PDA

View Full Version : Distribuzione per Mail Server

ZnMn
31-08-2012, 16:37
Ciao a tutti,

lavoro in un ufficio con 25 dipendenti con caselle di posta appoggiate a register e vorrei semplificare la gestione e il backup delle mail con un mailserver.

Pensavo a deepofix che dovrebbe essere la soluzione pių semplice, ma una volta installata posso mantenere tutte le caselle attuali e continuare a utilizzare thunderbird come client?
Vorrei che tutte le mail inviate (imap) e ricevute (smtp) restassero sul mail server, sui client e sui server register, č possibile?

Grazie

eaman
31-08-2012, 22:47
Per come la vedo io se vuoi installare e usare un server di posta ti tocca imparare a gestire un server di posta: non ci sono scorciatoie.

Premessa: non ho mai usato questo deepofix ma il fatto che non ci sia niente ad esso relativo negli archivi debian (manco in Sid) non mi fa ben sperare.

Capisco che imparare a installare un server di posta possa presentare un alto livello di difficolta' iniziale ma stai pur certo che e' ben piu' difficile la sucessiva manutenzione. Che sara' ancora peggio se trattasi di un un 'bagaglio' esotico pieno di script e trucchetti per andare su' piu' facile.

Dato che parli di un uso aziendale ti do' un consiglio piu' professionale:
- se vuoi gestirlo in house non puoi prescindere da studiare un minimo di DNS (MX / A, magari solo dnsmasq invece che bind) e SMTP / IMAP
- se vuoi semplificare: chiama un professionista a installare e mettere in sicurezza debian + postfix + dnsmasq + fetchmail (o quello che trovate piu' adatto) e poi mettiti a fare la manutenzione di un sistema standard e senza pezzi aggiunti inutili al tuo scenario d'uso. Perche' se poi il gioco ti esplode e non ci salti fuori trovare uno che si raccapezza su qull'affare imazzito potrebbe costarti molto di piu' che una banale installazione + sicurezza + backup standard.

OFC IMHO YMMV