PDA

View Full Version : aiuto estensione partizione C

filipps89
02-09-2012, 11:30
ciao a tutti, volevo chiedere aiuto per come estendere la partizione primaria C del mio hard disk ssd; lo stesso è così composto:
C: windows 7 64bit rispettivamente di 45gb
D: dati rispettivamente di 90gb

vorrei togliere qualcosa dall'unità D per reintegrarla all'unità C.

grazie a tutti per la disponibilità

Danilo Cecconi
02-09-2012, 19:38
In questi casi, 2 sono le operazioni da fare:
1-Innanzitutto un backup dell'intero disco usando un sw apposito e salvato da altra parte: HD esterno possibilmente.
2- effettuare la modifica delle partizioni, usando anche qui un sw esterno, molto più affidabile del tool integrato in Windows.

PS: un sw free che permette di fare entrambe le cose è Paragon Backup & Recovery 2012, provato di persona.
Di Paragon esiste anche la versione commerciale molto più completa e complessa, ma per quel che vuoi fare, la free va benissimo.

DooM1
02-09-2012, 19:58
Secondo me per un operazione così anche il tool di windows può andare, anche se non è un granché è vero.
Se vuoi un altro nome, spesso ho usato GParted, basato su linux, non è perfetto ma non mi ha mai dato problemi particolari, funziona.

Vorrei specificare meglio il post corretto di Danilo Cecconi.

Il backup è un ottimo consiglio che faccio anche io, per quanto posso dire, senza vantarmene! :D, che non lo faccio mai quando faccio queste operazioni, e fino ad oggi mi è andata bene, ma alcune volte ho sudato freddo :D
Tra l'altro è un operazione che può richiedere anche qualche ora, e non si può interrompere, a seconda di quanti GB devi spostare, e nel frattempo può succede di tutto, anche mancare la corrente; se capita è quasi sicuro che perdi dati.
Quindi consiglio caldamente il backup.

Seconda cosa, una volta scelto il programma, la prima operazione da fare è ridurre la partizione D:.
Per farlo bisogna spostare l'inizio della partizione verso la fine del disco, di tot GB, in modo da creare dello spazio libero PRIMA della partizione D:, ma dopo la partizione C:.

Se D: è una partizione logica, allora questa sarà contenuta dentro una partizione estesa, che è semplicemente un contenitore.
Niente di problematico, dopo che riduci D:, basta a fare la stessa identica operazione alla partizione estesa.

Se hai Windows XP, D: molto probabilmente è una partizione logica, se hai vista o 7 D: invece probabilmente sarà una partizione primaria come C:.

Notare che l'operazione che può richiedere anche qualche ora, è la riduzione di D:.
Il tempo è necessario perché, siccome la stai riducendo, e più precisamente stai facendo iniziare la partizione da più avanti nel disco, i dati scritti in quelle parti del disco devono essere spostati per rimanere dentro D:.
Quindi se riduci D: di 10 GB, il PC dovrà spostare almeno 10 GB di roba.

Una volta fatto questo, tra C: e D: ci sarà dello spazio libero non partizionato. A questo punto basta che estendi C: fino a saturare quello spazio.
Questa operazione dovrebbe essere veloce.
Una volta terminato, esci dal programma e riavvia il PC.
Windows probabilmente farà partire in automatico il chkdsk (lo scandisk), perché rileva delle incoerenze nel disco, fallo fare che va tutto bene.

PS: prima di fare tutto, consiglio un CHKDSK C: /F (per questo farà riavviare) , e un CHKDSK D: /F , dal prompt dei comandi

filipps89
04-09-2012, 14:39
provato sia con il gestionale di windows 7 sia con software di terze parti ma non riesco.
riduco la partizione D, ma la partizione non allocata non riesco a integrarla con C, ma solo in D.

DooM1
04-09-2012, 14:59
provato sia con il gestionale di windows 7 sia con software di terze parti ma non riesco.
riduco la partizione D, ma la partizione non allocata non riesco a integrarla con C, ma solo in D.
Rileggi meglio quello che ti ho scritto sopra.
Probabilmente, come avevo ipotizzato, D: è una unità logica, quindi sta dentro una unità estesa.
Per poter ingrandire C:, devi prima ridurre SIA l'unità logica D:, e SIA la partizione estesa che la contiene, non ha lettera, è un semplice "contenitore".
Controlla bene nel grafico delle partizioni.

Danilo Cecconi
04-09-2012, 18:44
Magari posta una schermata di Gestione Disco, così possiamo capire meglio

DooM1
04-09-2012, 18:48
Magari posta una schermata di Gestione Disco, così possiamo capire meglio
Giusto.

KonoS
04-09-2012, 19:17
In attesa dello screenshot, propongo EaseUS Partition Master 9.1.1 Home Edition (è free), personalmente testato per convertire/ridimensionare/spostare partizioni sull'HDD, con ottimi risultati ;)

filipps89
07-09-2012, 11:44
caricato la foto. spero si veda.
così è come si presenta adesso il pc senza modifiche

DooM1
07-09-2012, 11:53
caricato la foto. spero si veda.
così è come si presenta adesso il pc senza modifiche
Come avevo ipotizzato, devi ridurre prima D:, e poi la partizione estesa che lo contiene.
Vedi che D: è contenuto da un contenitore verde scuro? Quella è la partizione estesa.

Quindi:
1) riduci D: verso destra
2) riduci la partizione estesa per farla coincidere con D:
3) ingrandisci C:

filipps89
07-09-2012, 12:00
è il punto 2 il mio problema.. non so cosa devo fero!!!

filipps89
07-09-2012, 12:02
ecco...da qui non so come devo procedere

DooM1
07-09-2012, 12:40
ecco...da qui non so come devo procedere
No, il problema è il punto 1 :D
Devi ridurre la partizione D VERSO DESTRA, non verso sinistra.
Devi lasciare spazio libero PRIMA di D:, non dopo D:.

E adesso che guardo meglio, il programma di Windows questo non lo fa :stordita: :stordita:
Non me lo ricordavo francamente :D , avrei giurato che lo faceva :D

Devi usare uno degli altri programmi che ti abbiamo menzionato.

Comunque ti ricordo, che sarà un operazione molto lunga, a seconda di quanti GB devi ridurre.
E nel frattempo non devi spegnere il PC, sennò ci perdi la partizione.