View Full Version : WD Green,settori danneggiati:lo devo buttare?
carlethegame
01-09-2012, 19:52
Ciao Ragazzi,
ho un WD CAVIAR GREEN DA 1T, che uso come HD di storage per le mie foto.
Inizialmente tutto ok, ma è da un po di tempo che ho problemi in lettura e scrittura dati, lente o non riuscite entrambi.
con HD TUNE ho verificato i settori danneggiati(quelli con i quadratini rossi per intenderci)e sono parecchi...ad occhio 20/25.
che fare? è da buttare oppure si puo far in modo che i settori danneggiati non vengano usati, e quindi mi ritroverei con un HD meno capiente ma funzionante?
ps. temperature dell hard disk sono tra i 30 e i 40 °C, troppo alte??
visti i prezzi odierni degli HD mi dispiacerebbe dovrelo rottamare.
grazie mille!
Blue_screen_of_death
01-09-2012, 21:36
Ciao Ragazzi,
ho un WD CAVIAR GREEN DA 1T, che uso come HD di storage per le mie foto.
Inizialmente tutto ok, ma è da un po di tempo che ho problemi in lettura e scrittura dati, lente o non riuscite entrambi.
con HD TUNE ho verificato i settori danneggiati(quelli con i quadratini rossi per intenderci)e sono parecchi...ad occhio 20/25.
che fare? è da buttare oppure si puo far in modo che i settori danneggiati non vengano usati, e quindi mi ritroverei con un HD meno capiente ma funzionante?
ps. temperature dell hard disk sono tra i 30 e i 40 °C, troppo alte??
visti i prezzi odierni degli HD mi dispiacerebbe dovrelo rottamare.
grazie mille!
Esegui un controllo del disco con il comando chkdsk /f /r
Così windows dovrebbe marcare quei settori come in corregibili.
Però tieni sott'occhio la situazione perché se i settori danneggiati aumentano significa che l'hard disk ti sta per abbandonare.
Per questo ti conviene fare un backup dei dati.
Esegui anche un test con l'utilità del produttore del tuo hard disk (mi sembra che si chiama data lifeguard...)
carlethegame
02-09-2012, 11:47
ma è normale che il comando chkdsk/f/r ci metta tanto per essere completato?
4 ore e sono al 10% della fase 4!!
Blue_screen_of_death
02-09-2012, 12:12
ma è normale che il comando chkdsk/f/r ci metta tanto per essere completato?
4 ore e sono al 10% della fase 4!!
è un hard disk da 1 tera e quindi è normale, non ti preoccupare...
appena finisce dovresti riuscire ad accedere al disco senza problemi ;)
carlethegame
02-09-2012, 18:01
inizio a preoccuparmi...è sempre allo stesso punto:10% e file 142.
ormai sono 5 ore...help me:cry:
Blue_screen_of_death
02-09-2012, 18:04
inizio a preoccuparmi...è sempre allo stesso punto:10% e file 142.
ormai sono 5 ore...help me:cry:
se è molto lento , lascia stare chkdsk e fai un test con DataLifeguard...
puoi scaricare anche Ultimate Boot CD , una raccolta di utility per "aggiustare i pc" che include anche DataLifeGuard
carlethegame
02-09-2012, 18:11
provo subito, grazie x ora!
carlethegame
02-09-2012, 18:58
ho provato piu volte ad eseguire i test con datalifeguard, ma non riesce a completare quello approfondito ne quello veloce:
mi dice:
Test Result: FAIL
Test Error Code: 08-Error was detected while repairing bad sectors
dato che i dati che ho li ho salvati, fare un "write zeros" potrebbe risolvere?
grazie
Blue_screen_of_death
02-09-2012, 19:19
ho provato piu volte ad eseguire i test con datalifeguard, ma non riesce a completare quello approfondito ne quello veloce:
mi dice:
Test Result: FAIL
Test Error Code: 08-Error was detected while repairing bad sectors
dato che i dati che ho li ho salvati, fare un "write zeros" potrebbe risolvere?
grazie
ti conviene formattare a basso livello quell'Hard Disk anche se probabilmente c'è poco da fare... ti conviene salvare i dati importanti e cambiare hard disk.
carlethegame
02-09-2012, 19:32
ti conviene formattare a basso livello quell'Hard Disk anche se probabilmente c'è poco da fare... ti conviene salvare i dati importanti e cambiare hard disk.
lo temevo. i files importanti li ho salvati, ora provo a fare come dici tu.
maa...cosa può essere stato a danneggiarmi cosi il disco?la temperatura di esercizio(sempre sui 35 gradi)? il disco avrà un anno!
Blue_screen_of_death
02-09-2012, 19:38
lo temevo. i files importanti li ho salvati, ora provo a fare come dici tu.
maa...cosa può essere stato a danneggiarmi cosi il disco?la temperatura di esercizio(sempre sui 35 gradi)? il disco avrà un anno!
aaaah... se ha un anno puoi fartelo cambiare in garanzia.
carlethegame
02-09-2012, 19:48
aaaah... se ha un anno puoi fartelo cambiare in garanzia.
scusa ho detto una cavolata,mi ricordavo male:scontrino datato 10-6-2010:muro:
farò come dici tu...ed intanto darò un occhio nel mercatino!
grazie
carlethegame
06-09-2012, 11:34
ho formattato a basso livello con il tool della WD... e dopo 4 ore...
l hard disk sembra ora funzionare!!!!
appena ho tempo faccio un test approfondito!
in realtà non mi fido molto del disco: temo che salvandoci i dati rischierei di perderli un altra volta!
grazie per il supporto!
Blue_screen_of_death
06-09-2012, 11:58
ho formattato a basso livello con il tool della WD... e dopo 4 ore...
l hard disk sembra ora funzionare!!!!
appena ho tempo faccio un test approfondito!
in realtà non mi fido molto del disco: temo che salvandoci i dati rischierei di perderli un altra volta!
grazie per il supporto!
ecco... è proprio quello il problema... difficile fidarsi di un disco che ha già dato problemi...
in ogni caso se non vuoi cambiarlo ti conviene sempre fare il backup dei dati più importanti e tenerlo sempre sotto controllo...
carlethegame
06-09-2012, 12:43
ecco... è proprio quello il problema... difficile fidarsi di un disco che ha già dato problemi...
in ogni caso se non vuoi cambiarlo ti conviene sempre fare il backup dei dati più importanti e tenerlo sempre sotto controllo...
eh si infatti ho tentato i test con dataLifeGuard e mi ha segnalato:"troppi settori danneggiati"; ed anche il chkdsk si blocca:(
a questo punto lo do per morto...ne comprerò uno nuovo!
grazie x il supporto!
Ibanez86
06-09-2012, 13:49
io ho un samsung da 200gb con 72 settori danneggiati
agli inizi, creava crash improvvisi.. lanciato il software della samsung, formattazione low level, nulla, disco irriparabile.. ovviamente fuori garanzia.. e dopo il low level, ho potuto usare il disco (che sto usando)
ti dico, io lo terrò fino alla morte, però, sto prendendo un ssd, pago 100 euro circa, per 128gb, sempre samsung, però, ho un ssd, con 3 anni di garanzia, ovvero, spero si bruci in 3 anni, così me lo cambiano, con qualcosa di migliore, se supera i 3 anni, teoricamente, dovrebbe andare sempre, fino al limite fisico delle memorie
ovviamente con ssd, si tolgono tutti i dubbi sulle rotture meccaniche (i bad cluster sono rotture meccaniche, ovvero, i cluster (settori dell'hd) son fisicamente danneggiati, e possono danneggiare i settori limitrofi)
è da parecchio che ho 72 cluster bruciati, e lo smart non me lo segna come problematico, quindi, finchè regge lo tengo, poi, cestino, e mai più un hdd
prenditi un buon ssd, son più veloci, e hanno un MTBF talmente alto da essere ridicolo, cioè, un hdd ha un disco con un motorino elettrico, che ha un tot di spin, ha una linguetta (testina) che si muove ad una velocità esorbitante, ed, essendo metallico, ha dilatazioni
un hdd non dovrebbe mai lavorare sotto i 35 e sopra i 50, o le dilatazioni potrebbero essere talmente elevate da sfasare la "fasatura" del disco, e rovinarlo precocemente
un ssd non ha di sti problemi, può lavorare a 0°C, e anche a temperature elevate, come 50°, l'importante è che non superi troppo una temperatura elevata, o si fonde il controller ARM (Un processore arm)..
non è soggetto a danni meccanici, non avendo parti meccaniche
e ha una usura costante, cioè, un hdd non ha limiti di scrittura, però, ha parti meccaniche, che potrebbero danneggiarsi con un solo squotimento del terminale
un ssd non ha di sti problemi
e grazie alle nuove tecnologie, e i nuovi sistemi operativi, è molto più sicuro, con tanto di anni di utilizzo in condizioni più disperate
ovviaemente, il costo per gb non è lo stesso
tieniti il wd come data storage, e un ssd per tutto il resto
i cluster si rovinano se tendi a scriverci sopra, o vicino, sennò rimangono fissi
sarà per questo che son fermo a 72 cluster bruciati, e 72 rimappati, perchè probabilmente ci scrivo poco (magari in quei settori ci son file che non tocco mai, es, vecchi documenti office della ditta, o, i por giovanili :D
Blue_screen_of_death
06-09-2012, 14:13
io ho un samsung da 200gb con 72 settori danneggiati
agli inizi, creava crash improvvisi.. lanciato il software della samsung, formattazione low level, nulla, disco irriparabile.. ovviamente fuori garanzia.. e dopo il low level, ho potuto usare il disco (che sto usando)
ti dico, io lo terrò fino alla morte, però, sto prendendo un ssd, pago 100 euro circa, per 128gb, sempre samsung, però, ho un ssd, con 3 anni di garanzia, ovvero, spero si bruci in 3 anni, così me lo cambiano, con qualcosa di migliore, se supera i 3 anni, teoricamente, dovrebbe andare sempre, fino al limite fisico delle memorie
ovviamente con ssd, si tolgono tutti i dubbi sulle rotture meccaniche (i bad cluster sono rotture meccaniche, ovvero, i cluster (settori dell'hd) son fisicamente danneggiati, e possono danneggiare i settori limitrofi)
è da parecchio che ho 72 cluster bruciati, e lo smart non me lo segna come problematico, quindi, finchè regge lo tengo, poi, cestino, e mai più un hdd
prenditi un buon ssd, son più veloci, e hanno un MTBF talmente alto da essere ridicolo, cioè, un hdd ha un disco con un motorino elettrico, che ha un tot di spin, ha una linguetta (testina) che si muove ad una velocità esorbitante, ed, essendo metallico, ha dilatazioni
un hdd non dovrebbe mai lavorare sotto i 35 e sopra i 50, o le dilatazioni potrebbero essere talmente elevate da sfasare la "fasatura" del disco, e rovinarlo precocemente
un ssd non ha di sti problemi, può lavorare a 0°C, e anche a temperature elevate, come 50°, l'importante è che non superi troppo una temperatura elevata, o si fonde il controller ARM (Un processore arm)..
non è soggetto a danni meccanici, non avendo parti meccaniche
e ha una usura costante, cioè, un hdd non ha limiti di scrittura, però, ha parti meccaniche, che potrebbero danneggiarsi con un solo squotimento del terminale
un ssd non ha di sti problemi
e grazie alle nuove tecnologie, e i nuovi sistemi operativi, è molto più sicuro, con tanto di anni di utilizzo in condizioni più disperate
ovviaemente, il costo per gb non è lo stesso
tieniti il wd come data storage, e un ssd per tutto il resto
i cluster si rovinano se tendi a scriverci sopra, o vicino, sennò rimangono fissi
sarà per questo che son fermo a 72 cluster bruciati, e 72 rimappati, perchè probabilmente ci scrivo poco (magari in quei settori ci son file che non tocco mai, es, vecchi documenti office della ditta, o, i por giovanili :D
quoto e aggiungo anche un altro vantaggio degli ssd: non hanno bisogno delle deframmentazione che su un hard disk meccanico è d'obbligo se si vuole mantenere performante ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.