PDA

View Full Version : Come posso imparare bene il Python?

nick_modificato
01-09-2012, 19:25
Ho 15 anni ed è da un po che volevo iniziare a imparare un linguaggio di programmazione, cosi alcuni mesi fa ho scelto il Python, che mi sembrava il più facile e ho iniziato a seguire questo tutorial http://www.python.it/doc/Easytut/easytut-it/create.html e sono arrivato al capitolo 3, ma poi ho mollato... ora vi chiedo: Come faccio a impararlo per bene? Per cosa potrei usarlo appena imparato? E va bene il tutorial ce sto seguendo o ci sono tutorial o modi migliori per impararlo?

Fabry24
01-09-2012, 20:29
Non sono un estimatore python, ma il modo migliore in generale e' avere un progetto di un software e realizzarlo magari aiutandosi con i forum ed altre guide. E l'esercio piu' comune e' la rubrica, ma non sottovalutarla perche' nessuno alla fine ha mai pubblicato un progetto come si deve...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

nick_modificato
01-09-2012, 21:01
Ma va bene come primo linguaggio? Io vorrei imparare il Java, ma è troppo difficile e quindi per capire un po' di cose ho iniziato con il linguaggio più semplice che ho trovato, poi inizierò con Java.

cdimauro
02-09-2012, 05:59
Continua col tutorial che stavi seguendo, e sei hai difficoltà apri un thread e chiedi spiegazioni.

Fabry24
02-09-2012, 08:43
Se va bene come primo linguaggio??il discorso e' lungo ed difficile schematizzarlo e trovarne delle verita' assolute. Piu che indicarti un liguaggio risponditi a queste domande.
1 e' linguaggio che potro' usare in un posto di lavoro?
2 i miei progetti potranno essere divulgati velocemente?
3 le conoscenze che acquistero' saranno apprezzate in futuro?
4 il mercato lo richiede?

Ti porto un esempio sul mio posto di lavoro, lavoriamo interamente con tecnologie microsoft e quando cerchiamo personale abbiamo parecchie difficolta.
Si trovano moltissimi programmatori php nella media java e pochissimi .net... python inesistenti.

Con questo discorso non voglio consigliarti .net ma farti capire che dipende da che tipo di profilo vorrai avere. Tornando all'esempio se in azienda da me si sviluppasse php saremmo a cavallo... ma questa situazione come potrai intuire e conveniente all'azienda e non al professionista..

cdimauro
02-09-2012, 09:12
Ha 15 anni e vuole semplicemente iniziare a programmare...

Fabry24
02-09-2012, 11:17
Mi sa che mi son fatto prendere la mano nn avevo letto l'età... :D

nick_modificato
04-09-2012, 18:29
Grazie per le risposte :D Ho seguito il tutorial, ma mi sono bloccato al capitolo 5 :( Ora sto leggendo questo ebook http://web.econ.unito.it/terna/infsimeco/howtothink_ita.pdf che sembra abbastanza facile e comprensibile..(sbaglio? :D)

clockover
04-09-2012, 19:04
Grazie per le risposte :D Ho seguito il tutorial, ma mi sono bloccato al capitolo 5 :( Ora sto leggendo questo ebook http://web.econ.unito.it/terna/infsimeco/howtothink_ita.pdf che sembra abbastanza facile e comprensibile..(sbaglio? :D)

Scusa ma tutti e tre i link (quello del tuo primo post, quello in firma di cdimauro e quello del tuo ultimo post) non si riferiscono allo stesso libro??? Solo che il primo è in formato html e gli altri due in pdf... O mi sono impazzito?

nick_modificato
04-09-2012, 19:14
No, non sei impazzito...sono io che al primo post ho messo un altro link XD