PDA

View Full Version : Enermax Liberty AL-059 500W malfunzionamento: riparare o sostituire?

Another
31-08-2012, 15:33
Ciao a tutti, ho un problema con il mio ali del desktop (configurazione sotto).. il pc funziona ma se provo a giocare dopo qualche minuto si spegne all'improvviso per qualche secondo poi riparte :(

controllando ho visto che la ventola dell'ali è completamente ferma e anche se provo a smuoverla non c'è verso..

sto pensando se provare a sostituirla o se non vale la pena di fare il tentativo, anche perchè ho provato a cercare sul sito di supporto enermax e le risposte della ditta non erano incoraggianti dicendo che non era prevista la fornitura di ventole di ricambio se il prodotto era fuori garanzia (come il mio) e senza fornire specifiche..

voi cosa dite?

valutando la sostituzione e senza voler spendere uno sproposito ho scoperto per la fascia 400-500 w che dei buoni prodotti sembrerebbero i Super Flower. Li conoscete? Tuttavia non so se orientarmi verso un modello più semplice come il SF-450P14HE che si trova a circa 55 euro o il più nobile SF-450P14XE che costa tra 75 e 95 euro..

sn un po' sfortunato con sti ali, pur prendendoli sempre di marca.. sul desktop precedente ho avuto CoolerMaster e Tagan e entrambi si son guastati :mad:

Defqon1
31-08-2012, 16:54
Superflower fa i migliori alimentatori sul mercato insieme a seasonic, peccato che sono poco conosciuti e diffusi in Italia.
Il primo è 80 bronzo e l'altro 80 oro, sono ottimi entrambi, scegli tu.

Another
31-08-2012, 20:41
quindi secondo te è meglio cambiare ali piuttosto che tentare una riparazione ventola?

puoi dirmi qualcosa di questi dati? basta il modello inferiore?
comparazione specifiche (http://www.eelle.net/varie/super_flower_compara.pdf)

grazie

Defqon1
01-09-2012, 08:34
Se sei sicuro che è solo la ventola cambiarla è facilissimo.
Mi piace più il secondo superflower perchè efficienza a parte ha una singola linea +12V.

Another
01-09-2012, 13:05
..mm la ventola è sicuramente un problema visto che è ferma.. però come faccio a essere sicuro che è solo quello?...

e quale ventola sostitutiva metto?

Defqon1
01-09-2012, 18:35
Lo spegnimento può essere causato solo dall'eccessiva temperatura perchè la ventola non gira.
L'unico modo per verificarlo è montare una ventola funzionante.
Smonta la ventola, trova i suoi dati e prendine una con le specifiche simili.

egio66
01-09-2012, 23:00
se metti una Enermax T.B. silence sei a posto, visto che solitamente sono le ventole usate da enermax per i suoi ali;)

Another
07-09-2012, 14:34
Allora per iniziare ho aperto l'ali e tolto la ventola, che ho trovato grippata probabilmente per una bruciatura. Comunque la ventola è questa http://www.hardwarelogic.com/articles/reviews/PSU/EnermaxLiberty500W/EnermaxLiberty500W_InsideFan.jpg

senza marca, secondo articoli online 800-2400rpm per una portata di 80 cfm

problema non riesco a trovare delle alternative perchè:
- sono poche in giro le ventole che accettino 0.3A in ingresso
- sono ancora di meno quelle che si avvicinano a 80 cfm, la maggior parte non supera i 60
- non ne ho trovata nessuna che abbia i 3pin del connettore nella sequenza (strana) di quello originale: giallo + nero + rosso (nero centrale)

idee?

ps: ho trovato una Xigmatek qui (http://www.xigmatek.com/product.php?productid=107&type=specification) di cui tuttavia non si riesce a risalire all'amperaggio e che cmq come si vede nelle foto qui (http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16835233084) non ha il cavetto corrispondente

di enermax la tb silence manual ha la corrente a 0.3 ma non trovo immagini del cavo e il regolatore manuale come lo gestisco dovendola montare in un ali?

ci sarebbe anche questa (http://www.aerocool.com.tw/index.php/products/accessory/39-fan/68-shark-bk12)che come amperaggio e cfm andrebbe bene, rimane il problema del connettore e del fatto che non capisco cosa significhi Starting Voltage <=9.0V

Another
10-09-2012, 07:12
? :( un consiglio? ;)

Another
17-09-2012, 15:04
:cry: gradirei molto la vostra opinione alla luce delle ultime info.. grazie

Another
17-09-2012, 19:59
1 - attualmente il pc funziona con l'ali senza ventola, poichè l'ho scollegata per cercarla nei negozi locali
2 - effettivamente sarebbe meglio collegarne internamente una di pari potenza e cfm, è questo il problema che devo risolvere

non ho a disposizione altre ventole per provare..devo appunto procurarmene una ma non so quale

e se prendessi una con i dati di targa simili e poi collegassi a mano i fili secondo l'ordine della vecchia ventola? :help:

kaickul
05-12-2013, 11:53
ciao riesumo questo post, ho lo stesso ali e problema con sta maledetta ventola che da quel che ho visto ha fato impazzire tutti gli acquirenti.
Rumorosissima da diventare insopportabile quindi si cambia!
hai risolto?
Come?

Another
05-12-2013, 12:47
no, sto ancora andando con l'ali senza ventola..
e ovviamente qdo inizia lo stress (giochi) dopo un po' si riavvia il pc :(

ero rimasto all'assenza di ventole con la stessa sequenza di fili nel morsetto

kaickul
05-12-2013, 18:23
cavolo hai più flemma di me.... dall'anno scorso senza ventola sull'ali?
:D :D :D :D

jackal21
05-12-2013, 20:42
Leggendo quando è iniziata la discussione pensavo avessi risolto, ma vedo che sei ancora nella stessa situazione,quindi ti dico cosa farei io.

Quell'alimentatore ce l'ho pure io sul pc a casa dei miei, e funziona da almeno 6 anni (il liberty 500 l'ho comprato appena uscito in commercio...quindi magari son anche + di 6 anni), non ha mai girato al massimo,nemmeno durante lanparty di 14-16 ore, quindi una ventola che ti faccia 80 cmf non ti serve, perche' se ne utilizza 40 per me è gia tanto, poi è termocontrollata,quindi se l'ali si scalda la fa andare + veloce e vicevera.
Per gli A non vedo che problema sia, se quella vecchia consumava 0.3 e ora ne metti una inferiore non cambia nulla,consuma di meno e stop, non e' che se gli dai + A la bruci,mica e' una batteria, e' un motre elettrico,prende solo cio che gli serve.
Per il connettore non vedo problemi, se la forma esterna e' uguale ma cambia l'ordine dei fili o li tagli e li giunti,oppure con uno spillo schiacci le linguette che tengono i contatti dentro alla spina e li inverti.

in sostanza prenderei una ventola che fa bene o male lo stesso numero di giri e che sia silenziosa, il resto non e' influente.

ciao

scinty
06-12-2013, 08:11
Leggendo quando è iniziata la discussione pensavo avessi risolto, ma vedo che sei ancora nella stessa situazione,quindi ti dico cosa farei io.

Quell'alimentatore ce l'ho pure io sul pc a casa dei miei, e funziona da almeno 6 anni (il liberty 500 l'ho comprato appena uscito in commercio...quindi magari son anche + di 6 anni), non ha mai girato al massimo,nemmeno durante lanparty di 14-16 ore, quindi una ventola che ti faccia 80 cmf non ti serve, perche' se ne utilizza 40 per me è gia tanto, poi è termocontrollata,quindi se l'ali si scalda la fa andare + veloce e vicevera.
Per gli A non vedo che problema sia, se quella vecchia consumava 0.3 e ora ne metti una inferiore non cambia nulla,consuma di meno e stop, non e' che se gli dai + A la bruci,mica e' una batteria, e' un motre elettrico,prende solo cio che gli serve.
Per il connettore non vedo problemi, se la forma esterna e' uguale ma cambia l'ordine dei fili o li tagli e li giunti,oppure con uno spillo schiacci le linguette che tengono i contatti dentro alla spina e li inverti.

in sostanza prenderei una ventola che fa bene o male lo stesso numero di giri e che sia silenziosa, il resto non e' influente.

ciao

Quoto! Troppi problemi per una ventola. Cambiala con la prima che trovi, se possibile rispettando il volume di aria mosso e basta. L'unico valore vincolante é la tensione di alimentazione. Il resto non conta nulla. I connettori sono tutti smontabili proprio per poter essere riadattati a standard differenti...

Lumyn

Posts sended & received with my

Samsung Galaxy S4.

The Tip of The Pyramid.

Another
06-12-2013, 08:20
ok grazie, proverò a cercarne una allora

kaickul
06-12-2013, 08:22
non ti crede nessuno...:D

kaickul
06-12-2013, 08:32
per quanto riguarda il connettore è un semplice 3pin(in commercio si trovano già ventole con quel connettore), Ma su questa ventola i colori sono Giallo-Nero-Rosso e non Giallo-rosso-nero?????

kaickul
06-12-2013, 20:31
allora, ho trovato a casa una Aerocool turbine 1000 120mm stesso connettore a 3pin, ventola silenziosa e da 38cfm.... basterà?

resta poi il problema di sapere se parte o no collegata all'alimentatore, il connettore è lo stesso ma ho letto che non è detto che qualsiasi ventola parta sull'ali.

jackal21
06-12-2013, 20:48
per il costo che hanno le ventole io proverei, sempre meglio di ora che vai con il raffreddamento passivo ;-)....per me potrebbe anche bastare,come ti ho scritto prima il mio liberty "alitava" un soffio di aria, la ventola era sempre al minimo anche con un uso intensivo.
io quando ho cambiato ventole agli alimentatori da pc (che pero' nn uso per i pc) non ho mai avuto problemi,e nemmeno andavo troppo sul sofisticato,prendevo la prima ventola che avevo in casa e la montavo.
ciao

kaickul
06-12-2013, 20:51
per il costo che hanno le ventole io proverei, sempre meglio di ora che vai con il raffreddamento passivo ;-)....per me potrebbe anche bastare,come ti ho scritto prima il mio liberty "alitava" un soffio di aria, la ventola era sempre al minimo anche con un uso intensivo.
io quando ho cambiato ventole agli alimentatori da pc (che pero' nn uso per i pc) non ho mai avuto problemi,e nemmeno andavo troppo sul sofisticato,prendevo la prima ventola che avevo in casa e la montavo.
ciao

io sono quello che si è accodato per simile problema, a me la ventola funziona ma è rumorosissima....

jackal21
06-12-2013, 21:01
io sono quello che si è accodato per simile problema, a me la ventola funziona ma è rumorosissima....

Sorry, dopo un paio di birrette artigianali connetto poco, cmq io provrei in ogni caso a fare una prova

kaickul
06-12-2013, 21:03
ho paura di friggere alimentator!

jackal21
06-12-2013, 21:09
l'altro utente lo usa passivo e nn lo ha bruciato....cmq vedi subito se la ventola va a manetta magari e' tirata, ma come ti ho detto nn scalda una mazza quell'alimentatore, ha una efficienza molto alta (se nn ricordo male oltre l'85%)....poi prima di friggere dovrebbe avere la protezione dal surriscaldamento, quell'alimentatore era figherrimo, non ho ricomprato un altro liberty solo perche' l'ali che ho ora (in firma) mi costava la meta' e aveva bene o male le stesse caratteristiche a parte nn essere modulare.
ma se e' rumorosa prova a smontare la ventola dal motore e ingrassare la bronzina o il cuscinetto a sfere...io ho sistemato decine di ventole co grasso graffitato, quelle da 40x40 di vecchi pc che magari dovevo usare per raffreddare gli hdd, ma ern diventate rumorose, con un po di grasso son tornate come nuove.

kaickul
06-12-2013, 21:11
va bene quel grasso spray?

jackal21
06-12-2013, 21:24
dipende dal grasso, non sono tutti uguali, se seccano o sono troppo viscosi(come i grassi pray per catene moto) non vanno bene.