View Full Version : Consiglio acquisto Dell M4600
Buonasera ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un portatile per il lavoro.
Faró uso prevalentemente di programmi di grafica come CAD, Rino etc...
Ho messo gli occhi su questa workstation della Dell ma la cifra non è bassa, sono circa 1500€. Volevo sapere sapere da qualche esperto se li vale veramente o se alla stessa cifra posso comprare di meglio.
Grazie
Buonasera ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un portatile per il lavoro.
Faró uso prevalentemente di programmi di grafica come CAD, Rino etc...
Ho messo gli occhi su questa workstation della Dell ma la cifra non è bassa, sono circa 1500€. Volevo sapere sapere da qualche esperto se li vale veramente o se alla stessa cifra posso comprare di meglio.
Grazie
1500 euro sono pochini, ma credo sia riferito alla configurazione base
che ne dici di santech?
freesailor
30-08-2012, 09:02
Teniamo presente che è uscito l'M4700 con gli Ivy Bridge, quindi l'M4600 tende a ribassarsi.
Da sito Dell la versione M4600 Essential (quella mediana, i7, RAM 8 GB, HDD 750 GB, ...) oggi sta a 1529 euro + IVA.
Per quanto ne so l'M4600 è ancora un'ottima macchina, a suo tempo sono stato tentato di comprarla e la preferivo alle workstation concorrenti di HP e Lenovo.
Dovendo usarla per lavoro e soprattutto per fare CAD io non andrei certamente su Santech ma rimarrei su una workstation "tarata" su queste cose, con schede grafiche e driver certificati, scegliendo tra Dell, HP o Lenovo.
Secondo me questa attività specifica e specializzata è forse l'unica che giustifichi il notevole costo di queste workstation, invece di andare su una macchina di uso generale come i Santech o altri (quasi sempre ben meno costose a parità di prestazioni).
Le ultime versioni 15.6" di workstation grafiche di questi costruttori sono:
Dell M4700 (il successore del M4600)
Lenovo ThinkPad W530
HP Elitebook 8570W
Eventualmente, rimanendo in casa Dell, puoi valutare se "ti basta" l'M4600 o se andare sul più nuovo e ancora più costoso M4700.
PaoloT87
30-08-2012, 11:18
Sto valutando anche io l'acquisto di una workstation dell.
In effetti 1500 euro sono la cifra minima per prendere un portatile di questo tipo, anche se come giustamente ti suggerivano adesso che sono usciti i nuovi modelli il prezzo è un po' calato.
Io ti consiglierei di provare a contattare telefonicamente il servizio vendite e chiedere il preventivo della configurazione che ti interessa...tutti quelli che hanno fatto un acquisto di questo tipo riportano di avere ottenuto dei prezzi molto più allettanti parlando con un commerciale al telefono rispetto a quelli riportati sul configuratore online.
Facci sapere
Sto valutando anche io l'acquisto di una workstation dell.
In effetti 1500 euro sono la cifra minima per prendere un portatile di questo tipo, anche se come giustamente ti suggerivano adesso che sono usciti i nuovi modelli il prezzo è un po' calato.
Io ti consiglierei di provare a contattare telefonicamente il servizio vendite e chiedere il preventivo della configurazione che ti interessa...tutti quelli che hanno fatto un acquisto di questo tipo riportano di avere ottenuto dei prezzi molto più allettanti parlando con un commerciale al telefono rispetto a quelli riportati sul configuratore online.
Facci sapere
per quello che costano però montano una gpu un pò troppo scarsa, anche se quadro
PaoloT87
30-08-2012, 11:48
per quello che costano però montano una gpu un pò troppo scarsa, anche se quadro
Sono indirizzati verso una specifica fascia (ristretta...) di utenza.
Il modello da 15" arriva fino alla quadro 2000, il modello da 17" fino alla 5000.
Una componente molto importante di questo tipo di portatili è però l'assistenza, che non potrai mai avere a questi livelli con portatili "consumer"...
Ho guardato l'm4700 e la configurazione mediana costa 1619€. Mi sembra che abbia qualche ghz in piu e delle piccole migliorie che valgano la differenza di prezzi non credete?
In generale mi conviene comprare Dell? Avrei urgenza di comprare quindi vorrei un consigli spassionato per scegliere tra Dell hp etc...
Grazie
P.s. In privato mi hanno offerto un hp8570w a 1150€. Ho guardato le caratteristiche ma sono inferiori a questo Dell. Ha il processore i5 invece che i7 ma è ivy bridge, cos'è?
Sono indirizzati verso una specifica fascia (ristretta...) di utenza.
Il modello da 15" arriva fino alla quadro 2000, il modello da 17" fino alla 5000.
Una componente molto importante di questo tipo di portatili è però l'assistenza, che non potrai mai avere a questi livelli con portatili "consumer"...
ma si lo sò,è che una quadro 2000 è un pò poco dato che è la gt555m in sostanza.
io non dicevo riguardo al prezzo che è adeguato, ma alla povera gpu che ha il 15"
PaoloT87
30-08-2012, 12:59
Ho guardato l'm4700 e la configurazione mediana costa 1619€. Mi sembra che abbia qualche ghz in piu e delle piccole migliorie che valgano la differenza di prezzi non credete?
In generale mi conviene comprare Dell? Avrei urgenza di comprare quindi vorrei un consigli spassionato per scegliere tra Dell hp etc...
Grazie
P.s. In privato mi hanno offerto un hp8570w a 1150€. Ho guardato le caratteristiche ma sono inferiori a questo Dell. Ha il processore i5 invece che i7 ma è ivy bridge, cos'è?
La differenza tra il 4600 ed il 4700 sta appunto nella tecnologia del processore: sul 4600 trovi il "vecchio" sandy bridge, sul 4700 il nuovo ivy bridge.
Io per esempio ho scartato gli hp perchè hanno la tecnologia optimus disattivata, mentre sui dell con gpu nvidia c'è questa caratteristica: in pratica quando stai facendo dei lavori che non richiedono potenza grafica viene usata la scheda video integrata con conseguente maggior durata della batteria.
Per quanto riguarda hard disk e memorie ram ti sconsiglio di fartele montare direttamente da loro, in quanto i prezzi sono esagerati: comprando da sè si risparmia molto.
Io ti ripeto il consiglio di chiamarli e chiedere un preventivo, così facendo potranno anche indicarti i tempi di consegna e tutto quanto avrai bisogno di sapere
La garanzia con riparazioni onsite secondo me è una dei motivi che può spingerti a fare l'acquisto.
ma si lo sò,è che una quadro 2000 è un pò poco dato che è la gt555m in sostanza.
io non dicevo riguardo al prezzo che è adeguato, ma alla povera gpu che ha il 15"
Dipende tutto dall'utilizzo.
Se si utilizzano software che trovano giovamento da questo tipo di schede grafiche e dai loro driver sempre aggiornati la "potenza pura" credo passi in secondo piano
freesailor
30-08-2012, 13:39
L'HP8570w è l'ultima workstation 15.6" dell'HP, diretta concorrente del Dell M4700.
Sorry, nell'altro post avevo erroneamente scritto HP8560w, che è invece la versione precedente (concorrente del M4600), adesso ho corretto.
1150 euro per un 8570w è un buon prezzo, anche se ha "solo" un i5 e quindi suppongo sia l'entry level.
http://www8.hp.com/it/it/products/laptops/index.html?facet=EliteBook-Mobile-Workstation
Ma a questo livello, se non vuoi andare sui 1600-1800 io prenderei l'entry level del Dell M4700 a 1199 euro + IVA (da sito, magari trovi un commerciale che ti fa un ulteriore sconto).
Tra l'altro i Dell li puoi configurare dal loro sito veramente come vuoi (almeno per macchine così costose, a livello più basso stanno purtroppo cominciando a mettere rigidità nelle configurazioni).
http://www.dell.com/it/aziende/p/precision-m4700/fs
PaoloT87
30-08-2012, 13:46
Il bello è la modularità di questi portatili
Si può cambiare praticamente tutto senza che ci siano problemi con la garanzia
Ho notato che la scheda grafica del m4700 versione media non è la quadro ma la amd firepro m4000 da1 gb invece che i 2 della quadro....che ne dite?
PaoloT87
30-08-2012, 16:25
Penso che la quantità di ram non dica tutto di una gpu
Come dicevo con le nvidia hai la tecnologia optimus, le ati no
Per le prestazioni delle due schede non so essere d'aiuto
Credo dipenda molto dai software che utilizzi di più, se possono funzionare meglio con le quadro oppure no
Sent from my TapaTalkin Galaxy S2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.