PDA

View Full Version : [DOMANDA] Conversioni informatiche.

Cuccune
29-08-2012, 15:36
Salve a tutti, ho già provato a chiedere su molti altri forum questa domanda, ma nessuno mi ha risposto o è stato capace di aiutarmi, così mi hanno consigliato di andare qua, dato che girano molti utenti esperti.

Probabilmente la mia domanda vi risulterà banale, ma mi serve assolutamente che qualcuno mi aiuti al più presto:

Lunedì, terrò l'esame per il debito di informatica del primo anno. Mi sono stati assegnati degli esercizi, sono riuscito a svolgerli anche con aiuto di guide su internet e convertitori automatici che mi hanno aiutato nell'essere sicuro del risultato, solo che un sistema di numerazione in particolare mi è rimasto all'oscuro: il sistema ottale. Su internet ho trovato guide piuttosto semplici per eseguire i calcoli, ma nessuna che mi spiegava come eseguire codesti calcoli, con i ".". A questo proposito, mi sono stati assegnati due esercizi, e vi sarei molto grato se sapreste rispondermi con il risultato ed il procedimento che avete usato. Non vorrei essere pretenzioso, ma mi servirebbe una risposta il prima possibile dato che ho l'esame tra qualche giorno. Ecco gli esercizi:

1. Convertire il seguente numero ottale in decimale: 11,4
2. Convertire il seguente numero decimale in ottale: 23.125

Come ho detto, probabilmente vi sembreranno delle bazzecole ma mi serve assolutamente la spiegazione di questi due esercizi.

Questa è la priorità numero 1, poi vorrei chiedervi un'altra cosa:
- Dopo aver convertito i numeri riportati sotto da decimale a binario eseguire le seguenti operazioni con il metodo le complemento a 2:
45 - 19; 33 - 64.

Ho seguito molte guide su internet a proposito e dopo aver convertito i numeri, il risultato mi veniva totalmente diverso da quello che dovrebbe essere (avendo controllato il risultato con il sistema decimale)

Grazie di cuore in anticipo, sono sicuro che qua saprete darmi una risposta, o almeno lo spero. (:

alecomputer
29-08-2012, 17:05
Benvenuto sul forum .
Se vai su wikipedia e cerchi "Sistema numerico ottale" , ti escono anche gli esempi per le conversioni , e le formule usate .
Poi se fai una semplice ricerca con google e scrivi : esempi sistema ottale ti escono vari risultati con esempi di conversione .

Cuccune
30-08-2012, 15:19
Grazie ma non mi è molto di aiuto, perchè queste guide la avevo già trovate ma a me serve la spiegazione delle conversioni col "." , per esempio 23.125 e su internet sono introvabili, per questo vi ho chiesto aiuto a voi, mi serve qualcuno che mi dica il risultato e il procedimento che ha usato.

Grazie comunque per l'interessamento, aspetto un'altra risposta. :)

alecomputer
30-08-2012, 16:42
Ti mando un messaggio privato , in qui si vede la conversione da decimale a ottale di un numero con la virgola .
Visto che qui nel forum non si possono mettere link .