PDA

View Full Version : Notebook o ultrabook? budget 800 max

gedeone21
30-08-2012, 10:05
Ero partito con l'idea di cercare un notebook tuttofare ad un prezzo buono, tipo i5 ultima generazione e scheda video da 2 GB. Solo che girando, leggendo e facendo preventivi su sony, dell, asus, etc. etc. mi sono accorto dell'esistenza degli ultrabook e dei tablet con tastiera di cui non so assolutamente una mazza:help:
In sintesi mi serve un portatile con una buona autonomia e velocità di calcolo e di accensione/spengimento in cui possano girare programmi CAD e GIS oltre a "banali" programmi da ufficio. Non escludo che ci possa fare un gaming, ma non è la priorità, e comunque il mio uso è riferito a gestionali e strategici.
Ho wifi sia in ufficio che in casa e il portatile dovrebbe essere un trade-union fra casa-ufficio-cantiere e clienti vari.
Lo storage di dati non è un problema perchè giro sempre con un hard disk da 1TB nello zaino, anzi a tal proposito esistono grosse memorie di massa a prova di crash e acqua? Se mi si rompe l'HD esterno mi posso anche suicidare!
Ah il budget è intorno agli 800 euro e il sistema operativo è obbligatoriamente Windows, perchè credo che GIS, CAD e altri programmi professionali siano difficili da trovare compatibili con altri S.O.

tonyxx
30-08-2012, 10:11
dai un occhiata al samsung serie 5 con i5 ivy

gedeone21
30-08-2012, 10:21
cavoli mi sono accorto che mi ci vogliono i cento tasti - ergo tastierino numerico

tonyxx
30-08-2012, 10:26
cavoli mi sono accorto che mi ci vogliono i cento tasti - ergo tastierino numerico

beh, allora devi prendere un 15,6" per forza
scheda video da 2 GB
aaahh, certi luoghi comuni:asd:

gedeone21
30-08-2012, 10:33
oppure lo compro esterno con usb:fagiano:

Danny3D
30-08-2012, 18:24
sicuro che vuoi un ultrabook?? per quei programmi non è meglio un bel notebook 17,3"?? o comunque un 15,6".. pensa che c'è il varo della tecnologia e puoi trovare soluzioni performanti a prezzi davvero allettanti..

gedeone21
31-08-2012, 09:46
sicuro che vuoi un ultrabook?? per quei programmi non è meglio un bel notebook 17,3"?? o comunque un 15,6".. pensa che c'è il varo della tecnologia e puoi trovare soluzioni performanti a prezzi davvero allettanti..

No no non sono affatto sicuro. L'idea mi allettava ma se poi sull'ultrabook non mi girano cad e gis posso continuare a portarmi dietro lo smartphone!!!
Il 17,3 lo eviterei comunque, ho un acer travelmate che ormai ha qualche anno ed è un mattone da portare dietro.
L'ultrabook è leggero e se non ho capito male alcuni modelli sono piuttosto rustici, si difendono bene da shock e H2O.

tonyxx
31-08-2012, 10:12
L'idea mi allettava ma se poi sull'ultrabook non mi girano cad e gis
ma certo che funzionano, ovviamente non come su un i7 quad con gpu di fascia alta, ma è impossibile che non funzionino

gedeone21
31-08-2012, 10:18
ma certo che funzionano, ovviamente non come su un i7 quad con gpu di fascia alta, ma è impossibile che non funzionino
:fagiano: scusate se sono un fagiano su queste cose, ma se ero un falco non chiedevo su un forum ;)

tonyxx
31-08-2012, 10:32
:fagiano: scusate se sono un fagiano su queste cose, ma se ero un falco non chiedevo su un forum ;)

questo significa che il programma parte, funziona senza problemi, solo che ovviamente le prestazioni che ha non sono alte, ma aspettando qualche secondo in + ad ogni operazione non ci sono problemi.
quindi non preoccuparti che autocad non può non funzionarci