View Full Version : Il computer non si accende...
Ho il sistema di cui in firma, che va dietro UPS APC 1500VA.
Stasera, tornata dalle vacanze, quindi dopo quasi un mese che il pc è stato spento (con UPS ugualmente spento) sono andata per accenderlo (ovviamente dopo aver riacceso anche l'UPS), ma senza successo, come si deduce dal titolo del topic.
Ho aperto il case, e ho notato che il led della scheda madre si accende, quindi dubito sia un problema di alimentazione, dato anche che l'alimentatore ha pochi mesi di funzionamento alle spalle.
Come detto, il computer è dietro UPS, che per tutto questo periodo è stato spento. Quindi dovrebbere essere come se il computer fosse stato staccato dalla rete elettrica. E ciò mi porta a escludere anche problemi di sbalzi di tensione o simili, che possano aver fritto qualcosa.
Ovviamente tutto funzionava perfettamente fino al momento della mia partenza per le vacanze.
Suggerimenti? :confused:
ciao Laus, hai provato ad attaccare la spina direttamente alla rete senza attaccarla all'ups?:)
Appena provato: non funziona.
potresti provare a fare un reset cmos
potresti provare a fare un reset cmos
Però così non mi ritroverei con un BIOS (quello originario) incapace di riconoscere la CPU :cry: ?
La A8N-SLI divenne compatibile con gli X2 solo da una certa versione di BIOS in poi.
Straniero
01-09-2012, 04:59
Però così non mi ritroverei con un BIOS (quello originario) incapace di riconoscere la CPU :cry: ?
La A8N-SLI divenne compatibile con gli X2 solo da una certa versione di BIOS in poi.
Ciao. il cmos del bios porta le impostazioni a default del bios non cancella la versione che è memorizzata.
il fatto che il led della piastra si accende non esclude assolutamente l'alimentatore.
Puoi fare anche una prova staccando il cavo 20/24 pin di alimentazione e facendo un cavallotto (con una graffetta in ferro) tra il cavo verde ed uno nero, così vedi se dando corrente parte l'alimentatore, ciò non esclude che non fornisca corrente, ma se non parte nemmeno così è quello. l' ideale sarebbe provare un altro alimentatore sulla tua configurazione e il tuo su un altro.
causeperse
01-09-2012, 06:16
Il led verde acceso non vuol dire assolutamente che non possa dipendere dall'alimentatore (da mia esperienza personale) :)
La procedura CMOS non ripristina il bios originale di fabbrica ma resetta a parametri default il bios che hai attualmente, comunque non credo che tu risolva con un cmos.
Personalmente proverei un altro alimentatore.
Può essersi rotto il monitor.
x9drive9in
01-09-2012, 08:37
Può essersi rotto il monitor.
Solo perché il monitor è spento ti accorgi comunque se il pc é accesso o no o_O
Comunque ho avuto lo stesso problema con un vecchio pc con P4 775 ed era l'alimentatore
Solo perché il monitor è spento ti accorgi comunque se il pc é accesso o no o_O
Comunque ho avuto lo stesso problema con un vecchio pc con P4 775 ed era l'alimentatore
Caspita, ho letto male il titolo, a me faceva schermo nero perchè mi si era rotto il monitor, rischiato di mandare in rma la scheda madre funzionante.
Provare l'ali con un tester non servirebbe a niente?
Ho provato a fare avviare l'alimentatore cortocircuitando il cavo verde dell'attacco ATX con uno di massa, e l'alimentatore si accende.
Sia da solo, che con due hard disc attaccati (due vecchi Raptor 74 malfunzionanti, ma che si accendono ancora).
A questo punto mi resta il CMOS?
Aggiornamento: ho provato ad avviare utilizzando il vecchio Enermax Noisetaker 485W che aveo prima di fare l'upgrade, e con quello (ho solo attaccato l'ATX e la ventola del dissipatore CPU), il computer si accende.
Che cappero può essere successo? :cry:
Il NoiseTaker, con i suoi 485W me lo reggerebbe il sistema, per il momento?
x9drive9in
01-09-2012, 15:10
Quando successe a me l alimentatore alimentava correttamente le porte usb e gli hard disk eppure premendo il pulsante nn partiva nulla anche se il led della scheda madre era acceso. Me lo ha fatto anche a me all'improvviso
causeperse
01-09-2012, 15:28
Aggiornamento: ho provato ad avviare utilizzando il vecchio Enermax Noisetaker 485W che aveo prima di fare l'upgrade, e con quello (ho solo attaccato l'ATX e la ventola del dissipatore CPU), il computer si accende.
Che cappero può essere successo? :cry:
Il NoiseTaker, con i suoi 485W me lo reggerebbe il sistema, per il momento?
Te lo avevo detto che era l'ali. ;)
Tranquillo l'enermax 485w regge.
Ho rimesso tutto con il 485W (ma ho rimesso la 7800GT perché non ho un attacco per la 250GTS).
Poiché avevo anche cambiato la batteria alla scheda madre, mi si era resettato tutto il BIOS.
Ora perché diamine non mi riconosce il RAID!? :muro:
Mi faccio prendere dal panico per niente. Mi ero dimenticata di riabilitare le porte SATA :rolleyes: .
Domanda: ma da chi potrei farlo controllare questo alimentatore bacato?
E nel caso mi converrebbe comprarlo nuovo o farlo riparare?
Più che altro mi piacerebbe sapere che accidenti è successo da un momento all'altro.
causeperse
01-09-2012, 20:13
Mi faccio prendere dal panico per niente. Mi ero dimenticata di riabilitare le porte SATA :rolleyes: .
Domanda: ma da chi potrei farlo controllare questo alimentatore bacato?
E nel caso mi converrebbe comprarlo nuovo o farlo riparare?
Più che altro mi piacerebbe sapere che accidenti è successo da un momento all'altro.
Se l'alimentatore ha pochi mesi credo sia in garanzia, quindi la cosa più sensata è RMA :)
Se l'alimentatore ha pochi mesi credo sia in garanzia, quindi la cosa più sensata è RMA :)
No, la garanzia è scaduta da quel po'. E' il primo modello di Enermax Liberty uscito in commercio, al tempo in cui gli alimentatori modulari erano la novità del mercato.
Era un pezzo che mi era rimasto "in magazzino" per un upgrade che, per un motivo o per l'altro, ho sempre rimandato fino allo scorso anno. In pratica ha un anno di funzionamento alle spalle.
Fortunata. Non c'è che dire, vero?
x9drive9in
01-09-2012, 20:48
Sembra che succeda quando l'alimentatore non viene acceso per un po' di tempo. Un pc che avevo è stato diverse settimane fuori sulla scala senza essere acceso. L'ho montato e 15 minuti dopo l'accensione si è spento e non è più andato (stesso tuo problema)
Basisco e mi inviperisco. E perché mai succederebbe?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.