PDA

View Full Version : Alimentatore fumante

sardu
30-08-2012, 11:28
Pc fisso... tre giorni fa ha cominciato a fare dei rumori strani e puzza di bruciato, ho staccato subito la spina, ho aperto il case e l'ho ripulito dalla polvere. sicuro lo riaccendo e mi rifà il rumore, ristacco la spina , lo smonto e decido di accenderlo con l'alimentatore aperto e noto subito che esce fumo da una parte precisa (vedi cerchiato rosso in foto)
aggiungo anche che una delle due ventola non girava più
ora mi chiedo, avrà intaccato qualche altra parte o i miei dati sono a posto?
quanto dovrei spendere per ripararlo?

http://oi49.tinypic.com/2hfqot5.jpg
http://oi48.tinypic.com/23vibh5.jpg

dirklive
30-08-2012, 11:34
sono per le soluzioni drastiche quando parliamo di ali, il mio consiglio è sostituirlo in toto
ps:benvenuto sul forum!

DooM1
30-08-2012, 11:35
Mh ti sconsiglio di ripararlo o farlo riparare; ne deve valere proprio la pena (e anche se non vedo bene, non mi sembra il tuo caso), perché potrebbe essere una cosa difficile.
Se dicevi che era saltato un condensatore, ti avrei detto di cambiarlo e al 90% tornava a funzionare.
Ma chissà qual'è il problema lì, anche se devo dire che non posso dirlo perché dalle foto non si capisce un tubo :D

Magari sta solo partendo una saldatura? Prova a guardare, togli le 4 viti che fermano la scheda madre dell'alimentatore, e controlla sotto le saldature; se vuoi consigli facci vedere, ma le foto devono essere molto migliori :)
Naturalmente se non vuoi mettere mano al saldatore non fare nemmeno niente, meglio che non tocchi 'sta roba.
Se vuoi tentare la riparazione, c'è il thread "Guida alla riparazione degli alimentatori ATX per PC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2133967)".

Per capire se ha danneggiato il resto del PC non si può proprio dire, a intuito, per il tipo di danno di cui mi hai fatto fare un idea, forse no.
Dipende anche dalla qualità delle protezioni dell'alimentatore.
Compra un nuovo alimentatore e verifica subito :D
Magari 'sta volta prendine uno decente.
Io ti consiglio Enermax o meglio ancora Seasonic. Molti qui ormai consigliano Corsair, a me non piacciono molto ma è sempre roba di un certo livello.
Se vuoi consigli sul wattaggio dicci che computer devi alimentare, e quanti W era il vecchio alimentatore.
Guarda un po' che c'è il thread "Guida alla scelta della P.S.U. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020)" ;)

sardu
30-08-2012, 11:46
Mh ti sconsiglio di ripararlo o farlo riparare; ne deve valere proprio la pena (e anche se non vedo bene, non mi sembra il tuo caso), perché potrebbe essere una cosa difficile.
Se dicevi che era saltato un condensatore, ti avrei detto di cambiarlo e al 90% tornava a funzionare.
Ma chissà qual'è il problema lì, anche se devo dire che non posso dirlo perché dalle foto non si capisce un tubo :D

Magari sta solo partendo una saldatura? Prova a guardare, togli le 4 viti che fermano la scheda madre dell'alimentatore, e controlla sotto le saldature; se vuoi consigli facci vedere, ma le foto devono essere molto migliori :)
Naturalmente se non vuoi mettere mano al saldatore non fare nemmeno niente, meglio che non tocchi 'sta roba.
Se vuoi tentare la riparazione, c'è il thread "Guida alla riparazione degli alimentatori ATX per PC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2133967)".

Per capire se ha danneggiato il resto del PC non si può proprio dire, a intuito, per il tipo di danno di cui mi hai fatto fare un idea, forse no.
Dipende anche dalla qualità delle protezioni dell'alimentatore.
Compra un nuovo alimentatore e verifica subito :D
Magari 'sta volta prendine uno decente.
Io ti consiglio Enermax o meglio ancora Seasonic. Molti qui ormai consigliano Corsair, a me non piacciono molto ma è sempre roba di un certo livello.
Se vuoi consigli sul wattaggio dicci che computer devi alimentare, e quanti W era il vecchio alimentatore.
Guarda un po' che c'è il thread "Guida alla scelta della P.S.U. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020)" ;)

230 watt, comunque più che ripararlo io intendevo sostituirlo con un altro senza creare problemi alle altre parti

le immagini sono sfocate perchè la mia fotocamera ha problemi a zoomare mantenendo la nitidezza

quanto potrei spendere per un alimentatore discreto?

grazie in anticipo!

DooM1
30-08-2012, 11:57
230 watt, comunque più che ripararlo io intendevo sostituirlo con un altro senza creare problemi alle altre parti

le immagini sono sfocate perchè la mia fotocamera ha problemi a zoomare mantenendo la nitidezza

quanto potrei spendere per un alimentatore discreto?

grazie in anticipo!
230W ? Solo? Ma che computer è un pentium 2 ? :D

sardu
30-08-2012, 12:23
è abbastanza vecchiotto, alcune paarti come la ram sono state sostituite negli anni, per lavorare con cinema 4d e blender va più che bene

DooM1
30-08-2012, 13:32
Secondo me potresti provare a cercare un enermax naxn 350W; meno potenti non se ne trovano :D:D ... a quella potenza lo trovi pure di quelli senza marca, lo prendi più potente tipo da 400W (che tanto 400 non sono) e vai tranquillo.
Ma se lo vuoi buono, che duri un po', e soprattutto che se anche muore non ti si porta dietro il PC, e anche che filtri qualche disturbo minore della rete, prendine uno di marca come quello che ti ho detto sopra, i naxn sono la serie economica, ma a me paiono discreti come componentistica.

Poi se ci dici la configurazione completa del PC, o almeno processore, quanti dischi ha ecc., ti si può dare consigli più mirati.

Windtears
30-08-2012, 13:47
Puoi andare anche di antec 350w in genere non sono male, oppure come suggerito enermax, xfx (in genere seasonic rimarchiati).

sardu
31-08-2012, 00:17
Puoi andare anche di antec 350w in genere non sono male, oppure come suggerito enermax, xfx (in genere seasonic rimarchiati).

ecco, in merito a questo avrei 3 domande, quanto dovrei spendere, optando per un prodotto poco costoso e affidabile?

è complicato montare l'alimentatore nuovo da casa?

possono insorgere problemi di incompatibilità?

Windtears
31-08-2012, 15:34
ecco, in merito a questo avrei 3 domande, quanto dovrei spendere, optando per un prodotto poco costoso e affidabile?

è complicato montare l'alimentatore nuovo da casa?

possono insorgere problemi di incompatibilità?

per i prezzi dipende molto da dove compri (online o negozio fisico), e cosa cerchi... diciamo che per le tue necessità non serve un alimentatore di wattaggio (non andrei oltre i 400, se possibile ma trovarne di piccolo taglio è difficile).

Per esempio l'antec che ti consigliavo sta sotto i 50e su eprezzo, l'enermax naxn da 450w idem...il corsair 430 v2 anche (forse dei tre è quello che consiglio meno). XFX invece sta a 56.

Vedi tu, per problemi di compatibilità direi di no, sono tutti standard atx quello che avevi prima penso lo fosse. :)

Per montare l'ali devi smontare tutti i cavi che vanno dall'ali alle periferiche e alla scheda madre, e poi svitarlo dal case; per montare quello nuovo l'inverso... credo su youtube ci siano un sacco di video per farti un'idea. :)

DooM1
31-08-2012, 15:49
per i prezzi dipende molto da dove compri (online o negozio fisico), e cosa cerchi... diciamo che per le tue necessità non serve un alimentatore di wattaggio (non andrei oltre i 400, se possibile ma trovarne di piccolo taglio è difficile).

Per esempio l'antec che ti consigliavo sta sotto i 50e su eprezzo, l'enermax naxn da 450w idem...il corsair 430 v2 anche (forse dei tre è quello che consiglio meno). XFX invece sta a 56.

Vedi tu, per problemi di compatibilità direi di no, sono tutti standard atx quello che avevi prima penso lo fosse. :)

Per montare l'ali devi smontare tutti i cavi che vanno dall'ali alle periferiche e alla scheda madre, e poi svitarlo dal case; per montare quello nuovo l'inverso... credo su youtube ci siano un sacco di video per farti un'idea. :)
Ti quoto, anche io non consiglio i corsair (non li sconsiglio nemmeno), ma anche se non ne ho mai provati, da quanto ho letto in giro, parerei e recensioni, secondo me sono sopravvalutati.
Non che gli enermax (che io in genere consiglio) siano perfetti, hanno avuto anche loro vari problemi :D , ma ormai penso che l'azienda sia maturata, i nuovi modelli mi paiono ottimi, per quanto ho un liberty (definito da molti molto problematico della serie che esplode dopo 1 anno) del 2007 che ancora va, acceso 24h su 24, anche se ho dovuto cambiargli un condensatore l'anno scorso:mbe:

Per cambiare l'alimentatore, se hai pazienza di studiarci un po' su, puoi farlo da te, non è difficile.
Ma se hai un dubbio chiedi, tutte le prese in genere sono obbligate dalla forma, ma qualche collegamento errato è sempre possibile.
La cosa più complicata da fare penso che sia sistemare bene i cavi in modo da lasciare spazio per l'aerazione, per non tirare i fili, per evitare contatti con parti taglienti del case, o con ventole.
Per fare una cosa buona, servirà qualche fascetta ;)

Pozhar
31-08-2012, 16:01
Per quanto Enermax sia un OEM, la serie (anzi le serie) Naxn non è prodotta da lei. Nel caso dei Naxn non 80 plus non modulari e 80 Plus white non modulari, sono di costruzione CWT. E la piattaforma è la stessa dei corsair CX e CX V2.

DooM1
31-08-2012, 16:15
Per quanto Enermax sia un OEM, la serie (anzi le serie) Naxn non è prodotta da lei. Nel caso dei Naxn non 80 plus non modulari e 80 Plus white non modulari, sono di costruzione CWT. E la piattaforma è la stessa dei corsair CX e CX V2.
Ahah non lo sapevo :D , anche se mi chiedevo da dove fosse uscita questa serie naxn. Per ora comunque ne ho montati alcuni e vanno benone :D , certo non sono al livello dei Pro e dei Modu, ma costano anche meno.
I Pro e i Modu li fa lei però?!

Pozhar
31-08-2012, 16:15
Ahah non lo sapevo :D
I Pro e i Modu li fa lei però?!

Sì Sì.

Pozhar
31-08-2012, 16:23
Sì, niente male... vanno bene. l'unica cosa che non riesco a capire, è perché il Naxn basic 450W non modulare e non 80 Plus, costa quanto al Corsair CX V2 430W. :muro:

Comunque se ti vai a spulciare qualche recensione, vedrai che la piattaforma dei CX è uguale a quelle dei V2. Solo che è stata migliorata, per arrivare ad ottenere anche la certificazione 80 Plus base. Lo stesso vale per gli Enermax Naxn basic 80 plus e non 80 plus.

Comunque fra poco dovrebbero uscire (non si sa se escono per il mercato italiano) nuovi alimentatori Enermax di fascia media, nome della serie: Triathlor (costruzione originale Enermax), in due varianti modulari e non modulari. In realtà sembra essere un restyling delle board dei Pro 82+ e Modu 82+.

Speriamo in prezzi popolari. Così ne gioveremo tutti. :)

Windtears
31-08-2012, 18:45
La cosa che mi sconvolge è che nei listini dei negozi online trovare qualcosa sotto i 350w è quasi utopia. :eek:
Viste le esigenze dell'autore del thread, avrei preferito evitare di consigliare un 450w ma c'è anche da dire che molti di questi alimentatori raggiunge la massima efficienza al 50% del carico.:)

DooM1
31-08-2012, 18:49
Ma vabbé un 350W si trova cercando, di meno no ma 350 o 370 si, anche se l'ultima volta ho preso comunque un naxn 420 perché costava solo 5€ in più :D
Non tanto per i W, quanto per la qualità del circuito di filtraggio migliore; l'avevo capito leggendo delle recensioni.

Pozhar
31-08-2012, 20:53
Ah dimenticavo di dire che, gli Enermax Naxn montano una ventola migliore rispetto ai Corsair CX-V2.

sardu
01-09-2012, 14:11
si può trovare qualcosa a 20-25 euri?:D

DooM1
01-09-2012, 14:17
Niente di consigliabile.
Basta che vai dal negozio più vicino a casa, e compri quello più economico, ma a quel punto i consigli qui sono inutili :D

sardu
01-09-2012, 14:38
almeno ci ho provato... punterò agli Enermax

sardu
01-09-2012, 14:41
quindi robbe così non le devo neanche guardare

DooM1
01-09-2012, 14:42
quindi robbe così non le devo neanche guardare (EDIT) ?
Magari ti dura pure anni, non ne ho idea; di certo non te lo consiglio.
Io quella roba nemmeno la guardo.
Per me un alimentatore è una cosa seria :D:D

E comunque è una roba che più economica non ne trovi.

Se proprio vuoi risparmiare, prova a cercare qualche superflower, o LC Power.
Ma a parer mio, sotto i 40€ la qualità per forza di cose cala.
Anche se ci fosse un enermax a 30€, probabilmente non sarebbe consigliabile.

Windtears
01-09-2012, 16:55
quindi robbe così non le devo neanche guardare http://www.amazon.it/dp/B004APAPWY/ref=asc_df_B004APAPWY9482511?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=kelkooit-ce-21&linkCode=asn&creative=23422&creativeASIN=B004APAPWY ?

Il problema detto brutalmente è che un alimentatore a poco prezzo in genere è un ali senza circuiti da sbalzi di corrente (non che siano la panacea di ogni male): potrebbe portarsi con sé al primo guasto scheda madre e compagnia cantante.

I superflower nominati non mi pare siano di marca scadente, fanno anche dei gold molto conosciuti: se becchi anche dei fortron, se non sbaglio sono produttori molto diffusi.

Poi valuta tu, se di questo pc non te ne frega niente anche se si dovesse bruciare... :)

DooM1
01-09-2012, 17:04
Il problema detto brutalmente è che un alimentatore a poco prezzo in genere è un ali senza circuiti da sbalzi di corrente (non che siano la panacea di ogni male): potrebbe portarsi con sé al primo guasto scheda madre e compagnia cantante.

I superflower nominati non mi pare siano di marca scadente, fanno anche dei gold molto conosciuti: se becchi anche dei fortron, se non sbaglio sono produttori molto diffusi.

Poi valuta tu, se di questo pc non te ne frega niente anche se si dovesse bruciare... :)
Si, ti quoto. Solo è meglio togliere quel link perché non è permesso :D
Anche io l'ho editato poco fa che mi sono reso conto di averlo quotato.

ecurimi
01-09-2012, 19:47
Unica cosa da tenere veramente conto è che il connettore ATX (quello attaccato alla scheda madre con tutti i componenti) sia giusto!
Se hai un 230 watt probabilmente hai un 20 poli (contali....) attualmente potresti trovare nel range economico anche i 24 poli (fissi quindi non fa per te ma sono il minimo attuale) oppure i 20+4 e li basta che non attacchi lo spinotto +4...
Cambiare l'alimentatore è un caXXata la rottura è che devi togliere tutte le fascette che tengono i fili, che ti ha messo l'assemblatore del pc, e riattaccare l'alimentazione a tutte le periferiche.

1 cosa veramente da considerare è l'anzianità del disco rigido, quello ti abbandona magari senza preavviso e ciao ciao dati

sardu
02-09-2012, 01:10
Unica cosa da tenere veramente conto è che il connettore ATX (quello attaccato alla scheda madre con tutti i componenti) sia giusto!
Se hai un 230 watt probabilmente hai un 20 poli (contali....) attualmente potresti trovare nel range economico anche i 24 poli (fissi quindi non fa per te ma sono il minimo attuale) oppure i 20+4 e li basta che non attacchi lo spinotto +4...
Cambiare l'alimentatore è un caXXata la rottura è che devi togliere tutte le fascette che tengono i fili, che ti ha messo l'assemblatore del pc, e riattaccare l'alimentazione a tutte le periferiche.

1 cosa veramente da considerare è l'anzianità del disco rigido, quello ti abbandona magari senza preavviso e ciao ciao dati

il disco rigido avrà massimo 5 anni

DooM1
02-09-2012, 01:29
il disco rigido avrà massimo 5 anni
Beh non è poco :D, poi dipende anche come è stato usato.

Jackari
02-09-2012, 07:49

:D e qui c'è chi consiglia in naxn a scapito del corsair....:sofico:

sconsiglio altamente.
meglio prendere anche un antec basiq o un vp (nel caso meglio il 450watt). oppure il corsair 430 o l'antec neo da 450watt.
se vuoi spendere qualche € in più per un ali di ottima qualità ti consiglio l'antec earthwatts da 380watt. anche se la ventola è da 80 l'ali è solo leggerissimamente più rumoroso in idle di quelli con ventola da 120

se tieni ai tuoi dati/componenti ti consiglio un ali con un minimo di qualità. tra l'altro risparmmi pure che dalle mie parti a meno di 30 euro non si trova nulla....
edit: e se non sei ancora convinto leggi qua:http://www.hardwaresecrets.com/article/How-Much-Power-Can-a-Generic-500-W-Power-Supply-Really-Deliver/534/1

sardu
02-09-2012, 12:39
ho le mani legate, non posso spendere molto, ma il computer mi serve, penso che ne prenderò uno economico, e salverò i dati su un hd esterno, così può friggere quanto gli pare :D

sardu
02-09-2012, 13:06
ho cambiato idea, preferisco aspettare e spendere più in là...dato che ho il case aperto vi leggo i dati dell'alimentatore rotto

marca qtec
psu 400 w dual fan
switching power supply
ac input: 230 v 3A 47-63Hz

DooM1
02-09-2012, 14:00
:D e qui c'è chi consiglia in naxn a scapito del corsair....:sofico:
Ci sono comunque delle differenze :O :D
E comunque, io, non ho mai sconsigliato i corsair, solo non li consiglio, non ho detto che li sconsiglio :read: , mentre mi sento di consigliare i naxn per il semplice fatto che ne ho provati alcuni e vanno bene. :)[/QUOTE]

arcofreccia
02-09-2012, 14:15
Cambiati alimentatore e fattene uno buono e di marca...

purtroppo in passato con degli alimentatori di fascia bassa ho fatto brutte esperienze...

spendi i soldi sull'ali ma sono soldi spesi bene

Jackari
02-09-2012, 14:39
ho cambiato idea, preferisco aspettare e spendere più in là...dato che ho il case aperto vi leggo i dati dell'alimentatore rotto

marca qtec
psu 400 w dual fan
switching power supply
ac input: 230 v 3A 47-63Hz

ho le mani legate, non posso spendere molto, ma il computer mi serve, penso che ne prenderò uno economico, e salverò i dati su un hd esterno, così può friggere quanto gli pare :D

beh buona fortuna se ne prendi uno economico :D
io l'ho fatto lunedì per sostituire quello del pc a casa dei miei pensando di prenderne uno migliore più in là. il mio problema era che non volevo ordinare on line perchè restavo a casa dai miei solo per una settimana e non volevo rischiare che la spedizione tardasse...risultato lunedì faccio il giro dei negozi in zona e trovo solo uno schifosissimo cinese da 650watt :doh:
bene con quello il pc neanche si avviava. dopo ripetuti tentativi è esploso :muro:
alla fine, dopo aver buttato 30 euro nel cesso, ho preso un corsair cx430w :sofico: :sofico: (tra l'altro pagato 41 euro).

se proprio vuoi prendere un ali "oem" cerca almeno di prendere qualcosa tipo trust, tecnoware, kraun o atlantis.... sono scarsi ma almeno il pc dovrebbe avviarsi ... spero

sardu
21-09-2012, 17:34
ok ne ho comprato uno... Però non pò dove attaccare alcuni cavi e il più grosso è più grande rispetto all'attacco della scheda madre, quindi attaccandolo avanzano due presine,è un problema?

!fazz
21-09-2012, 17:55
ok ne ho comprato uno... Però non pò dove attaccare alcuni cavi e il più grosso è più grande rispetto all'attacco della scheda madre, quindi attaccandolo avanzano due presine,è un problema?

nessun problema, per di più di solito i 4 cavi che avanzano dovrebbero essere separabili dal connettore principale ma nel caso non lo siano non è un problema il connettore si monta lo stesso

sardu
21-09-2012, 21:44
nessun problema, per di più di solito i 4 cavi che avanzano dovrebbero essere separabili dal connettore principale ma nel caso non lo siano non è un problema il connettore si monta lo stesso

avevi ragione, si poteva staccare... il computer si è acceso, funziona benissmo, grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato