PDA

View Full Version : Problema partizioni: xp installato su D


mtguido
31-08-2012, 04:30
Buonasera, ho un problema con un notebook HP 550. Dovevo ripristinarlo ma non sono riuscito ad utilizzare una partizione Recovery presente sul pc. Non si avviava con i tasti F e in nessun modo. Ho anche contattato l'hp ma non ne sono venuto a capo quindi alla fine ho deciso di formattare con un disco di windows xp.

Prima della formattazione il pc aveva la partizione C: con windows installato e D: da 9gb chiamata HP_RECOVERY.

Ho avviato da disco di xp e subito c'era qualcosa che non andava dal menù di installazione di XP. HP_RECOVERY era segnato come C: diversamente da come appariva all'interno del sistema operativo.
Ho installato ugualmente XP su D: lasciando intatta la partizione C: chiamata HP_RECOVERY.
Il problema è che ora che ho finito di installare xp e avviato anche all'interno del SO C: è HP_RECOVERY e D: è disco locale.
Potrebbe anche andare ma qualsiasi cosa installo mi va a finire di base su C: che è di soli 9gb e comunque la cosa è molto fastidiosa.

Sono disposto anche a riformattare pur di risolvere il problema, vorrei come normale il disco locale con windows su C: e lasciare intatta la partizione HP_RECOVERY su D. Come posso fare?

Ho già provato a cambiare le lettere da gestione disco ma ovviamente sono di sistema e non le fa cambiare.

GRAZIE

mtguido
31-08-2012, 04:34
Chiedo scusa, involontariamente ho postato due volte, questo thread ovviamente si può chiudere o eliminare!

Styb
31-08-2012, 12:52
Non capisco perché vuoi mantenere la partizione di recovery se poi non riesci ad utilizzarla.
Io in questi casi sarei drastico.... eliminerei tutte le partizioni e ne farei solo una dove installare il sistema operativo.
Comunque attendi altri consigli.

Styb
31-08-2012, 14:22
Ora che ci penso... hai provato a impostare come attiva la partizione di ripristino? Al riavvio, il bios riconosce come attiva tale partizione e dovrebbe comparire il programma di recovery.

mtguido
01-09-2012, 21:12
Perche il computer non è mio e magari con dei dischi spediti dall'hp in futuro si potrà usare!
Ho provato a impostare attiva la partizione recovery ma da xp non me lo fa fare. Ho provata ad avviarla dal menù di gparted ma da errore e non ai avvia..