PDA

View Full Version : aiuto relazioni database access

peppe8600gt
02-09-2012, 11:21
ciao a tutti! non conosco bene il software ma devo per forza di cose realizzare un database! questo database consiste nel riunire da una 60 di tabelle excel dei dati che consistono in prodotti e relativi costi che dovrebbero essere distinti in unteriori macroaree; pertanto potrebbe capitare che lo stesso prodotto possa finire in macroaree diverse appartenendo ad entrambe! esempio una scrivania generica potrebbe essere utilizzata sia nella macroarea casa che nella macroarea ufficio; il mio problema consiste nel creare un database che mi indichi in quali macroaree è presente l'oggetto e se si a quale prezzo essendo i prezzi diversi tra chi acquista per ufficio e l'utente che acquista un pezzo per la casa! prezzi che verranno azzerati mensilmente e che dovrebbero poi finire in una tabella che dovrebbe contenere uno storico! so che è complesso quello che chiedo ma vorrei capire le relazioni!

-io ho creato la tabella generica prodotti con identificativo prodotto, etc....
utilizzando l'identificativo come campo chiave

poi ad esempio la tabella ufficio con identificativo (relazionando quella prodotti con uno a molti tra i 2 identificativi)
e la tabella casa con identificativo (relazionando quella prodotti con uno a molti tra i 2 identificativi)
quando inserisco il tavolo ad esempio con lo stesso codice della tabella genererica prodotti; lui non associa il tavolo allo stesso codice dicendomi che quel prodotto è sia in ufficio che in casa con quei prezzi!

spero di essere stato chiaro
help pleace :-)

peppe8600gt
09-09-2012, 11:41
up