View Full Version : Problema scheda di rete
G1i9o9v0a
01-09-2012, 01:35
Salve, sono nuovo nel forum, quindi se ho sbagliato a postare non uccidetemi. Premetto che non sono un informatico, studio ad ingegneria e con i computer me la cavo ma solo grazie a quel minimo di esperienza dovuta alla comune utenza di un computer. Venendo al dunque il problema riguarda la connessione wifi del mio computer, un toshiba satellite a660 bla bla bla con wn7, 2 anni di vita. monta due schede di rete, una realtek PCIe GBE Family Controller e una Broadcom 802.11n Network Adapter #2. Il problema riguarda quest'ultima, in particolare dopo un regolare funzionamento di qualche mese improvvisamente non trova più reti, sulla barra delle applicazioni compare una X rossa e la dagnostica di rete windows mi dice "funzionalità wireless disattivata", "un cavo di rete non è collegato correttamente o è danneggiato" entrambe con il punto esclamativo su sfondo triangolare giallo. Prima ho detto che funziona per qualche mese, in quanto il problema si era già presentato 2 volte in passato e solo con una formattazione del pc ero riuscito a risolvere il problema. La scheda risulta abilitata, per ora ho provato a disabilitare e riabilitare, ad aggiornare i driver da gestione dispositivi anche se non segnalava errori, ad entrare in mod provvisoria con rete come amministratore e disistallare i driver per lasciarli reinstallare a windows...ma il problema persiste! :muro: Con cavo ethernet il computer si collega senza alcun problema, è come se tutto funzionasse se non fosse che non trova alcuna rete, come se fosse disabilitata. Però se formattando torna a funzionare penso che il problema è del SO o dei driver...no!?!? :confused: avete qualche idea su quale possa essere la causa di questo problema?? Altrimenti stò pensando di sostituire la scheda di rete o di acquistarne una esterna, ma non posso continuare a formattare il pc ogni due mesi. Spero possiate aiutarmi, grazie. :help: :D
Vai su gestione dispositivi, e controlla che il driver non abbia problemi, con punti esclamativi gialli per esempio.
Inoltre, domanda banale, hai provato a attivare/disattivare il wireless dal tasto apposito sul notebook?
G1i9o9v0a
01-09-2012, 15:00
Come già detto su gestione dispotivi non segnalava niente, ho provato comunque ad aggiornare i driver e me li segnalava come già aggiornati alla versione più recente, allora li ho disistallati e reinstallati ma niente. I tasti multimediali del mio pc sono tutti sballati e i tasti funzione (fn) non funzionano, ed aihmè da quello che ho capito non si possono nemmeno riprogrammare ne gl uni ne gl altri, però come detto ho anche disabilitato e riabilitato la connessione da "connesioni di rete", (centro connessioni di rete e condivisione/modifica impostazioni scheda/ -> tasto destro su connessione rete wireless, abilita/disabilita) sono sicuro che è abilitata e funzionante, se clicco connetti/disconnetti si apre il riquadro della connessione wireless con scritto "nessuna connessione disponibile" come se fossi in una zona priva di copertura wifi...ma il problema è del computer, ne del router ne di altro. non mi rileva le reti come se fosse spenta ma è accesa :doh: , per caso conoscete qualche metodo utile per verificare l'effettivo stato e funzionamento della scheda di rete?!? :cry:
Come già detto su gestione dispotivi non segnalava niente, ho provato comunque ad aggiornare i driver e me li segnalava come già aggiornati alla versione più recente, allora li ho disistallati e reinstallati ma niente.
Ah scusa allora ho saltato qualche parola :D
I tasti multimediali del mio pc sono tutti sballati e i tasti funzione (fn) non funzionano, ed aihmè da quello che ho capito non si possono nemmeno riprogrammare ne gl uni ne gl altri, però come detto ho anche disabilitato e riabilitato la connessione da "connesioni di rete", (centro connessioni di rete e condivisione/modifica impostazioni scheda/ -> tasto destro su connessione rete wireless, abilita/disabilita) sono sicuro che è abilitata e funzionante, se clicco connetti/disconnetti si apre il riquadro della connessione wireless con scritto "nessuna connessione disponibile" come se fossi in una zona priva di copertura wifi...ma il problema è del computer, ne del router ne di altro. non mi rileva le reti come se fosse spenta ma è accesa :doh: , per caso conoscete qualche metodo utile per verificare l'effettivo stato e funzionamento della scheda di rete?!? :cry:
Mmh... ma non vuol dire.
Ora non conosco nello specifico il tuo notebook, ho poi avuto a che fare con pochi toshiba.
Però in moltissimi quando disattivi la wireless tramite la tastiera, la scheda rimane attiva, ma si disattiva la ricezione dell'antenna, e la scheda risulta attiva ma non rileva connessioni.
Per cui, per me, il problema potrebbe anche essere che non puoi riattivare la scheda tramite la tastiera, nel senso non si può escludere questa possibilità.
Controlla dal BIOS, a volte c'è l'opzione per attivare la scheda da lì.
Altrimenti, alcuni costruttori di notebook, ripeto non so di toshiba, hanno un applicazione per gestire le connessioni, e tramite quella dovresti essere in grado di attivare/disattivare la scheda wireless anche senza i tasti da tastiera.
Se non ce l'hai installata, prova a dare un occhio nel sito toshiba, magari è scaricabile da lì.
Come mai non ti vanno i tasti funzione? Tastiera guasta?
G1i9o9v0a
02-09-2012, 03:06
Dal bios risulta tutto abilitato, i programmi della toshiba dopo l'ultima formattazione l'ho disistallati tutti, erano una decina e fino ad oggi non avevano avuto alcun utilità pratica se non occupare memoria e rompere le palle, ora vedo un pò se trovo qualcosa di utile dal sito, semmai provo a reinstallare i driver della scheda scaricandoli da lì, comuqnue anch'io penso che sia qualcosa legato alla funzionalità dell'antenna perchè apparentemente sembra tutto funzionante. :cry: per i tasti funzione non ne ho idea, tutto d'un tratto hanno smesso di funzionare, ma non è un problema legato alla tastiera in sè, in quanto solo le combinazioni fn+f1,f2,f3 ecc non mi funzionano, ho provato anche con la "tastiera su schermo" e non funziona lo stesso. boo comuqnue ho letto che capita :rolleyes:
Beh ti ripeto, non consoco i toshiba, ma ho avuto a che fare con portatili nei quali se non installavo il software di gestione degli hotkey + la gestione della scheda wireless, questa si incantava attiva o disattiva, e non c'era verso di farla andare.
Con la tastiera su schermo non fai niente, perché lì non c'è il tasto "fn", e non può esserci perché la gestione degli hotkeys è gestita via hardware, o comunque a livello di BIOS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.