View Full Version : Pc ultra veloce per navigazione, film e musica? Challenge accepted
JekoTheLegend
01-09-2012, 16:04
Ciao a tutti ! vi scrivo per conto di un amico che vuole assemblare il suo nuovo pc da "svago" fortunatamente ha le idee chiare: ecco ciò che vorrebbe potere ottenere con il suo budget limitato:
Budget: 500€
Caratteristiche richieste:
veloce nell'accensione
veloce nella navigazione
veloce nel copiaggio dati
veloce nella riproduzione
NO gaming
NO calcoli ne grafica 3D
un pelo di grafica 2D tanto per, niente di serio
In parole povere tanta multimedialità
Idee ( aggiorno a seconda dei consigli ;) ):
SSD Samsung serie 830 120gb ( costa un po' però xD ) + 750gb a 7200rmp per i dati
Momentus XT 2 ( mi sa che andrebbe meglio... )
8gb ram ?
...
l'obbiettivo è che io acquisti i pezzi, assembli e poi glielo rivenda ( senza prezzo di assemblaggio, solo componentistica!!! )
lo schermo penso non supererà il fullhd ( che acquisterà a parte ) buono! a voi la parola!
Questo sarà sicuramente un pc molto reattivo e veloce nei trasferimenti e adatto allo scopo.
-Case Midi Antec NSK 4482B-EC MiniITX mATX ATX Nero con alimentatore Antec EW Green 380W € 86,90 € 86,90 0,00%
-CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 € 108,00 € 108,00 0,00%
-Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 74,40 € 74,40 0,00%
-RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,50 € 39,50 0,00%
-SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 92,40 € 92,40 0,00%
-Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB 7200.14 SATA3 € 68,60 € 68,60 0,00%
EK00028818 Masterizzatore Interno Sony AD-7280S DVD/CD 24X SATA Nero € 19,70 € 19,70 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 489,50 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 404,55 €
JekoTheLegend
01-09-2012, 18:23
Ottimo! aspetto magari anche altre combinazioni almeno ci si confronta ;)
quoto la proposta di zip, anchese un paio di cambi li avrei fatti :D zip nn me ne volere (:mad: )
avrei usato una apu, un A6/8 come il 3650, con scheda madre asrock A75 Pro4-M, si abbassano i costi e si acquisisce pure una scheda video più adatta all'uso multimediale
RastaMan92
01-09-2012, 18:45
quoto la proposta di zip, anchese un paio di cambi li avrei fatti :D zip nn me ne volere (:mad: )
avrei usato una apu, un A6/8 come il 3650, con scheda madre asrock A75 Pro4-M, si abbassano i costi e si acquisisce pure una scheda video più adatta all'uso multimediale
Quoto Deus, anche io sarei andato di AMD con un processore Llano ;)
JekoTheLegend
01-09-2012, 18:53
Altra domanda: ma per l'input output le Mobo sono le responsabili? come considerate le vostre configurazioni?
Altra domanda: ma per l'input output le Mobo sono le responsabili? come considerate le vostre configurazioni?
Intendi se sono responsabili per la differenza nella velocità di trasferimento e latenze di risposta? Lo sono, ma bene o male le schede madri recenti sia amd che intel sono tutte di livelli simili da questo punto di vista.
Se vuoi farti un'idea della differenza di prestazioni tra i due sistemi (core i3 e amd a8):
http://www.anandtech.com/bench/Product/399?vs=289
http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-amd-a8-3850-llano-arriva-su-desktop-con-lynx-risultati-benchmark-produttivita/32268/18.html
JekoTheLegend
01-09-2012, 19:20
A vostro parere quale è migliore? converrebbe magari ficcarci un i5 o qualcosa di + prestante? un i3 come si comporta con i bluray ( intendo file mkv in fullhd ;) ) ?
nn sono operazioni pesanti quelle che farai, per cui un moderno dualcore basta e avanza per far di tutto, lato cpu volendo avresti potuto usare anche un pentium peccato che la qualità della scheda grafica integrata è scarsuccia
per cui facci se nn cè un software impegnativo o che userai molto molto spesso, su cui cè qualche test posso mostrarti la differenza di prestazioni fra vari modelli di cpu sub 100 euro (oltre nn mi sembra il caso di andare, ma vedremo)
A vostro parere quale è migliore? converrebbe magari ficcarci un i5 o qualcosa di + prestante? un i3 come si comporta con i bluray ( intendo file mkv in fullhd ;) ) ?
L'i3 mi sembra più che sufficiente per quello che dovrà fare, e non ha alcun problema a gestire blu ray o mkv. Dai una letta qui:
http://www.xbitlabs.com/articles/graphics/display/intel-hd-graphics-2000-3000_9.html#sect0
JekoTheLegend
01-09-2012, 19:47
Perfetto allora! nel frattempo attacco una piccola domanda: pc gaming da 1000€ in cui deve starci pure lo schermo ;) consigliate di assemblarlo ora o magari dopo natale/ capodanno ? inoltre vi sembra un buon budget rispetto allo scopo?
Mi sembra un buon budget...ne ho assemblato uno a 1000€ giusto 1 mese fa e ti garantisco che giochi vanno alla grande. Adesso si sono ulteriormente abbassati i prezzi e ci sta pure un ssd probabilmente.
L'i3 mi sembra più che sufficiente per quello che dovrà fare, e non ha alcun problema a gestire blu ray o mkv. Dai una letta qui:
http://www.xbitlabs.com/articles/graphics/display/intel-hd-graphics-2000-3000_9.html#sect0
il problema nn è la potenza, ma la qualità della grafica integrata, che equivale a quella di una vga dedicata vecchiotta, se alla stessa cifra o con meno può prendere un A6 che ha una buona scheda direi che và a tutto vantaggio (lo scopo delle apu infatti è proprio l'uso multimediale)
per il pc, compra quando ne hai necessità perchè nel mondo dell'hardware tutto cambia molto in fretta
azi_muth
04-09-2012, 00:49
con meno può prendere un A6 che ha una buona scheda direi che và a tutto vantaggio (lo scopo delle apu infatti è proprio l'uso multimediale)
Rimaniamo comunque sul mediocre...oltre che su un prodotto che è ormai arrivato al capolinea.
Liano ormai è storia perchè ancora insistere su un cadavere? ;)
Rimaniamo comunque sul mediocre...oltre che su un prodotto che è ormai arrivato al capolinea.
Liano ormai è storia perchè ancora insistere su un cadavere? ;)
per la qualità della grafica
poi nn credo che su sistemi del genere si aggiorna la cpu ogni due anni per cui ogni socket và bene diciamo (è come la penso io nn è legge:D ma in vent'anni che monto e smonto pc e gli aggiornamenti li fanno al 99% appassionati/gamer/lavoratori professionisti)
azi_muth
04-09-2012, 23:09
Qualità della grafica è un discorso soggettivo.
Una volta regolate le dovute impostazioni le differenze sono veramente impercettibili mentre resta il fatto di avere un cadavere in casa con una gpu più lenta del 50% rispetto al suo successore....
un utente normale nn fà alcun settaggio, comunque parlo di qualtià di visione e un pò più di facilità d'utilizzo, per il resto ripeto che nn credo che sia molto importante in un pc del genere avere la possibilità di aggiornare a cpu top di gamma (in quanto finchè nn cambierà scopo d'uso, un sistema del genere durerà una decina di anni volendo)
hai ragione sulle prestazioni maggiori della grafica, ma nn giocando passa in secondo piano (e purtroppo il software da lavoro ancora la sfrutta poco) comunque direi che fra il top di trinity e il bottom della vecchia hd dei pentium una grafica llano è sicuramente tutto di guadagnato
azi_muth
05-09-2012, 02:23
Tanto di guadagnato a che scopo? Per giocare in bassa risoluzione uno si prende un'architettura vecchia? Non ha proprio senso.
Se a uno non interessa come settare al meglio il proprio htpc e' perchè probabilmente neanche si accorge delle differenze e quindi non pesano.
Un po' come tutti quelli che prendono i tv a led con il contrasto dinamico a mille e colori ipersaturi e lo lasciano così. Ma poi di che parliamo? Qualità di visione su un 22" magari manco hd?
A me fa una tristezza vedere i film sul monitor del pc...e ho un 24" IPS full hd....
Liano non è una scelta è un defunto.Fattene una ragione :D
Non vedo proprio in quale ambito potrebbe accorgersi della differenza tra l'integrata amd e quella Intel, dato l'utilizzo che farà del pc.
Io da qualche mese uso l'Intel HD 4000 e devo dire che non ho notato alcuna differenza rispetto alla GeForce gtx 460...tranne che nei giochi ovviamente, dove la Intel fa schifo.
Tanto di guadagnato a che scopo? Per giocare in bassa risoluzione uno si prende un'architettura vecchia? Non ha proprio senso.
Se a uno non interessa come settare al meglio il proprio htpc e' perchè probabilmente neanche si accorge delle differenze e quindi non pesano.
Un po' come tutti quelli che prendono i tv a led con il contrasto dinamico a mille e colori ipersaturi e lo lasciano così. Ma poi di che parliamo? Qualità di visione su un 22" magari manco hd?
A me fa una tristezza vedere i film sul monitor del pc...e ho un 24" IPS full hd....
Liano non è una scelta è un defunto.Fattene una ragione :D
ha detto che sarà full-hd
ancora nn capisco quanto importi del socket in un pc del genere...
JekoTheLegend
09-09-2012, 18:01
allora, questo pc è un compromesso vacante! ma è una scelta del mio amico poich'è vorrebbe avere un pc ultra veloce ( quindi l'ssd ;]) che userà per vedere dvd e film in generale ( quindi non è necessaria tutta sta potenza di calcolo ) e navigare! navigare e navigare!.... non credo aggiornerà mai sto pc finchè non gli andrà troppo stretto ;) ( penso che per l'uso che farà almeno 7 anni li tira al top )
quindi... altra cosa! deve arrivargli la paga per il lavoro estivo ( eh si è uno studente come me ;) ) quindi fino a dopo natale non credo che mi darà l' OK
credete che influirà?
azi_muth
09-09-2012, 18:09
Hai chiesto con largo anticito...:D
In quel periodo saranno presenti all'appello anche i nuovi Amd trinity...e le cose potrebbero essere differenti...
JekoTheLegend
09-09-2012, 18:58
chiedo venia :(
non ero informato di questo fatto ed infatti ero convinto che a giorni mi desse l' ok... scusate... sono tornato in questo istante dal mare xD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.