View Full Version : ssd 256 GB più veloce lettura e scrittura random e sequenziale
hardstyler
01-09-2012, 21:36
Ciao a tutti!!!
Ho un intel x25m g2 da 80 gb e vorrei cambiarlo con uno da 256 GB che sia il più veloce in letture e scritture random e sequenziali!
Non mi interessa uno che faccia letture sequenziali da 1 TB/s :sofico: e poi quando deve scrivere o leggere blocchi da 4kb o meno va meno del mio!
Quanto voglio spendere? il giusto! va bene anche un ssd su pciex però mi par di capire che costano uno sproposito e ha poco senso!
Che mi consigliate?
Lo userei per l'os, programmi principali che uso tipo office e pochi altri e anche una macchina virtuale VMWARE/Virtualbox che userei comunque saltuariamente, non sarebbe comunque un uso intensivo, mi serve più spazio in sostanza degli 80 gb e prestazioni ben più alte non guastano visto che ho un chip x79 con sata3 e potrei sfruttare un bel ssd cosa che fino a giugno non avrei potuto fare appieno.
wizard1993
01-09-2012, 22:38
plextor m3p
hardstyler
02-09-2012, 10:15
Interessante! attendo anche altri pareri!
comunquesti i plextor si trovano? vado su trovaprezzi o ebay e non ce n'e' uno!!!
Il nuovo SanDisk Extreme SSD ha ottime prestazioni e un potenziale di crescita enorme considerando che i benchmark attuali sono con il firmware iniziale.
Sto cambiando anch'io l'SSD, proprio X25, e tra i papabili c'è anche il SanDisk. In alternativa l'830 Samsung o il 520 Intel... ma anche il Vertex 4.
Ognuno con pregi e difetti, sarebbe interessante argomentarne qui in quanto cerco l'SSD dalle prestazioni migliori in assoluto
hardstyler
04-09-2012, 19:16
Da quel che ho visto fin'ora il samsung e' interessante ma per 20 euro in piu' vale senza ombra di dubbio l'intel 520!!!! gli altri anche se validi non li prenderei viste alcne cadute prestazionali. intel il piu' stabile a mio vedere. certo ha pero' dei problemi: wuali? crittografia? devo informarmi visto che e' un bug anche se non mi servirebbe crittare l'ssd
Ciao a tutti,
alla fine ho preso il Samsung 830 256Gb venuto spedito 210 euro.
hardstyler
04-09-2012, 22:38
Ciao a tutti,
alla fine ho preso il Samsung 830 256Gb venuto spedito 210 euro.
ottimo! come ti trovi? già installato windows?
Rispetto al x25m com'è?
ora ti massacriamo ahahah :sofico:
ps: ma possibile che i plextor siano assolutamente introvabili??? gli m3 come gli m5 eh!!
hardstyler
05-09-2012, 10:47
ah, una cosa importante: che c'è dentro la confezione???
ieri ho visto degli unboxing alquanto deprimenti!!!
guardo il crucial e c'è un pezzo di carta e l'ssd: basta!!! non una vite, non un cavo per alimentarlo, non un cavo sata, neanche la piastra per installarlo in un vano da 5,25!!!
Idem il Samsung anche se li ho il dubbio che qualcosa in più ci sia oltre ai 2 o 3 cd!! facci sapere!!!
certo che è facile scrivere a destra e a manca che gli intel sono "pochi diffusi" e più costosi, si, saranno anche più costosi ma dentro hai tutto ma proprio tutto!!!
Se non hai la roba in casa e ti tocca andare ad acquistare in un negozio praticamente ti sparano ovunque 3 euro per un cavo sata, 4 per uno di alimentazione molex 4 pin -> sata e poi non voglio neanche immaginare per 4 viti e la staffa per installarlo in un vano da 5,25....alla resa dei conti sono bei soldi in più per un crucial m4 (ho calcolato che ad occhio venga sui 190 euro senza spedizione anzichè 174 circa sempre senza spedizione) e idem per il samsung, se è vero ciò che ho visto e c'è da munirsi a parte di questi articoli fondamentali il prezzo sale da circa 195 senza sped. a circa 210.... poi vedi l'intel che batte in alcuni test il samsung in scrittura e costa 224 + sped e allora ci pensi su e non è poi costoso l'intel visto che ti fornisce già tutto...
Chiaro che la scelta ricade principalmente sull'ssd, ci mancherebbe scegliere l'intel perchè ti da tutti gli accessori mentre il samsung o crucial no, praticamente sono confezioni "bulk" anzichè "retail" ma ci si arriverà ,vedrete che gli ssd li venderanno tra poco come gli hd in una semplice busta antistatica!
Ciao!!!
E' ancora in viaggio :sofico: eheh ho valutato con attenzione prima di prenderlo, è in assoluto l'unità che offre il miglior bilanciamento nelle prestazioni unitamente ad un controller proprietario ed un firmware sviluppato ad-hoc stile Apple ^_^ Lo affincherò ad un Seagate XT su un M18x R1. Naturalmente appena con me batteria di test e considerazioni tuttavia già l'Intel mi dava buone soddisfazioni pur non essendo un SATA3 (ho anche un Retina da 2.7GHz con Windows 7 su bootcamp con cui fare il confronto).
è un valido ssd? ci hai installato solo il sistema operativo?
Io ho un solo Hard disk western digital da 500gb e ho installato sistema operativo e ci tengo i dati.. cosa mi consigli di fare?
Ciao,
prima di acquistarlo come da prassi ho valutato ogni altra alternativa papabile compresi i Tier di classe 1 e... al momento è il in assoluto il migliore. Il nuovo Sandisk Extreme ha un buon potenziale di crescita ma al momento il firmware è acerbo, quindi io ti consiglio il Samsung senza ulteriori indugi (tra l'altro il prezzo è fra i piu' concorrenziali).
hardstyler
05-09-2012, 19:52
quando dovrebbe arrivare?? oltre alle prestazioni mi interessa parecchio il contenuto della scatola!!
quando dovrebbe arrivare?? oltre alle prestazioni mi interessa parecchio il contenuto della scatola!!
La consegna era prevista per stasera, era 1-day ma giusto per la tariffa :)
In attesa del mio unboxing, non dovrebbero esserci differenze con le versioni vendute altrove per cui dai in pasto "Samsung 830 Series 256GB SSD Unboxing and Demonstration" su youtube per un video ben fatto.
Per la scatola eheh non dirmi che anche tu la odori non appena acquisti qualcosa di nuovo :sofico: io sono un fanatico di queste minuzie :D
grazie del consiglio sei stato gentilissimo...
Come lo collego però?
Il mio consiglio è quello di eseguire un'installazione clean del sistema anziché una migrazione: l'operazione richiede piu' tempo ma lo riguadagni tutto quando a regime.
Per l'how-to, invece, porta fuori dalle cartelle del tuo account di Windows i dati che dovrai importare nel nuovo disco, installa l'SSD e, boxando il vecchio drive, riconnettilo via USB per ripristinare quanto necessario (naturalmente i programmi consiglio di re-installarli).
Consiglio generale: limita l'uso dell'SSD al necessario ovvero tieni presente la capacità ridotta e sfrutta il vecchio disco che avrai boxato come sistema esterno per parcheggiare dati.
hardstyler
05-09-2012, 21:58
sul sito samsung ci sono 3 modelli differenti e allo stesso tempo uguali, qualcuno sa qualcosa di più????
ecco cosa ho trovato e anche i prezzi cambiano!!!
MZ-7PC256D 196 eu
MZ-7PC256N 196 eu
MZ-7PC256B 183 eu
e la cosa assurda è che facendo il "confronto" delle caratteristiche sul sito, pare e dico PARE, che il meno costoso abbia incluso anche il software migration magician. mah???? (fortuna che è samsung, sul sito hp vai a confrontare ed è pure peggio ahahha)
La D finale indica Desktop: ovvero adattatore da 2,5 a 3,5 pollici.
La N sta per notebook senza adattatore per essere infilato nelle slitte dei portatili.
La B non ne ho idea.
Fino a 4 mesi fa tutte le versioni includevano Norton Ghost e non credo sia cambiata la solfa.
Eccolo qui ^^ ma dubito che fino a domani avrò modo di toccarlo :P
http://img692.imageshack.us/img692/2127/20120906155504j.jpg
P.S: Sul retro, garanzia tre anni.
hardstyler
06-09-2012, 21:50
:D :D :D :D :D daglie di review!!!!!!!!!:sofico:
La B non ne ho idea.
Se fosse 15 anni fa probabilmente avrebbe significato BULK (versione nuda e cruda senza neanche la scatola)
hardstyler
08-09-2012, 08:16
Se fosse 15 anni fa probabilmente avrebbe significato BULK (versione nuda e cruda senza neanche la scatola)
pensato la stessa cosa ed e' proprio cosi' secondo me!
Ciao a tutti,
oggi (era ora...) ho montato l'SSD anche se ora vi sto scrivendo nuovamente dall'Intel, troppe cose da riconfigurare con Windows 8, questa volta MS ha stravolto l'interfaccia per imporre la nuova linea e quindi l'adattamento (soprattutto considerando che alla fine sono un utente Mac...) va apportato a piccole dosi :sofico:
Vi posto due immagini sui benchmark eseguiti a sistema appena installato: non c'è alcun driver specifico, l'hardware dell'M18x, a parte acceleratore P1 e interfaccia BT, è stato riconosciuto direttamente da Windows 8:
http://img443.imageshack.us/img443/5282/09092012202612.jpg
Mentre per quanto concerne un benchmark specifico dell'SSD:
http://img18.imageshack.us/img18/9765/09092012202058.jpg
Lo stesso benchmark eseguito sull'Intel, da prendere con le pinze considerando che il sistema non vede da 6 mesi un format:
http://img811.imageshack.us/img811/5564/06092012ssdintel.jpg
A dire il vero non noto tutto questo gap forse anche perché sul sistema ho 16Gb di RAM e non ho testato applicazioni massive facendoci perlopiu' calcolo parallelo (quindi CPU+GPU).
Dove la delusione è cocente è sul fronte utility: ho scaricato dal sito l'ultima versione del Samsung Magician 3.1 e si rifiuta di partire su Windows 8 a 64bit! Inoltre... l'ultimo aggiornamento del firmware risale a gennaio... :rolleyes:
hardstyler
14-09-2012, 08:20
Arrivato pure a me 3 giorni fa!!!! ottime prestazioni e bench gia' fatti e li postero'! ora sono in pausa perche' ho installato win 7 da zero con tutti i programmi ecc ma per colpa di un driver intel maledetto della lan e una installazione di vmware workstation mi son ritrovato schermate blu e reset a manetta!!!!! bel modo di inaugurare un nuovo ssd ma me ne son guardato bene e' ho preferito reinstallare piuttosto che fare prove continue. che dire? problema del driver lan irrisolto perche' non la posso disinstallare ma uso virtual box e i miei problemi sono finiti definitivamente!!!! evviva!!!! mi trovo benissimo con il samsung e a breve postero' gli screen. Prima pero' pauso un poco perche' con le rogne che mi ha creato vmware ho imparato a bestemmiare anche in russo, cinese, suali e pure a costruire cinture esplosive per il pc....non potete immaginare le bestemmie!!!!
Maicol82
14-09-2012, 08:57
pensato la stessa cosa ed e' proprio cosi' secondo me!
Esatto, la b sta per bulk o basic o base...mettila come vuoi :D sta di fatto che ci trovi ssd manuale e cd magician
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
hardstyler
14-09-2012, 14:58
come promesso:
http://imageshack.us/a/img560/3770/hdtuneprorandomaccess.jpg
http://imageshack.us/a/img521/2817/hdtuneprofilebench.jpg
http://imageshack.us/a/img259/8463/hdtuneproextratests.jpg
http://imageshack.us/a/img194/9504/hdtuneprobench.jpg
http://imageshack.us/a/img35/1743/crystaldisk.jpg
http://imageshack.us/a/img825/5410/asssdmark.jpg
bench effettuati dopo aver installato tutto ma proprio tutto su ssd, senza antivirus e dopo le dovute ottimizzazioni tramite magician e tramite i tweaks in win 7 x64.
fw: CXM03B1Q che dovrebbe essere l'ultimissimo stando a magician!
oridinato il samsung 830 qualche giorno fa su a....n.it in offerta a 162 euro non ho potuto resistere:oink:
siamo vicini alla soglia dei 50 cent al gigabyte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.