PDA

View Full Version : vid = vcore minimo della cpu?...e per sapere la massima?

backuppone
01-09-2012, 22:02
Sale, ho letto varie guide ma ancora non sono riuscito a capire come si fa a sapere il Voltaggio massimo che la propria cpu può rggiungere prima di bruciarsi...di conseguenza ho paura a salire più di quanto sono arrivato ora con il mio e6600(2.4ghz) che al momento è 9x333=3.0ghz e 1.296V (rilevato con CPU-Z)

qualcuno può aiutarmi a risolvere questo dilemma?:help: :help: :help:

System Shock
01-09-2012, 23:46
Sale, ho letto varie guide ma ancora non sono riuscito a capire come si fa a sapere il Voltaggio massimo che la propria cpu può rggiungere prima di bruciarsi...di conseguenza ho paura a salire più di quanto sono arrivato ora con il mio e6600(2.4ghz) che al momento è 9x333=3.0ghz e 1.296V (rilevato con CPU-Z)

qualcuno può aiutarmi a risolvere questo dilemma?:help: :help: :help:

Ciao ,per la tua cpu un valore da non superare per uso quotidiano (daily) è 1.350 V poi devi controllare anche le temperature meglio non superare 73/75°.

Per rovinare la cpu a breve termine servono valori molto più alti , quello è un valore sicuro .

backuppone
02-09-2012, 05:20
ti ringrazio molto per l'informazione, la temperatura dei due core è per uso desktop 33°/34°(rilevati con coretemp che poi mi dice dopo aver giocato a diablo 3 che la max temperatura raggiunta è 54°/56°) quindi dovrei stare tranquillo...scusami se insisto però da dove hai preso quei valori limite sia per la temperatura che per il Vcore?....voglio dire se in futuro dovessi cambiare cpu oppure addirittura computer e prendere qualcosa con un processore tipo i3 o i5 o i7 dove dovrei cercare i limiti di temperatura e vcore per poter provare ad overcloccarli? Ho provato ad andare sul sito intel alla descrizione del processore ma mi da solo un range minimo e massimo di Vid...cosa che da quel che ho capito non mi serve:muro: :muro: :muro:

System Shock
02-09-2012, 13:03
Il sito intel non ti da tante informazioni utili per l'OC , i valori che ti ho detto sono acquisiti con l'esperienza in questo forum non ci sono programmi per ricavarli.

backuppone
03-09-2012, 14:11
ti ringrazio terrò presente le tue info e vedrò pian piano di salire e vedere un pò fin dove arrivo...solo un'altro paio di domande visto che ci sono:

1- quando arrivo al limite (sia di clock che di vcore) quanto rischio di bruciare il tutto? Cioè...vedo che windows e compagnia sbarellano e quindi devo riabbassare i mhz (il vcore con questa scheda madre non posso toccarlo :( ) oppure mi si brucia tutto appena accendo il pc (ho molta paura!!!)

2-considerato che questa cpu è stata presa usata nel 2010...(e mi sa che il precedente possessore la usava giù overcloccata a 3.0ghz)fra quanto tempo più o meno morirà visto che la faccio girare overcloccata!?

System Shock
05-09-2012, 23:12
Dal momento che esistono delle versioni di core 2 duo che a default lavorano a 3
Ghz o piu , se non sbagli nulla con le temperature ed il Vcore , direi che la vita della CPU si ridurrà in maniera del tutto trascurabile.

Ps, nel tuo caso il Vcore potrebbe andare bene anche in automatico comunque per sicurezza esegui questo test di stabilità:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34477684&postcount=2

Se non lo superi , non potendo aumentare il Vcore l'unica soluzione e ridurre gradualmente la frequenza.