PDA

View Full Version : Help scelta monitor (mi sono già documentato un po' ma mi serve un vs parere)...


Berzy77
02-09-2012, 12:11
Titolo un po' generico, sorry... Vedo di spiegare subito le mie necessità:

L'uso che farei del monitor (a parte la solita navigazione ecc) è principalmente il ritocco fotografico (sono un amatore molto convinto) e gaming occasionale e qualche film full hd o simili, essenzialmente come ripiego quando il decoder del lettore blu ray fa cilecca (capita su alcuni mkv).

HW: cpu i920, 6gb ram, ATI 5850

Budget: non bassissimo ma manco stellare: il mio ex monitor è andato avanti 12 anni e l'avevo pagato 1 testone all'epoca delle lire, 12 anni in cui mi ha regalato colori incredibili e non mi ha affaticato manco un secondo (era un crt philips). Vorrei ripetere l'esperienza.

Dunque leggendo in giro e guardando i prezzi mi pare che si parla un gran bene dei dell, per lo meno restando su cifre umane (500-700€) in particolare sono attratto dal u2711, ma sono spaventato dalla sua risoluzione così altà: secondo voi la mia scheda video riesce a starci dietro? (non posso cambiare tutto il sistema ora.. se cambio monitor E cambio scheda... E magari cambio alimentatore che questo non ci sta più... non mi ci asciugo più gli occhi)

Insomma non pretendo crysis 3 a risoluzione estrema ed al massimo del dettaglio, (non ho problemi a scendere a bassi fps occasionalmente o a giocare ad un titolo a risoluzione più bassa) però non vorrei avere un monitor da 2500px e farlo andare sempre in 1920x1080... non ha senso!

Infine memore delle bestemmie ogni volta che mando le foto al laboratorio prenderei un calibratore... Suggerimenti? (sono nuovo all'argomento)

Tornando alla scelta di monitor, l'alternativa per rimanere in casa dell è l'u2410, che è un quasi full hd nativo (è 16:10, quindi con una manciata di pixel in più) ma:
1) non ne ho letto sempre bene (difetti di fabbrica essenzialmente)
2) la differenza d prezzo in questo momento è minimale (dalle amazzoni)
3) per vedere i film, per come è fatta la stanza, e dove mi metterei io, il 27 è più idoneo.

Ovviamente sono propenso ad alternative (chessò un 27 pollici full hd, ma che abbia dei colori paragonabili al DELL!!)

Saluto e ringrazio, scusate per il tema, ma in 2 righe proprio non riuscivo.