PDA

View Full Version : Aiuto scelta cuffie+scheda audio

ScaryBird
31-08-2012, 15:23
Salve a tutti, apro un topic separato perchè dato che dovrei comprare entrambe vorrei considerare consigli nel complesso e non solo su uno dei due componenti; stavo pensando da un po' di comprare delle cuffie migliori di quelle che ho attualmente(che non so identificare, che sono decenti, ma non eccelse), da abbinare a una scheda audio. L'utilizzo principale che ne farei è il gaming(FPS, RTS, MOBA, RPG... praticamente di tutto), oltre che a un po' di musica(principalmente rock/hard rock); non sono troppo un amante dei bassi, dato che in tutti i sistemi tra cuffie e casse che ho provato tendevano a "coprire" il resto del suono in un ronzio indistinto. All'inizio ero orientato sugli headset da gaming multicanale, ma poi, leggendo in giro commenti sulla qualità di questi, ho preferito orientarmi verso un paio di cuffie stereo di qualità, da abbinare a una scheda audio che supporti il Dolby Headphone, e consenta anche allo stesso tempo una ottima riproduzione della musica, vero punto debole delle cuffie da gaming.
vorrei spendere circa 150€ in tutto, MASSIMO 200€, ma solo se è veramente un salto di qualità considerevole(anche perchè c'è crisi...), preferirei mantenermi sulla prima cifra
Per ora ero orientato sulla Xonar DX(56€ su amazon), unita a delle Sennheiser 518(92€ sempre su amazon) che, per quanto in giro ci sia gente che afferma il contrario, dovrebbero avere lo stesso driver delle 558 e delle 598 (http://www.head-fi.org/t/609634/hd-518-teardown-with-a-shocking-twist), con cambiamenti solo in come sono montate le cuffie; essendo aperte dovrebbero accentuare un po' l'effetto surround del dolby headphone e dovendo essere usate principalmente a casa il fatto che si sente da fuori quello che sento non è un particolare problema(anche se devo ammettere, non è esattamente la cosa migliore... e se fosse eccessiva come cosa inizierebbe a diventare problematica), infine dovrei riuscire a sentire se qualcuno mi chiama, e non vivendo a casa solo è un indubbio vantaggio. Infine hanno un impedenza bassa(solo 50 ohm), che non dovrebbe rendere fondamentale un amplificatore per cuffie, che sono anche piuttosto costosi a quanto leggo in giro :rolleyes:
Volevo però sapere se si può ottenere qualcosa in più senza spendere molto di più. Avrei poi un paio di dubbi su tale configurazione:
-Quanto è evidente il suono delle cuffie all'esterno? se è quello che si sente a un volume sensibilmente più basso va bene, se suona come avere due casse montate in testa un po' meno...
-Se usassi un microfono economico, rischierebbe di catturare anche il suono delle cuffie?

Ultima domanda: qualcuno conosce un microfono economico, che sia decente su skype e varie applicazioni voip, che non si rompa in un mese e che abbia un pulsante mute? stavo guardando il Plantronics .Audio 300(da prendere sempre sull'amazzone a 9 euro, approfittando della spedizione gratis), ma il parere di qualcuno mi rassicurerebbe non poco...

Edit: attualmente dovrei stare usando il chip integrato Realtek ALC 1200, che non so esattamente quanto male renda, passando a una DX, che non di fascia troppo alta, vedrei un miglioramento apprezzabile?