View Full Version : Unreal Engine 3 funzionerà con i tablet con Windows RT
Redazione di Hardware Upg
30-08-2012, 08:34
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/unreal-engine-3-funzionera-con-i-tablet-con-windows-rt_43527.html
Nvidia mostra le prime demo con Unreal Engine 3 in esecuzione su tablet con Windows RT, parlando di facilità nel porting da Windows e Xbox.
Click sul link per visualizzare la notizia.
questa identica demo era stata rilasciata ai tempi di iPad 1 spinta da un processore Apple A4... va bè con due tre anni di ritardo stanno piano piano arrivando anche gli altri...
coschizza
30-08-2012, 09:00
questa identica demo era stata rilasciata ai tempi di iPad 1 spinta da un processore Apple A4... va bè con due tre anni di ritardo stanno piano piano arrivando anche gli altri...
vero ma non puoi paragonare la demo che girava sull'ipad 1 e su un tablet nuovo, le prestazioni non sono quasi paragonabili.
Alien1900
30-08-2012, 09:15
vero ma non puoi paragonare la demo che girava sull'ipad 1 e su un tablet nuovo, le prestazioni non sono quasi paragonabili.
Non ne sarei così certo. Dai test emerge che il Tegra 3 è una GPU schifosa rispetto a quella del nuovo iPad e anche dell'iPad 2. Come si può vedere http://www.anandtech.com/show/6126/glbenchmark-25-performance-on-ios-and-android-devices Spesso l'Ipad 2 vince sui tablet Tegra 3. Il primo iPad ha una GPU meno potente dell'iPad 2 ma immagino che il distacco non sia abissale.
coschizza
30-08-2012, 09:29
Non ne sarei così certo. Dai test emerge che il Tegra 3 è una GPU schifosa rispetto a quella del nuovo iPad e anche dell'iPad 2. Come si può vedere http://www.anandtech.com/show/6126/glbenchmark-25-performance-on-ios-and-android-devices Spesso l'Ipad 2 vince sui tablet Tegra 3. Il primo iPad ha una GPU meno potente dell'iPad 2 ma immagino che il distacco non sia abissale.
tu hai citao l'ipad 1 non il 2 e il 3, i benchkmark che hai postato sono quelli sistetici presi da un benchmark e sai meglio di me che uno puo stavincere in un test del genere ma poi nei giochi reali le prestazioni sono ridimensionate perche la gpu dell'A5 è nettamente superiore ma invece la cpu e nettamente inferiore e in un gioco servono entrambe mentre in in benckmark misuri solo la parte soto esame.
Alien1900
30-08-2012, 10:31
tu hai citao l'ipad 1 non il 2 e il 3, i benchkmark che hai postato sono quelli sistetici presi da un benchmark e sai meglio di me che uno puo stavincere in un test del genere ma poi nei giochi reali le prestazioni sono ridimensionate perche la gpu dell'A5 è nettamente superiore ma invece la cpu e nettamente inferiore e in un gioco servono entrambe mentre in in benckmark misuri solo la parte soto esame.
Hai ragione. Ma mettiamola in modo diverso, il Tegra 3 ha delle prestazioni grafiche modeste poi ci aggiungi Windows 8 che per quanto leggere dovrebbe essere un sistema operativo completo e quindi con un certo grado di pesantezza. Ottieni una potenza modesta e una grafica modesta, anche con Unreal Engine e penso che otterrai qualcosa che sarà più potente dell'iPad 1 ma meno dell'iPad 2. Quindi, bello che ci gira l'Unreal Engine, ma dubito fortemente di vedere dei giochi con una grafica della madonna, mi aspetto nonostrante sia un tablet una grafica inferiore o simile a quella dei cellulari attuale.
Hai ragione. Ma mettiamola in modo diverso, il Tegra 3 ha delle prestazioni grafiche modeste poi ci aggiungi Windows 8 che per quanto leggere dovrebbe essere un sistema operativo completo e quindi con un certo grado di pesantezza.
Questo è inesatto, qui si parla di WinRT che non è affatto un Windows completo.
Quello che sfugge in tutto questo discorso è che la dimostrazione non vuole mostrare la potenza di Tegra3 ne confrontarla con ipad, ma il fatto che WinRT implementi l'intera pipeline di rendering DX9 (NON openGL, dubito che su ipad l'UE3 girasse in DirectX), consentendo all'UE3 di girare.
Unrealizer
30-08-2012, 12:00
questa identica demo era stata rilasciata ai tempi di iPad 1 spinta da un processore Apple A4... va bè con due tre anni di ritardo stanno piano piano arrivando anche gli altri...
Non è la stessa identica demo ;)
Non ne sarei così certo. Dai test emerge che il Tegra 3 è una GPU schifosa rispetto a quella del nuovo iPad e anche dell'iPad 2. Come si può vedere http://www.anandtech.com/show/6126/glbenchmark-25-performance-on-ios-and-android-devices Spesso l'Ipad 2 vince sui tablet Tegra 3. Il primo iPad ha una GPU meno potente dell'iPad 2 ma immagino che il distacco non sia abissale.
E in ogni caso, ci sono anche i tablet WinRT con S4, che macinano parecchio :D
Questo è inesatto, qui si parla di WinRT che non è affatto un Windows completo.
Quello che sfugge in tutto questo discorso è che la dimostrazione non vuole mostrare la potenza di Tegra3 ne confrontarla con ipad, ma il fatto che WinRT implementi l'intera pipeline di rendering DX9 (NON openGL, dubito che su ipad l'UE3 girasse in DirectX), consentendo all'UE3 di girare.
Inoltre, nel video viene anche detto che quella NON è una versione ridotta dell'UE3 apposta per dispositivi mobili, ma è l'UE3 completo.
Comunque non capisco perché l'abbiano fatto in DX9 quando tutti i tablet WinRT supportano DX11
@Unrealizer: facile..perchè L'UE3 è in DirectX9! (il 3.5 è solo parzialmente in DX11..per avere un vero motore nativamente DX11, bisognerà aspettare il 4!)
coschizza
30-08-2012, 13:24
Non è la stessa identica demo ;)
E in ogni caso, ci sono anche i tablet WinRT con S4, che macinano parecchio :D
Inoltre, nel video viene anche detto che quella NON è una versione ridotta dell'UE3 apposta per dispositivi mobili, ma è l'UE3 completo.
Comunque non capisco perché l'abbiano fatto in DX9 quando tutti i tablet WinRT supportano DX11
Mi risulta che nessun tablet possa supportare le directx 11 perche nessuna gpu da tablet è nata per questo tipo di versione anche perche a detta degli stessi sviluppatori è per ora esagerata per lo scopo. Le future tegra 4 e company sananno compatibili con queste librerie ma ora no.
Unrealizer
30-08-2012, 14:17
@Unrealizer: facile..perchè L'UE3 è in DirectX9! (il 3.5 è solo parzialmente in DX11..per avere un vero motore nativamente DX11, bisognerà aspettare il 4!)
Mi risulta che nessun tablet possa supportare le directx 11 perche nessuna gpu da tablet è nata per questo tipo di versione anche perche a detta degli stessi sviluppatori è per ora esagerata per lo scopo. Le future tegra 4 e company sananno compatibili con queste librerie ma ora no.
Se non sbaglio l'S4 dovrebbe supportarlo (o quantomeno, mi pare che al WPSummit avessero detto che su WP8, che usa appunto l'S4, l'avrebbe supportato)
In ogni caso, i tablet Windows non sono soltanto gli ARM, ci sono anche quelli x86, che supportano di sicuro DX11 ;)
Tornando a UE3, probabilmente mi sbaglio, ma non ha anche una modalità DX10?
La domanda che mi pongo e'....... Anche qui sono riusciti ad ottimizzare in maniera incredibile (data la poca differenza tra gli hardware dei tablet piu' potenti) come per le console, oppure fa talmente schifo che gira ovunque? :D
Di buono allora c'e' che probabilmente il prossimo non sara' un notebook gaming ma un tablet per giocare :asd: tutti soldi risparmiati :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.