View Full Version : aiuto estensione partizione C
filipps89
02-09-2012, 11:30
ciao a tutti, volevo chiedere aiuto per come estendere la partizione primaria C del mio hard disk ssd; lo stesso è così composto:
C: windows 7 64bit rispettivamente di 45gb
D: dati rispettivamente di 90gb
vorrei togliere qualcosa dall'unità D per reintegrarla all'unità C.
grazie a tutti per la disponibilità
Danilo Cecconi
02-09-2012, 19:38
In questi casi, 2 sono le operazioni da fare:
1-Innanzitutto un backup dell'intero disco usando un sw apposito e salvato da altra parte: HD esterno possibilmente.
2- effettuare la modifica delle partizioni, usando anche qui un sw esterno, molto più affidabile del tool integrato in Windows.
PS: un sw free che permette di fare entrambe le cose è Paragon Backup & Recovery 2012, provato di persona.
Di Paragon esiste anche la versione commerciale molto più completa e complessa, ma per quel che vuoi fare, la free va benissimo.
Secondo me per un operazione così anche il tool di windows può andare, anche se non è un granché è vero.
Se vuoi un altro nome, spesso ho usato GParted, basato su linux, non è perfetto ma non mi ha mai dato problemi particolari, funziona.
Vorrei specificare meglio il post corretto di Danilo Cecconi.
Il backup è un ottimo consiglio che faccio anche io, per quanto posso dire, senza vantarmene! :D, che non lo faccio mai quando faccio queste operazioni, e fino ad oggi mi è andata bene, ma alcune volte ho sudato freddo :D
Tra l'altro è un operazione che può richiedere anche qualche ora, e non si può interrompere, a seconda di quanti GB devi spostare, e nel frattempo può succede di tutto, anche mancare la corrente; se capita è quasi sicuro che perdi dati.
Quindi consiglio caldamente il backup.
Seconda cosa, una volta scelto il programma, la prima operazione da fare è ridurre la partizione D:.
Per farlo bisogna spostare l'inizio della partizione verso la fine del disco, di tot GB, in modo da creare dello spazio libero PRIMA della partizione D:, ma dopo la partizione C:.
Se D: è una partizione logica, allora questa sarà contenuta dentro una partizione estesa, che è semplicemente un contenitore.
Niente di problematico, dopo che riduci D:, basta a fare la stessa identica operazione alla partizione estesa.
Se hai Windows XP, D: molto probabilmente è una partizione logica, se hai vista o 7 D: invece probabilmente sarà una partizione primaria come C:.
Notare che l'operazione che può richiedere anche qualche ora, è la riduzione di D:.
Il tempo è necessario perché, siccome la stai riducendo, e più precisamente stai facendo iniziare la partizione da più avanti nel disco, i dati scritti in quelle parti del disco devono essere spostati per rimanere dentro D:.
Quindi se riduci D: di 10 GB, il PC dovrà spostare almeno 10 GB di roba.
Una volta fatto questo, tra C: e D: ci sarà dello spazio libero non partizionato. A questo punto basta che estendi C: fino a saturare quello spazio.
Questa operazione dovrebbe essere veloce.
Una volta terminato, esci dal programma e riavvia il PC.
Windows probabilmente farà partire in automatico il chkdsk (lo scandisk), perché rileva delle incoerenze nel disco, fallo fare che va tutto bene.
PS: prima di fare tutto, consiglio un CHKDSK C: /F (per questo farà riavviare) , e un CHKDSK D: /F , dal prompt dei comandi
filipps89
04-09-2012, 14:39
provato sia con il gestionale di windows 7 sia con software di terze parti ma non riesco.
riduco la partizione D, ma la partizione non allocata non riesco a integrarla con C, ma solo in D.
provato sia con il gestionale di windows 7 sia con software di terze parti ma non riesco.
riduco la partizione D, ma la partizione non allocata non riesco a integrarla con C, ma solo in D.
Rileggi meglio quello che ti ho scritto sopra.
Probabilmente, come avevo ipotizzato, D: è una unità logica, quindi sta dentro una unità estesa.
Per poter ingrandire C:, devi prima ridurre SIA l'unità logica D:, e SIA la partizione estesa che la contiene, non ha lettera, è un semplice "contenitore".
Controlla bene nel grafico delle partizioni.
Danilo Cecconi
04-09-2012, 18:44
Magari posta una schermata di Gestione Disco, così possiamo capire meglio
Magari posta una schermata di Gestione Disco, così possiamo capire meglio
Giusto.
In attesa dello screenshot, propongo EaseUS Partition Master 9.1.1 Home Edition (è free), personalmente testato per convertire/ridimensionare/spostare partizioni sull'HDD, con ottimi risultati ;)
filipps89
07-09-2012, 11:44
caricato la foto. spero si veda.
così è come si presenta adesso il pc senza modifiche
caricato la foto. spero si veda.
così è come si presenta adesso il pc senza modifiche
Come avevo ipotizzato, devi ridurre prima D:, e poi la partizione estesa che lo contiene.
Vedi che D: è contenuto da un contenitore verde scuro? Quella è la partizione estesa.
Quindi:
1) riduci D: verso destra
2) riduci la partizione estesa per farla coincidere con D:
3) ingrandisci C:
filipps89
07-09-2012, 12:00
è il punto 2 il mio problema.. non so cosa devo fero!!!
filipps89
07-09-2012, 12:02
ecco...da qui non so come devo procedere
ecco...da qui non so come devo procedere
No, il problema è il punto 1 :D
Devi ridurre la partizione D VERSO DESTRA, non verso sinistra.
Devi lasciare spazio libero PRIMA di D:, non dopo D:.
E adesso che guardo meglio, il programma di Windows questo non lo fa :stordita: :stordita:
Non me lo ricordavo francamente :D , avrei giurato che lo faceva :D
Devi usare uno degli altri programmi che ti abbiamo menzionato.
Comunque ti ricordo, che sarà un operazione molto lunga, a seconda di quanti GB devi ridurre.
E nel frattempo non devi spegnere il PC, sennò ci perdi la partizione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.