PDA

View Full Version : Consiglio Scheda video da aggiornare, la vecchia è andata! :(

porsce
30-08-2012, 16:27
Ciao a tutti,

ho da qualche mese ereditato da mio fratello un "vecchio" pc fisso.

Processore: intel quad core q9300 @2,5ghz
Ram: 2 x 2 gb kingston 1066
Mother board: Asus P5k-e wifi
Alimentatore: lc power titan 560w

Scheda Video: Nvidia xfx 9800 gtx

suddetta scehda video ha da poco iniziato a darmi degli artefatti

Ho da poco letto la discussione sull'INFORNARE la scheda video e devo dire che mi ha molto stupito e in positivo, visto che cmq la devo sostituire credo che proverò e poi posterò lì i risultati della mia esperienza.

La mia domanda qui adesso è:

- Quale scheda video mi suggerireste di acquistare?

La mia mother board supporta pci express 2.0 , quindi presumo che non serva a niente comprare anche una Nvidia 660 ti (per tutti quei soldi) visto che è pci express 3.0, giusto?:confused: :confused:
E poi converrebbe davvero su un pc come questo?
L'alimentatore reggerebbe?:muro:

Sapreste invece suggerirmi una scheda che migliori le prestazioni rispetto alla precedente configurazione con la 9800 gtx e che rimanga entro i 200 € di spesa?:help:

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Bura
30-08-2012, 16:54
Ciao, sotto i 200€ la scheda migliore è la hd7850 da prendere con dissi custom ;) .
Cmq mi sa che non la sfrutterai al 100% con il tuo hw.(Resta il fatto che se in un futuro non troppo lontano aggiornerai il pc la scheda la potrai tenere.)
Ciao

porsce
30-08-2012, 18:17
Grazie mille per la risposta!

Cos'è che farebbe da collo di bottiglia? Il processore?

Con la 9800gtx giocavo in 1080p senza filtri e i giochi andavano lisci.

A regola era quella il collo di bottiglia no?

Se fossi disponsto ad arrivare alle 300 € che mi consiglieresti? (soprattutto ha senso / cambierebbe molto rispetto a quella da 200 che mi hai consigliato in termini di guadagano rpestazioni?)

PS: ma per quando riguarda la potenza dell'alimentatore? E' in grado di reggere ad es una 660ti ?

sbudellaman
30-08-2012, 18:40
non metterei una 660ti sul titan, anche se è uno dei pochi lc power decenti. Al massimo una 7870.

Il tuo processore potrebbe in alcuni giochi fare da collo di bottiglia (su bf3 no, su skyrim si... dipende). Se sai overcloccare lo spingerei sui 3ghz per stare più tranquillo. Ma per un pc equilibrato non andrei oltre la 7850.

porsce
30-08-2012, 19:49
Innanzitutto grazie per le risposte!

sono anni ceh nn faccio OC (ma aggiornando mi con qualche guida credo che a 3ghz posso arrivarci senza troppi problemi).

E cmq faccio rpesente che per anni questo alimentatore ha retto con la 9800 gtx che richide 2 x 6 pin di alimentazione (uno usciva dall'alimentatore, l'altro mio fratello ha suato un adattatore fornito con scheda video), è davvero fuori discussione montarci una 7950 (che ho letto da molte parti, costa meno e viaggia di più della 660 ti)? O ha solo poco senso?

sbudellaman
30-08-2012, 19:55
Non sto dicendo che è impossibile. Il problema quando si parla di questi alimentatori sono i dubbi sulle protezioni... se spingi al limite un alimentatore di qualità non succede niente, perchè qualsiasi cosa accada ci sono circuiti che proteggono il tuo computer da sovraccarichi di corrente. Viceversa i prodotti economici spesso non hanno niente, parola mia ho visto foto di alimentatori che montavano i fusibili invece dei chip predisposti :asd: se succede qualcosa potresti bruciare hd, vga, cpu ecc.
Mi sa che la 9800gtx ha picchi di assorbimento inferiori alla 7950.
Il tuo alimentatore se non erro eroga 28 ampere... magari funziona per parecchio tempo senza dare problemi, poi se sei sfigato capita il giorno che salta tutto...

Ma tanto con la tua cpu un 7850 è già abbastanza (apparte l'eccezione di bf3).

porsce
30-08-2012, 20:00
sui +12 V eroga 18 A , ho controllato adesso

sbudellaman
30-08-2012, 20:05
sui +12 V eroga 18 A , ho controllato adesso

sicuramente ha più di una linea. Contano gli ampere (o i watt, è uguale) complessivi erogati su tutte le linee da 12 volt. Complessivi non significa fare la somma, se hai due linee da 18 ampere probabilmente usate entrambe non ne erogano 36, ma di meno.

porsce
30-08-2012, 20:14
allora te li scrivo:

+3,3V=32A
+5V=38A
+12V1=18A
+12V2=18A
-12V=0,8A
-5V=0,5A
+5VSB=2,0A
BLK = COM
GRN=PS-ON