PDA

View Full Version : Sigarette elettroniche: oggi cosa sappiamo?


Balthasar85
29-08-2012, 14:31
Ok, credo che la discussione possa considerarsi ciclica (da una breve ricerca ne ho trovate alcune vecchie ma chiuse) ma visto che non ne ho trovata nessuna di riferimento riesco l'argomento.

In sintesi:
Le sigarette elettroniche vengono vendute come un'alternativa al fumo di tabacco, poiché i componenti cancerogeni presenti nel fumo tradizionale sono assenti.

Si ritiene inoltre che possano essere utilizzate per diminuire progressivamente il consumo di nicotina utilizzando nel tempo diverse concentrazioni di nicotina (da maggiore a minore) per diminuire la dipendenza da essa.

Studi tossicologici sono stati effettuati e hanno riportato che le sigarette elettroniche sono meno pericolose del tradizionale fumo di tabacco.

Nell'ottobre del 2008 è stato pubblicato uno studio effettuato dalla Health New Zealand ltd, da anni attiva nella lotta contro il fumo, per conto di un produttore di sigarette elettroniche. Lo studio mostra la sostanziale sicurezza delle sigarette elettroniche definendole una alternativa sicura rispetto al fumo tradizionale e classificandole come sicure anche in termini assoluti.

Nel settembre 2008 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha ritenuto di non considerare la sigaretta elettronica come un mezzo per smettere di fumare affermando che non erano ancora stati effettuati studi sufficienti per dimostrare la sua reale efficacia come terapia per diminuire e rimpiazzare il consumo di nicotina.

Nel marzo 2009 "Health Canada" ha consigliato di porre attenzione comunque ai rischi da intossicazione e dipendenza da nicotina utilizzando la sigaretta elettronica.

Nel Febbraio 2010 il Ministero della Sanità italiano, con nota protocollata DGPREV 0006710-P-11/02/2010, relativa all'etichettatura di preparati contenenti nicotina e sostanze pericolose (riportate nelle direttive 2001/95/CE e 1999/45/CE, adottate con Dlg 52/97) in base ai criteri richiesti dal DM del 28 aprile 1997 e suoi aggiornamenti ha chiesto a tutti i produttori di sigarette elettroniche di evidenziare su tutti i prodotti, la concentrazione di nicotina e, in caso di presenza, di apporre i necessari simboli di tossicità. È stato inoltre richiesto di evidenziare la frase "Tenere lontano dalla portata dei bambini" su tutti i prodotti posti in vendita.

LIAF, Lega Italiana Antifumo, in collaborazione con l’Università di Catania, ha intrapreso nel 2010 uno studio sulle sigarette elettroniche. I risultati fin’ora ottenuti sono positivi, infatti le sigarette elettroniche non risultano tossiche, inoltre i dati preliminari degli studi attualmente in corso, dimostrano che sono un valido aiuto per diminuire il numero di sigarette e per chi vuole smettere di fumare.[1]

Nonostante gli studi siano ancora in corso, per ora l'unica relazione pubblicata in Italia sulle componenti effettivamente respirate e la loro quantità, è quella dell'Universita degli studi di Perugia.

Fonte: Wikipedia


Vorrei raccogliere un po' di dati ed opinioni di qui seguito per capire se effettivamente ne val la pena, vorrei capire da cosa sarebbe data la loro pericolosità, se oggi continuano a permanere dei dubbi sulla loro pericolosità, se gli utilizzatori del forum (che son certo ce ne saranno) son riusciti a sostituire quelle comuni con quelle elettroniche o meno ed, eventualmente, ricever qualche consiglio su cosa indirizzarmi.

Grazie delle risposte. :)


CIAWA

checo
05-09-2012, 10:43
innanzitutto si chiamano vaporizzatori personali.
quello che inali è un composto di

glicerina vegetale
glicole propilenico
aromi
e se vuoi nicotina

la nicotina fa male e le conseguenze si sanno, che venga assunta da una sigartetta, da una erosol o da un cerotto gli effetti sono quelli.

il glicole propilenico tende a resringere lievemente i bronchi, lo stesso composto è usato per gli aerosol medici solo che li viene aggiunto un broncodilatatore

tutti i discorsi riguardanti tossicità e nocività rigurdano in sintesi la nicotina.

tigroneveloce
07-09-2012, 15:30
Vorrei raccogliere un po' di dati ed opinioni di qui seguito per capire se effettivamente ne val la pena...
Da un giorno all'altro avevo smesso di fumare sostituendo la sigaretta normale con la elettronica...
Questo 3 anni fa, quando non avevano ancora preso piede come oggi ed erano di qualità molto scadente.
Ho "vaporizzato" per un anno e mezzo e poi son ricaduto nel vizio: il fumo è bastardo... è sempre li dietro l'angolo ad aspettarti...
Se ne vale la pena? Certamente!
Ti posso dire che stavo veramente bene: basta catarro, respiri a pieni polmoni ecc..
Premesso che la sostanza meno dannosa in una sigaretta è proprio la nicotina,
è comunque un aggeggio che si deve imparare ad usare per diverse ragioni:
1) ti puoi regolare la nicotina (che ci deve essere altrimenti riponi la e-sig nel cassetto immediatamente!) ma bisogna fare attenzione a non andare sovradosaggio...
2) la "fumata" è diversa da una sigaretta normale... un uso errato ti porta a bere liquido o non avere appagamento (sentire hit)
3) necessita di manutenzione: pulizia atomizzatori, ricarica batterie ecc...
4) se ti fai da solo il liquido bisogna fare ENORME attenzione nel maneggiare basi con nicotina...

Comunque, sicuro che fa meno male... non c'è combustione quindi non ci sono nitrosammine, catrame ecc... (QUESTO fa male!)... al limite, può capitare di sentire pesantezza di stomaco (dipende dalle proporzioni di glicole/glicerina che è soggettivo... bisogna trovare il "liquido giusto"!) o andare sovradosaggio di nicotina...
Normalmente, all'inizio si commette l'errore di partire subito senza nicotina, oppure di cercare un "gusto tabacco" (che non esiste) o di comprare in farmacia una e-sig di qualità infima ad una cifra spropositata che ti porta a pensare che siano tutte così...
Ci sono e-sig di ottima qualità che abbinano atomizzatori performanti con lunga durata di carica della batteria; di certo non sono uguali ad una sigaretta e questo, specie all'inizio, genera un po' di imbarazzo nell'andare in giro con un tubo in bocca... Di contro, ci sono anche e-sig molto eleganti...
Insomma, in definitiva, "buttare" 80 euro per avere almeno l'occasione di migliorare la propria vita, sicuramente ne vale la pena...
Senza contare poi che se il "tentativo" va a buon fine, pensa ai soldi che comincerai a risparmiare! Ma questo ha poca importanza in confronto alla salute.
Ciao.

VdW
15-09-2012, 17:11
effettivamente ad oggi sembrano sicure, esistono da un po' e di prove ne hanno fatte quindi si può stare piuttosto tranquilli secondo me.

Pochi giorni fa ho letto su un quotidiano (non ricordo quale) di uno studio secondo il quale possono causare un aumento delle resistenze polmonari, purtroppo come spesso accade con gli articoli minimamente scientifici era scritto con i piedi e quindi non si capiva in realtà come fosse stato condotto lo studio e quanto fosse veritiero...

rxd8s
28-09-2012, 11:13
rispondo anch'io per esperienza diretta in corso.

1- Funzionano?

Si, almeno per me, comprata un mese fa vado alla grande, non ho più toccato una "analogica" da quando son uscito dal negozio con la esig in bocca.

2- Ma costano tanto!

All'inizio si, sempre che tu voglia (e DEVI) acquistare buon hardware. Vale la regola del più spendi, meno spendi; se compri buoni prodotti dureranno di più, daranno meno problemi e avrai maggiore assistenza. Per cominciare e, a GRANDISSIME linee (il parco prodotti è immenso), ti consiglio un kit Ego Change originale Joyetech o Ovale (quest'ultima ha negozi sparsi praticamente ovunque in italia... la joyetech invece è il produttore cinese di maggior qualità). Comunque se azzecchi l'hardware e lo usi in maniera corretta il risparmio è notevolissimo e, in base a quanto fumavi, il risparmio arriva in poche settimane o 2 mesi al max.

3- Ma è uguale ad una sigaretta?

No. Fumo differente, sensazione differente. All'inizio magari potrai storcere il naso, ma se becchi la giusta quantità di nicotina, non ti fai prendere dalla frustrazione iniziale e usi BENE l'hardware GIUSTO dopo un pò (molto poco) l'appagamento ci sarà. Il bello sta nel mantenere la gestualità. Preparati allo stupore/curiosità/machemmichiatifumi della gente attorno a te.

4- Vantaggi

Niente puzza, niente di cancerogeno, risparmi economico. Non è tutta salute perché la nicotina è comunque un VELENO e da assuefazione, ma col tempo potrai abbassare via via il livello di nicotina nel liquido che utilizzerai fino ad arrivare a zero e magari smettere anche con lo svapo. Non sottovalutare la questione puzza: potrai svapare in casa e macchina senza impuzzolire tutto, svapare accanto i tuoi amici non fumatori senza che questi ti rompino i maroni, la tua mano e i tuoi vestiti non puzzeranno più di fumo. La patina gialla dei denti via via tenderà a scomparire. Il tuo alito ne trarrà grandi vantaggi. I polmoni saranno contenti. Il tuo tabaccaio di fiducia un pò meno. Potrei andare avanti per ore, ma credo che ci siamo capiti.

5- Svantaggi

Manutenzione. Batterie da ricaricare. Mani impiastricciate. Dopo l'acquisto iniziale ti troverai a navigare fino a tarda notte in forum dove troverai sigle e nomi strani tipo vv, BB, vW, C8, CE4, boxmod, cartomizer, drip, tank, wick, phantom, frizzi, lazzi senza capire un acca di quello che stai leggendo e con la fidanzata che ti sbraita dietro perché son le quattro di notte e vorrebbe dormire. Senza contare che alla fine tutto il risparmio se ne andrà in fumo (elettronico! AH!! ho fatto la battuta.) quando ti comprerai il tuo Provari V2 stainless led blu compreso di batterie potentissime, caricabatterie spaziale e astronomici dazi doganali annessi. Ma questa è un'altra storia.

6- Pericoli

Ce n'è solo uno: i liquidi con nicotina. Non so se lo sai, ma la nicotina si assorbe velocemente, molto velocemente, per contatto. Quindi, se maneggi un liquido con nicotina e ti si versa nella mano, potresti incorrere in un avvelenamento con tutte le conseguenze del caso, in teoria morte compresa in base alla concentrazione di nicotina e la quantità di liquido con cui sei venuto a contatto. Ma questo non dovrebbe accadere, perché uno svapatore responsabile INDOSSA SEMPRE DEI GUANTI e soprattutto perché a meno che tu non abbia voglia di metterti a fare il piccolo chimico troverai liquidi già pronti con una concentrazione accettabile di nicotina (il max che si fuma di solito è un 18mg... ma i guanti son da usare comunque, a qualsiasi concentrazione di nicotina, non si sa mai) già aromatizzati o da aromatizzare. Per l'appunto gli aromi sono gli stessi che si utilizzano in campo alimentare e assolutamente commestibili. Ma non comincio a parlare di aromi sennò non finisco più. Tutto i liquidi vanno ovviamente teniti FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI E DEGLI ANIMALI. Ah, le batterie utilizzate sono al litio, come sai se non ricaricate o utilizzate nella maniera corretta son pericolose, ma a meno che non esser totalmente sprovveduti (o sfigati) tranquillo, esplodono molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto di rado.

Per altri dubbi o domande scrivi qui o in pm. E ancor meglio vai www.esigarettaportal.it e www.svapo.it.

Ciao ciao da un ex-fumatore e svapatore soddisfatto.

checo
28-09-2012, 11:49
io svapo da ormai un anno riassumo brevemente

si risparmia si se non ti fai prendere da la febbre del provare nuove tech risparmi molto.

io in un anno sono passato da nico a 18 a 3,5 e ormai finiti i liquidi che ho passo a zero

ho eliminato anche il pg, quindi svapo solo
aromi(alimentri) acqua, e glicerina vegetale

i vantaggi sono innumerevoli, salute, puzza, freddo etc...

rxd8s
28-09-2012, 11:59
io svapo da ormai un anno riassumo brevemente

si risparmia si se non ti fai prendere da la febbre del provare nuove tech risparmi molto.

io in un anno sono passato da nico a 18 a 3,5 e ormai finiti i liquidi che ho passo a zero

ho eliminato anche il pg, quindi svapo solo
aromi(alimentri) acqua, e glicerina vegetale

i vantaggi sono innumerevoli, salute, puzza, freddo etc...

io da un mese, anch'io ho appena eliminato il pg (son passato al velvet cloud, fantastico!)...

Curiosità: che hardware usi? Come hai gestito l'abbassamento della nicotina?

checo
28-09-2012, 12:17
io da un mese, anch'io ho appena eliminato il pg (son passato al velvet cloud, fantastico!)...

Curiosità: che hardware usi? Come hai gestito l'abbassamento della nicotina?

uso un paio di twist con carom smock xxl dual coil per i gusti alla menta e dct con cartom boge per il mio tabaccoso preferito(dark fire inawera) più dei ce5 con testina da 1.8 appena presi per il resto.

io non ho gestito, lo ha fatto il fisico dandomi mal di testa quando svapavo troppo.
ho scalato 18-15-12-9-6-3.5

rxd8s
28-09-2012, 12:50
uso un paio di twist con carom smock xxl dual coil per i gusti alla menta e dct con cartom boge per il mio tabaccoso preferito(dark fire inawera) più dei ce5 con testina da 1.8 appena presi per il resto.

io non ho gestito, lo ha fatto il fisico dandomi mal di testa quando svapavo troppo.
ho scalato 18-15-12-9-6-3.5

le twist saranno il mio prossimo acquisto :D ma ci son da 1000?

Molto interessante è anche quella che ha appena buttato fuori Youcigarette... una twist con display e pulsanti per la regolazione ed è anche passthrough :D

io attualmente vado con i cart C8 e ovale change, con batterie da 350 (dirano poco si, ma son discretissime... minuscole!!) e flavourart black fire velvet a 18... anche se ho preso una boccia di traditional a 9 sempre black fire... per provare a diminuire la nico... sperando che il traditional compensi la carenza di hit.

checo
28-09-2012, 13:47
le twist saranno il mio prossimo acquisto :D ma ci son da 1000?

Molto interessante è anche quella che ha appena buttato fuori Youcigarette... una twist con display e pulsanti per la regolazione ed è anche passthrough :D

io attualmente vado con i cart C8 e ovale change, con batterie da 350 (dirano poco si, ma son discretissime... minuscole!!) e flavourart black fire velvet a 18... anche se ho preso una boccia di traditional a 9 sempre black fire... per provare a diminuire la nico... sperando che il traditional compensi la carenza di hit.

di c8 ne ho presi 4 in uk visto costavano 1 euro l'uno , ma rendono poco e nulla.

la twist si esiste anche da mille ma è lunga eterna.

rxd8s
28-09-2012, 13:51
di c8 ne ho presi 4 in uk visto costavano 1 euro l'uno , ma rendono poco e nulla.

la twist si esiste anche da mille ma è lunga eterna.

non so che dirti, io li sto usando con molta soddisfazione, quando vanno a regime (uno dei difetti maggiori... oltre alla ricarica) sono dei treni.

Li hai presi su liberty flights quando erano in offerta a 0,79 sterline giusto? Io non ho fatto in tempo!

Sto usando quelli di youcigarette... magari la qualità è differente!

checo
28-09-2012, 14:15
non so che dirti, io li sto usando con molta soddisfazione, quando vanno a regime (uno dei difetti maggiori... oltre alla ricarica) sono dei treni.

Li hai presi su liberty flights quando erano in offerta a 0,79 sterline giusto? Io non ho fatto in tempo!

Sto usando quelli di youcigarette... magari la qualità è differente!

si quelli di lf esatto.
boh sono sempre marchiati apoloe
il primo l'ho buttato non andava nulla
il secondo va meglio si sente almeno un po di aroma e fa vapore.

!fazz
28-09-2012, 18:59
sicuramente fanno meno male delle sigarette tradizionali, ho appena guardato i liquidi e non c'è niente di trascendentale dentro

riguardo alla fumata non sò come è la sensazione ma così per prova ho appena ordinato una 510 tank, per adesso con un paio di bocciotti già pronti ma se aderisce si passa al piccolo chimico

Red_Star
28-09-2012, 20:11
Discussione interessante, vorrei provare una di queste sigarette elettroniche.

Conoscete qualche shop online da cui acquistare ?

Ho visto i kit Joytech Ego e Joytech Ecab, per iniziare potrebbero andare ?

rxd8s
28-09-2012, 22:49
Discussione interessante, vorrei provare una di queste sigarette elettroniche.

Conoscete qualche shop online da cui acquistare ?

Ho visto i kit Joytech Ego e Joytech Ecab, per iniziare potrebbero andare ?

per gli shop online trovi una lista sul forum di esigarettaportal, ce ne sono molti italiani e stranieri, dove a volte si risparmia qualcosina. Occhio che nel forum trovi anche i codici sconto.

per le joyetech... ego quale? c'è la tank, phantom, change e varianti... la ecab è l'ultima che è uscita, il sistema è il change, cambia il sistema di alimentazione, composto da un PORTAbatterie (che ha le batterie estraibili icr10440) e il fatto che la base non è più separata ma solidale col portabatterie stesso. Atom uguale al change, cartuccia differente.

Alla fine, è una ego change più FINA. purtroppo in questo modo hanno reso la batteria incompatibile con qualsiasi altro sistema che utilizzi l'attacco ego.

Quindi, se vuoi rimanere sul sistema change ti consiglio un kit con batterie STANDARD (quindi con attacco ego) da 350mah, è lo stesso che utilizzo io, ti posto una foto appunto del mio:

http://imageshack.us/a/img839/5810/immagine4md.jpg

è quello sulla sinistra (a destra invece c'è un cartomizzatore C8 sempre con la stessa batteria). Minuscolo, se non pensi di svapare troppo è ottimo, con 2 batterie ci fai tranquillamente una giornata.

Se invece non ti fai problemi di discrezione vai pure con un kit con batterie da 650 o addirittura 1000/1100 mah. E si, l'ego change è un OTTIMO kit per cominciare (e per continuare) ;)

Red_Star
29-09-2012, 13:20
Grazie !

Penso di ordinare il kit yC-EGO Change a 52 €, buon prezzo ?

Non mi è chiaro come funziona la ricarica poi, acquisto il liquido è dove lo metto ?

rxd8s
29-09-2012, 16:22
Grazie !

Penso di ordinare il kit yC-EGO Change a 52 €, buon prezzo ?

Non mi è chiaro come funziona la ricarica poi, acquisto il liquido è dove lo metto ?

tramite la boccetta con ago che in teoria dovrebbero fornirti (se non è inclusa COMPRALA... anche 5 o 6 che non bastan mai e costano 1€) riempi il tank dal buco centrale (NON quello da cui tiri il fumo... ma quello da dove pesca l'atom).

Comunque di solito trovi un man di istruzioni ;)

Red_Star
29-09-2012, 17:54
Questa intendi ?

http://www.youcigarette.it/media/catalog/product/cache/1/image/800x600/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/s/i/siringa.jpg

Red_Star
29-09-2012, 20:07
Comunque ci sono tremila modelli, io parto da 1 pacchetto al giorno di camel light.

350 mAh credo siano pochi....per cui pensavo di andare sulla 650.

Ho visto anche la EGO-W STEFANO TACCONI, che sembra molto carina.

Davide9
16-02-2016, 13:57
Io non fumo ma parlando di queste sigarette con un medico mi ha detto che dipende molto anche dalla qualita' della ricarica. Insomma a quanto ho capito ci sono diversi tipi di ricariche (ovviamente da diverso prezzo immagino) e con quelle farlocche ci possono essere rischi per la salute.

VdW
16-02-2016, 23:28
http://www.sengokudaimyo.com/webpix/threadrevive.jpg

masand
17-02-2016, 12:06
A parte la tossicità, o meglio, gli effetti di tale "aggeggio" al momento non sono noti per via del poco tempo in cui sono in commercio.

La domanda è: ma è così importante avere una declinazione adulta del ciuccio?

VdW
17-02-2016, 15:04
A parte la tossicità, o meglio, gli effetti di tale "aggeggio" al momento non sono noti per via del poco tempo in cui sono in commercio.

La domanda è: ma è così importante avere una declinazione adulta del ciuccio?

Fonti?
Parli di effetti a breve, medio, lungo termine, sulla discendenza?

La domanda di questo thread rimane quella del thread starter.

masand
17-02-2016, 17:14
Lavoro in una industria farmaceutica leader mondiale.

Spesso facciamo incontri tra i manager dei vari siti e vengono comunicati le varie tendenze e ricerche.

Ovviamente si è parlato delle varie patologie del sistema respiratorio e le molecole in sviluppo al momento della nostra azienda ed è venuto fuori anche uno studio interno che ovviamente non posso divulgare per ovvie ragioni, dove si stanno monitorando gli effetti a vari range di tempo e al momento non c'è niente di concreto.

La mia domanda è provocatoria, nel senso che è così indispensabile la versione adulta del "pacifier", tanto da inalarsi sostanze più o meno patogene?

VdW
17-02-2016, 17:30
Era ovvio che era provocatoria, come avrebbe dovuto essere ovvia la sua inutilità in un thread del genere...

nuvola85
06-07-2016, 20:53
Esistono ancora poche ricerche sui possibili rischi delle sigarette elettroniche (http://www.svapandoweb.com), tuttavia eminenti scenziati (come l'oncologo Veronesi) sostengono la diffusione di questi mezzi innovativi, utili a combattere efficacemente il fumo di sigaretta, sicuramente più nocivo e causa di malattie gravi come il cancro.