PDA

View Full Version : Problema SSD e bootloader Windows 7

Fede 88
31-08-2012, 09:55
Ho installato Windows 7 sul mio nuovo SSD Crucial M4 lasciando collegati tutti i vecchi Hard Disk compreso quello dove prima era installato Windows.
Fin da subito all'avvio del pc mi veniva chiesto di scegliere il sistema operativo, ora, dopo qualche giorno mi sono reso conto che andando a togliere il vecchio HDD con windows il pc non si avvia più. Da quel che ho capito il problema è che durante l'installazione Windows è andato a mettere i file di sistema sul vecchio Hard Disk, quindi ora togliendolo non si avvia più.

Ci sono soluzioni oltre alla formattazione? É da qualche giorno che lo uso e ho già installato e impostato molte cose, quindi vorrei evitare di formattare un'altra volta. Ho provato ad avviare Windows dal disco per poi ripristinare l'OS, però per qualche strano motivo nel elenco degli hard disk non è presente.

Fede 88
01-09-2012, 23:15
nessuno?

Vialattea
02-09-2012, 07:16
Prova ad avviare il pc con il dvd di Windows (ti vedrà il sistema installato) e scegli di riparare la precedente installazione.

x9drive9in
02-09-2012, 08:22
Scollega tutti gli hard disk, poi avvia dal disco di windows e scegli ripristina all'avvio

Fede 88
02-09-2012, 08:27
Il problema è proprio quello, quando avvio il disco di Windows l'elenco dei dischi tra cui scegliere è vuoto quindi non riesco a farglielo riparare.
Non capisco perché, infatti alla prima installazione lo vedeva senza problemi.

ciccillover
05-09-2012, 18:56
Prendi con le pinze quello che scrivo perché sto andando a memoria, ma se fai come segue dovresti riuscire a risolvere il problema. In ogni caso non mi assumo responsabilità di alcun tipo.

Avvia il sistema con entrambi i dischi collegati, poi da Win+R digita diskmgmt.msc
Seleziona la partizione che contiene Windows 7, fai clic destro e scegli "Contrassegna come partizione attiva".
Dopodiché dal DVD di installazione Windows 7 (oppure scaricatelo dalla rete, sicuramente si trova) esegui il seguente comando (lo digiti dal prompt di DOS):
bootsect /nt60 x:
dove x: è la lettera della partizione che contiene Windows 7.
Preciso che nella mia installazione di Win7 x64 bootsect lo trovo anche in c:\boot\bootsect.exe, ma sul tuo sistema, dove il boot è già incasinato, non sono sicuro ci sia. Casomai vai a controllare.