andare a 2.0 visto ora è su auto
Con nvidia comunque nessun problema??
96 gradi mi sembra tanto come temperatura :eek: penso che a te venga lo schermo nero perchè la scheda video va in protezione per evitare danni hardware, quando giochi ad alcuni giochi che mettono sotto sforzo parecchio la gpu con conseguente aumento delle temperature (dici infatti che capita entro i primi 10 minuti cioè nel tempo che impiega la temperatura a salire sopra i 100 gradi secondo me)
eh boh, mi sembra strano però perchè giocavo anche a crysis (a volte lo impostavo a grafica Massima per vedere com'era, ovviamente ingiocabile a 3-5fps XD) anche per ore senza mai un crash, ieri ho provato alan wake ed è crashato in meno di 3 secondi...giusto il tempo di visualizzare la scena, fai conto che la ventola della gpu stava andando al 50-60% penso. e con kombustor non è crashato nulla pur arrivando a quella temperatura...secondo me dovremmo ragionare sul perchè con alcuni giochi capita anche subito e con altri dopo ore e ore non si blocca mai...
Ad ogni modo qui gli esperti siete voi! XD stasera proverò a vedere se riesco a ridurre la temperatura.
Ad ogni modo qui gli esperti siete voi! XD stasera proverò a vedere se riesco a ridurre la temperatura.
Come prova vai su Catalyst control center, vai su prestazioni, amd overdrive, e imposti a mano la velocità della ventola tipo al 90% e poi provi a giocare :)
Comunque niente ragazzi, me lo fa anche quando sono nel bios, quindi non è un problema software, deve esserci qualche conflitto fra la scheda madre e la scheda video, eppure ho ultimo bios e ho pure provato a disabilitare la grafica integrata della mobo e forzare il PCI 2.0 niente da fare, non so più che fare, per ora uso una 4850 e non mi da nessun problema quindi non è nemmeno il monitor.... mi toccherà pure a me passare a nvidia e rivendere questa scheda missà.
milkyway
05-09-2012, 17:30
Alcuni han risolto il problema spostando la scheda video dal primo slot pci-e (che va a 16x) al secondo (che va a 8x); tanto le prestazioni rimangono inalterate. Almeno questo ho letto su alcuni forum; io come dicevo ho cambiato scheda e con la nvidia gtx670 non ho più nessun problema.
Aggiungo anche che però la gtx670 che ho preso è una reference e quindi in full andava sempre a 75° o anche più; mi han detto che per una reference come temperatura è normale, però ho preferito montare un arctic acellero mono plus ed ora raramente arrivo a 60°; per lo più sta tra i 52° o 55°.
Finalmente dopo tutti questi anni ho pulito il dissipatore della gpu e c'ho trovato talmente tanta polvere che rieseguito kombuster la Tmax è stata di 71°C!! era proprio messa male! XD ho provato cmq a giocare ad AlanWake e si è ribloccato, poi ho impostato la ventola al 90% ottenendo lo stesso risultato :\ domani proverò a montarla sulla 8x
raffaele1978
06-09-2012, 09:32
Finalmente dopo tutti questi anni ho pulito il dissipatore della gpu e c'ho trovato talmente tanta polvere che rieseguito kombuster la Tmax è stata di 71°C!! era proprio messa male! XD ho provato cmq a giocare ad AlanWake e si è ribloccato, poi ho impostato la ventola al 90% ottenendo lo stesso risultato :\ domani proverò a montarla sulla 8x
Facci sapere, per favore!:)
Disinstallato, pulito, cambiato slot e reinstallato...ma il problema persiste :(
Disinstallato, pulito, cambiato slot e reinstallato...ma il problema persiste :(
Visto il tuo bios risale al 2008 (LTD ASUS M2N4-SLI ACPI BIOS Revision 1205, 19/08/2008) , prova ad installare l'ultima versione (1301 http://www.asus.com/Motherboards/AMD_AM2/M2N4SLI/#download) a me non è servito ma magari te sei più fortunato.
Visto il tuo bios risale al 2008 (LTD ASUS M2N4-SLI ACPI BIOS Revision 1205, 19/08/2008) , prova ad installare l'ultima versione (1301 http://www.asus.com/Motherboards/AMD_AM2/M2N4SLI/#download) a me non è servito ma magari te sei più fortunato.
Nell'elenco dei SO non c'è seven...seleziono vista o other?
Edit:
ho provato a scaricare il bios sotto vista 64bit e anche Phoenix Award BIOS flash tool version 1.18 (che penso sia il programma per aggiornarlo) ma quando lo avvio mi dice
"La versione del file non è compatibile con la versione di windows in esecuzione. Controllare le informazioni di sistema del computer e verificare se è necessaria la versione x86(32 bit) o x64(64 bit) del programma, quindi contattare il distributore del software"
eppure io ho seven a 64bit :\
Io eviterei di aggiornare il bios da windows non lo reputo molto sicuro, sinceramente l'ho sempre fatto tramite bios con utilizzo di una chiavetta USB, pensavo lo avessi già fatto in passato visto hai il penultimo bios uscito, comunque è un operazione un attimo delicata / complicata per le schede madri senza UEFI, visto devi dare qualche comando DOS... se cerchi su google "aggiornare il bios da penna Usb" trovi diverse guide :)
eh anni fa l'avevo fatto da windows. comunque ho usato la chiavetta usb ed EZ Flash 2 utility che è preinstallato nel bios ed è andato tt bene senza dover usare comandi dos. comunque il problema della scheda video rimane e posto 1 immagine che mostra degli artefatti che compaiono in dead island (non so se è proprio il gioco fatto male)
http://img829.imageshack.us/img829/8181/catturaih.png
Bè io ho finito dead island e non ho mai avuto problemi di artefatti / bug grafici, questi artefatti te li fa solo con dead island o con tutti i giochi??
Quindi i black screen continuano o ora ti fa solo artefatti??
no questi artefatti me li da solo con dead island...e i black screen continuano :(
Se lo hai su steam, prova a cliccare col destro su dead island nella libreria, proprietà, file locali, verifica integrità della cache di gioco che magari c'è qualche file corrotto.
Se proprio non riesci a risolvere ti consiglio di passare ad una 4850 che con 30€ usata la porti a casa o una 4870 che con 50€ ce l'hai (che sono parecchio più potenti della tua e costano poco come vedi, le trovi nel mercatino del forum) ovviamente prima provale che non ti facciano lo stesso problema di black screen, quindi dovresti incontrarti con un utente della tua zona... altrimenti ripieghi su nvidia come farò io.
mi sa che a questo punto passo ad nvidia e via. grazie comunque dell'aiuto ;)
mi sa che a questo punto passo ad nvidia e via. grazie comunque dell'aiuto ;)
Credo sia molto meglio sai? :)
Io ho risolto con la mia 7970 :stordita:
Praticamente sul mio ali ho 4 cavi di alimentazione per Pci-Ex (prima avevo un crossfire di 6870), con varie prove mi sono accorto che 2 di questi quando la scheda video va in full non reggono mentre gli altri due si :mbe:
Dopo quasi 20 ore di tentativi pensando fosse la scheda video non compatibile con la scheda madre ci sono rimasto un po così http://imageshack.us/photo/my-images/42/disgustedohgodwhytextlr.png/
Ma purtroppo non potevo provarla su un altro computer visto o non ci stava nel case o l'alimentatore era troppo poco potente e non reggeva :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.