View Full Version : ripristino vista (no grub rescue)
ho un problema con un notebook vaio con vista 32 home.
avevo un dualboot win / ubuntu, da qualche giorno non si riusciva più ad accedere a win, quindi ho deciso di ripristinare tutto.
entro nella partizione che il vaio dedica al ripristino, do il via al ripristino completo del sistema con cancellazione di partizioni.
parte la formattazione, arriva al 100%, il pc si riavvia e mi da questo errore:
eror: no such partition.
grub rescue>
:cry:
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-08-2012, 12:11
Hai cancellato la partizione che contiene Linux però è rimasto il codice che grub inserisce nell'MBR.
Un disco di ripristino di Windows 7 ce l'hai? Intendo non il DVD o set di DVD per il ripristino del PC alle condizioni di fabbrica ma l'apposito cd realizzabile da Windows 7:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Creare-un-disco-di-ripristino-in-Windows-7_5653
Se non lo possiedi procurati un PC con Windows 7 e masterizzane uno. Oppure se hai una copia del DVD originale Microsoft di Windows 7 fa lo stesso.
Quindi inserisci uno dei due nel lettore ottico, fai il boot con lui, raggiungi gli strumenti di ripristino, prompt dei comandi, digita:
bootrec /fixmbr
http://support.microsoft.com/kb/927392/it
Riavvia il PC, adesso se è tutto andato per il verso giusto dovrebbe partire Windows.
Saluti.
grazie mille, proverò....
invece dal dvd di win vista non si può far nulla?
Blue_screen_of_death
30-08-2012, 13:09
grazie mille, proverò....
invece dal dvd di win vista non si può far nulla?
Si, va bene anche quello di Vista.
Si, va bene anche quello di Vista.
il problema sembra più grave del previsto.
ho provato sia con cd che con usb pen sia vista che win 7.....
con usb pen da errore e non avvia.
con cd non da nemmeno errore e si pianta al soluto punto.
l'ordine di avvio boot è 1. cd rom 2. usb esterno 3. disco interno :mc:
Alla fine dal mio pc non c'è verso di fare il boot da cd, però sono riuscito a ripristinare il tutto da chiavetta (l'ho riformattata in fat ed è partita).
Nell'ultimo periodo, prima di procedere al ripristino, ci metteva tre secoli ad accendersi.... rimaneva la barra a scorrimento sopra microsoft corporation per un gran numero di minuti.....
bene, dopo il ripristino totale del sistema la situazione è la stessa, da cosa può essere dovuto? problemi hardware??
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-09-2012, 09:19
bene, dopo il ripristino totale del sistema la situazione è la stessa, da cosa può essere dovuto? problemi hardware??
Chiaramente l'intervento di sovrascrittura dell'MBR non può velocizzare né rallentare nulla, si tratta di poche decine di byte scritte su una zone del disco letta solo all'accensione del PC.
Il problema può essere sicuramente dovuto a problemi hardware tipoun hard disk con settori rovinati, da periferiche collegate tramite USB e che richiedono molto tempo al sistema operativo per riconoscerle all'avvio, RAM non be funzionante, insomma da un sacco di motivi diversi, non c'è modo di dirlo con esattezza.
Direi per prima cosa di guardare nel registro eventi se ci sono indicazioni che possano dare qualche aiuto ad intuire di cosa si tratta.
Saluti.
allora, nel registro eventi ho tanti bei pallini rossi e gialli.... :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.