PDA

View Full Version : MOLTA CONFUSIONE - Aiuto per acquisto Ultrabook 13"-14" spesa 800€-1000€ -UMTS ?

Ziggy73
31-08-2012, 15:58
Salve,

devo acquista Notebook per lavoro entro settembre
Attività per uso prevalente: Internet, office, GIS, CAD (non estremo cad 3d o rendering)

Mi interessa notevole autonomia, portabilità elevata (deve entrare in borsa lavoro), buono schermo e audio, magari con possibilità di UMTS integrato
Possibilmente con Intel ultima generazione I7 o al max I5
Per l'HD sarei orientato su andare diretto su un SSD integrato da almento 128 GB, però ho visto che forse conviene investire più soldi sul procio che sul SSD andando quindi su HD classico da sostiturie in secondo momento con SSD comprato a parte.
Quindi considererei con attenzione la possibilità di accedere all'interno del notebook e la compatibilità di attacco per SSD di tipo classico.

Spesa circa 1000€

Considerato ciò sarei orientato verso categoria Ultrabook quindi 13 o 14 pollici anche se capisco che è una categoria che è ora di moda e quindi soggetta a frequenti evoluzioni e speculazioni sul prezzo.
Però mi sembra l'unico oggetto che rispetti le caratteristiche sopra elencate.

Al momento ho focalizzato l'attenzione su questi modelli

Asus ZenBook UX32VD o UX31E....oppure un tranquillo U36SG-RX038X
Dell XPS14

Belli anche Sony e Lenovo ma con prezzi abbastanza alti
Magari il Sony SVS1311B4ES.AE1?

Un difetto un po' generale che ho riscontrato su tutti quelli che ho visto nei centri commerciali è quello del MousePad in quanto quasi tutti propongono isola unica e quindi capita spesso di muovere il dito per navigare con il cursore e, allo stesso tempo e in qualsiasi posizione, con impercettibile pressione in più, il notebook riconosce come comando di clic sx o clic dx mentre invece stavo solo scorrendo il cursore.

Da ultimo,
qualcuno sa spiegarmi come mai nessuno implementa il modem UMTS a meno di Notebook di altissima gamma (e spesa)?

In ogni caso gradisco ogni tipo di consiglio, critica o suggerimento per fare la scelta migliore con i prodotti disponibili in questo periodo o di imminente uscita.

Grazie a tutti.

akfhalfhadsòkadjasdasd
01-09-2012, 09:20
Mi unisco al thread perché mi trovo in una situazione simile :stordita:

Quello che so:

Asus ZenBook UX32VD
PRO
1. Prezzo
2. Posso aumentare la RAM
3. Mettere facilmente un SSD in futuro.
CON
I punti a sfavore sono tutti legati al fatto che rispetto al UX31A lo chassis non è unibody... :(
e leggo su rete gente che si lamenta della qualità di costruzione:
la tastiera si flette nel centro.. e scandalosamente a volte il portatile tende a traballare sul tavolo!!

Asus ZenBook UX31A
PRO
1. Migliore qualità di costruzione rispetto al fratello minore sopra
CON
1. Ram cap a 4 giga (saldata anche su MB)
2. SSD che non si sosituisce facilmente comprandone un'altro.. è integrato!
3. Prezzo

Tutti e due hanno l'ottimo pannello IPS in full hd

New entry: Samsung Series 9 NP900X3C con pallennlo HD+ di tipo PLS che non è peggio degli IPS asus

Però nel NP900X3C troviamo di nuovo il ram cap a 4 giga :(

Ziggy73
01-09-2012, 23:10
Ciao...mi fa piacere condividere la ricerca con qualcuno con medesime esigenze

Per l'UX32VD ho notato anch'io da alcune foto la differenza di qualità costruttiva rispetto al fratello a scocca unica....però non credevo presentasse problematiche così marcate.
Dove hai trovato queste testimonianze?

Io ho letto di critiche solo alla tastiera.

Peccato perchè sarebbe la mia prima scelta

Per il mdulo UMTS integrato hai sentito di qualche produttore che lo proponga aprezzi accettabili?

In ogni caso mi sta un pò snervando questa ricerca trovando sempre punti deboli anche su prodotti con costi medio-alti

Va a finire che prendo il piccolo Asus U36SG-RX039X, ci aggiungo un ssd, risparmio qualche soldo e vedo l'evoluzione dei prossimi prodotti.

Non è possibile che con 1000 euro non possa avere anche il modulo UMTS e sia costretto a girare con una chiavina aggiuntiva

Comunque interessante anche il Samsung per dimen. e peso

Che prezzi hai trvato per ora per il Samsung e per l'Asus UX32VD?

akfhalfhadsòkadjasdasd
02-09-2012, 12:44
Ciao...mi fa piacere condividere la ricerca con qualcuno con medesime esigenze

Per l'UX32VD ho notato anch'io da alcune foto la differenza di qualità costruttiva rispetto al fratello a scocca unica....però non credevo presentasse problematiche così marcate.
Dove hai trovato queste testimonianze?

Io ho letto di critiche solo alla tastiera.

Peccato perchè sarebbe la mia prima scelta

Per il mdulo UMTS integrato hai sentito di qualche produttore che lo proponga aprezzi accettabili?

In ogni caso mi sta un pò snervando questa ricerca trovando sempre punti deboli anche su prodotti con costi medio-alti

Va a finire che prendo il piccolo Asus U36SG-RX039X, ci aggiungo un ssd, risparmio qualche soldo e vedo l'evoluzione dei prossimi prodotti.

Non è possibile che con 1000 euro non possa avere anche il modulo UMTS e sia costretto a girare con una chiavina aggiuntiva

Comunque interessante anche il Samsung per dimen. e peso

Che prezzi hai trvato per ora per il Samsung e per l'Asus UX32VD?

Video su youtube per "twisted frame", quanto riguarda lo chassis non tanto simmetrico. Poi commenti su amazon, anche in tedesco (che ovviamente leggo). Ma solo quelli negativi :asd:

Comunque ora c'è il thread ufficiale per l'UX32VD qui su hwupgrade! :)

Per i prezzi non saprei dire, guardo in CHF, e ovviamente in svizzera i prezzi saranno gonfiati :asd:

Ziggy73
02-09-2012, 14:37
Maremma schifa....inguardabile.
Soprattutto il video relativo alla flessione della tastiera

Ma che sono impazziti in Asus?

akfhalfhadsòkadjasdasd
02-09-2012, 16:45
Maremma schifa....inguardabile.
Soprattutto il video relativo alla flessione della tastiera

Ma che sono impazziti in Asus?

ma non lo so.. sono rimasto perplesso anche io. Cmq nel thread ufficiale i possessori sembrano soddisfatti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38034148

Su amazon mi ha colpito molto uno che descriveva il fatto che lo chassis si fosse deformato a furia di portare il portatile con una mano tenendolo ad una estremità.
Ora io non so se queste cose sono dovute a difetti dei primi modelli, o se è una cosa 'patologica'. Gli utenti nel thread ufficiale non parlano male, anzi, sembrano soddisfatti della qualità complessiva. Unica cosa il backlight bleeding

Ziggy73
03-09-2012, 00:19
Ho letto la discussione ufficiale dell'Asus UX32VD
A vedere i commenti in effetti non pare male.
Ci penserò un pò e vedo se riesco a vederlo in un centro commerciale...ma a breve non sarà facile.

Un paio di domande
Qualcuno sa qualcosa del Gigabyte U2442V?
Prezzo, critiche ecc?

Qualcuno sa qualcosa del Dell Xps 14 Mobile Broadband?
Prezzo, critiche ecc?

Non trovo nulla in merito ma mi sa comunque che entrambi saranno abbastanza cari

Ziggy73
04-09-2012, 01:15
Forse ho trovato qualcosa che potrebbe soddisfare i criteri di ricera.

Qualcuno ha notizie di questi Notebook?

Sony SV-S1311M9ES
LIFEBOOK UH572

Prezzi, prove e test...