PDA

View Full Version : diagnosi scheda madre

Sibbo
31-08-2012, 23:39
ciao!

attualmente utilizzo una ASUS P5QPL-AM

volevo chiedervi se per caso esiste un tool di diagnostica perchè ho paura che mi stia abbandonando (comprata usata e funzionante pochissimi mesi fa)

descrivo rapidamente cosa ho riscontrato tornato dalle vacanze:

accendo e tutto ok però non si connetteva a internet.
Mi accorgo che la scheda WLAN sulla porta PCI era parzialmente staccata dallo slot. La riaggancio (a pc acceso) e comunque non viene rilevata.

riavvio varie volte e spesso mi crasha in avvio di Windows 7 (ma potrebbe essere anche colpa del Vertex 2 su cui è installato) e comunque continua a non vedere la scheda Wi-fi

poi riavvio da Windows XP (su HD meccanico), continua a non vedere la scheda e, dopo tot riavvii, non vedo neanche più niente a schermo...... :confused:

provo lo schermo su un altro pc e funziona :mad:
provo con un'altra VGA e non funziona :mad:
provo con un altro cavo VGA e non funziona :mad:
provo con un altro cavo alimentazione e non funziona :mad:

infine provo a collegare il monitor alla scheda video integrata della Mobo e FUNZIONA! :confused:

cosa vuol dire ciò?
i condensatori sembrano a posto.
mi si sono sputtanati (per motivi sconosciuti) gli slot PCI e PCI-E della Mobo? se sì perchè?

:help:

grazie

alecomputer
01-09-2012, 11:59
Non ci sono programmi che permettono di capire se la scheda madre e guasta .
Nel tuo caso pero e piu probabile che si sia guastata solo la scheda WLAN sulla porta PCI . Se la scheda pci era mezza staccata puo avere causato anche problemi alla scheda madre . Poi non dovevi assolutamente mettere a posto la scheda a pc acceso .

Comunque per verificare se gli slot pci funzionano dovresti fare queste prove :

1) Spegni il pc e stacca anche il cavo di alimentazione , quindi togli tutte le schede pci , che hai dagli glot pci e pci express . Sopratutto la scheda wlan che potrebbe essere guasta . Se poi hai altre schede collegate alla scheda madre togli anche quelle .
2) Procurati un altra scheda video pci express sicuramente funzionante , e mettila dentro al pc , quindi controlla se il pc funziona oppure no .

Sibbo
01-09-2012, 13:18
grazie mille! ci provo subito e ti faccio sapere! :)

Sibbo
01-09-2012, 17:06
AGGIORNAMENTO:

ho provato le schede su un altro pc:
la VGA funziona, la WLAN probabilmente è guasta (si è rotta collegandola a caldo?)

ho staccato tutte le schede dagli slot e scollegato l'alimentatore ma non è cambiato nulla. soltanto una volta sembrava che si stesse accendendo con il monitor attaccato alla VGa discreta ma poi ovviamente si è bloccato sulla schermata iniziale della scheda madre :muro:

comunque adesso va anche peggio di prima: funziona solo la VGA integrata, ma solo una volta su 3 (le altre due lo schermo rimane nero)

ho provato con un'altra scheda WLAN PCIe con la quale mi sono riuscito a connettere, ma solo se era collegata allo slot PCIe x1, se la collego a PCIe x16 il monitor rimane nero.

premesso che ormai ho accettato e superato il fatto che devo comprarmi componenti nuovi, posso sapere per favore da cosa dipende questo comportamento (random) del mio pc???
possibile che per aver fatto quella stupida manovra mi si è distrutto tutto???
non è che magari ci può essere qualcosa a cui non ho pensato?

grazie dell'aiuto ragazzi, e scusate i toni ma sono molto amareggiato...

alecomputer
01-09-2012, 17:57
Dalle prove che hai fatto si direbbe che la scheda madre e proprio guasta .
Magari prova anche a resettare il bios , non si sa mai . Come ultima prova potresti anche provare a sostituire l' alimentatore , non e detto infatti che centri qualcosa anche lui .

Il guasto potrebbe essere dovuto proprio alla manovra che hai fatto , ma non e detto . Sicuramente e meglio evitare di fare quell tipo di operazioni .
Per esempio potrebbe essersi guastata prima la scheda wlan e il guasto poi e passato anche alla scheda madre .

Sibbo
01-09-2012, 21:50
grazie mille per i consigli... buona serata :)