PDA

View Full Version : [PHP] consiglio per ambiente di sviluppo

Tama
31-08-2012, 09:43
Salve a tutti!
Vorrei installare un ambiente di sviluppo sul pc (win XP Pro SP3) con PHP 5.4.x per lavorare con vari CMS.
Mi piacerebbe installare a manina i vari componenti (preferirei mettere su Apache piuttosto che usare IIS, in quanto poi il tutto verrà trasferito su server Linux) per imparare e anche per mettere su il minimo indispensabile.
Sul sito di PHP, tra i downloads per win, dice che per chi usa Apache si deve installare la versione VC6, però c'è disponibile fino alla 5.2.
Se installo queste:
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=29
posso comunque mettere su php 5.4?
Ho visto che anche WampServer chiede le stesse librerie per installare l'ultima versione, quindi in teoria si può fare... o sbaglio?
Vorrei installare Apache-MySQL-PHPMyAdmin e PHP, il più aggiornati possibile, secondo voi mi serve altro per iniziare?
Grazie!

demos88
31-08-2012, 10:05
tutte le volte che ho installato wamp server non mi ha mai chiesto nulla... scarica wamp e installalo, se manca qualcosa te lo dovrebbe dire durante l'installazione.

Tama
31-08-2012, 10:16
Si può lo stesso configurare facilmente Apache? Dirgli in che cartella cercare i files da mostrare ecc...

demos88
31-08-2012, 10:19
Si può lo stesso configurare facilmente Apache? Dirgli in che cartella cercare i files da mostrare ecc...
Beh si... durante l'installazione scegli dove installarlo. Comunque le pagine web stanno sempre dentro a una cartella www, come su linux. Il percorso della cartella www comunque non influisce sulla possibilità di spostare il server da windows a linux o qualsiasi altro os. L'unica cosa che ti consiglio è evitare di usare percorsi con cartelle che contengono parentesi, per esempio la cartella "Program Files (x86)", non installare wamp lì dentro, potrebbe darti errori.

Tama
31-08-2012, 11:09
l'intenzione mia è quella di installare il server dove va installato C: o quel che è, e di usare come cartella www quella dove ho già i miei lavori. Nella configurazione di Apache c'è una riga che permette di settare la cartella che si vuole e mi domandavo se anche con un pacchetto di questo tipo si possa settare il percorso in modo che punti, per dire, a D:/Documenti/cartelladilavoro :)

demos88
31-08-2012, 12:45
Wamp usa apache, quindi si ovviamente.
Di default lui carica la www dentro al percorso di installazione di wamp, ma puoi specificare un'altra directory editando il file httpd.conf scrivendo per esempio
DocumentRoot "C:/wwwroot"