PDA

View Full Version : Sincronizzazione dati dos


sergran2
30-08-2012, 18:16
Ciao a tutti, voelveo chiedervi una cosa:
io avrei bisogno di creare un codice bat per effettuare una sincronizzazione di cartelle tra il pc e un pen drive. Avrei anche l'esigenza che appena inserisco la pen drive nel pc parta in automatico la sincronizzazione dei dati.
Io attualmente per eseguire una copia specular da pc a chiavetta utilizzo il seguente codice

@echo off
@for /F "tokens=1 delims=, " %%i In ('powershell date') do set dow=%%i
set dow=%dow:~0,3%
set source=D:\lavoro
set destin=I:\Backup_lavoro\lunedi\lavoro
echo Backup del giorno %dow%
if %dow%==lun start /wait robocopy "%source%" "%destin%" /MIR"
Grazie Ciao

Khronos
30-08-2012, 21:36
iniziamo a descrivere meglio il problema.

quello è uno script per Powershell, e non un batch.

poi:

set destin=I:\Backup_lavoro\lunedi\lavoro

qui, te lo cambi a mano. giusto? o il backup lo fai solo di lunedì? a che scopo fare il controllo successivo, "se è lunedì lancia il backup", se tu lo lanci solo di lunedì? altrimenti cambi a mano Lunedi e Lun? non ha molto senso.

IMHO, se non vuoi passare a programmi specifici... potresti inserire il tuo batch con semplicemente il set delle directory e il lancio di robocopy, nella lista dell'autorun della chiavetta in questione. quando la inserisci, windows ti chiede cosa fare, no? aprire la chiavetta, usarla per il readyboost..... e te gli lanci il backup da li.
tutto stà a vedere come si fa a inserire una voce li dentro.

sergran2
31-08-2012, 09:15
Ciao, scusa la confusione da me creata. Ho riportato quel codice pensando che fosse utile a chi rispondeva al questio per non riscrivere il tutto.

Mi spiego: quel codice lo uso per eseguire backup giornalieri e difatti quella riportata nel post precedente è solo una parte del codice completo. Ci tengo a precisare che quel codice non è stato scritto da me ( di porgrammazione sono "0" )
Io avrei bisogno che ogni lunedì e martedì all'inserimento della chiavetta partisse una sincronizzazione dei dati tra un percoirso specifico del pc <--> chiavetta.
Avevo disabilitato l'autorun automatico per via di un programma che per essere avviato controllo l'effettiva presenza di un Dvd e ogni volta che accendevo il pc mi compariva la schermata di Autorun.

Se non è fattibile scrivere un codice che permetta di far partire il processo all'inserimento della chiavetta, riattivo l'autorun piuttosto.
Ti chiedo una cortesia... se mi potessi scrivere l'istruzione perchè se mi spieghi come scriverla, io ahimè non sono in grado...
Grazie 1000
Ciao

Khronos
31-08-2012, 17:11
allora.
tieni presente che, se vuoi che il pc faccia partire qualcosa quando inserisci un dispositivo, :

1) il dispositivo ha l'autorun
oppure
2) c'è un monitor sotto sempre attivo (o attivo nei giorni che serve) che CERCA il dispositivo.

trattandosi di una USB, con ovvi problemi di indirizzamento hardware, O si riesce a legare la LABEL o l'ID della chiavetta al programmino sempre in esecuzione sul tuo pc (o schedulato per funzionare lunedì/martedì e chiudersi appena finisce il backup) , o, per forza, autorun sulla chiavetta.

Non ho ancora affrontato tematiche di backup, quindi fisicamente non so i comandi da dare a robocopy.

Meglio che aspetti altri utenti, comunque le strade sono quelle 2 li in grassetto.

sergran2
31-08-2012, 17:24
grazie 1000 per l'interessamento... nel frattempo rimando in attesa di interventi da parte di altri utenti