PDA

View Full Version : scheda video difettosa?

信頼性に自信
29-08-2012, 11:57
Salve, ieri ho montato il pc nuovo appena arrivato, e mi sa proprio che la scheda video è da mandare in rma vi racconto i fatti magari (speriamo) mi sbaglio:

Finito di montare il pc ho provato ad avviarlo e si era acceso ma non il segnale video arrivava, spento e toccato qua e la il cavo del monitor e l'alimentazione della scheda video dopo 2 riavvi l'ha presa ed ho pensato fosse tutto risolto, ma così non sarà.
Installando seven al primo riavvio del pc per aggiornamenti mi rifà lo scherzetto che però si risolve con un riavvio, dopo di che seguono numerossi aggiornamenti con susseguenti riavvii dove la scheda non da problemi (anche se in 2 riavvi (ma magari lo ha fatto in tutti e non ci ho fatto caso) noto delle strisce nere trasparenti in movimento all'avvio di windows che però scompaion quasi subito), passo qualche ora a installare roba tra cui crysis 2 e tutto funziona alla perfezione (quasi mi serve un dissipatore decente per la cpu) per il momento.
Il brutto arriva quando avvio crysis 2, dopo 30 secondi di sequenze in game lo schermo diventa nero (e da il no signal) e parte un rummore assordante, io panicando riavvio dal tasto del pc stacco l'alimentatore 30 secondi e provo ad avviare..
La prima volta son partite tutte le ventole del case si è acceso il power led ma il pc non è partito, la seconda il pc è partito ma niente segnale scheda video, la terza il parte prende la scheda ma dopo 5 secondi che 7 si è avviato il pc diventa tutto celeste lampeggiando (passando quindi da nero a celeste in continuazione), li ho spento tutto e sono andato a dormire che s'era fatto tardi e rinviato la questione ad oggi.
E' con certezza la scheda video? perchè all'avvio a volte la prendeva a volte no all'inizio? e anche dopo il crash del pc con crysis, come mai ogni riavvio il pc si comporta in modo diverso? a volte neanche si avvia per nulla ma l'hardware "gira a vuoto".
Ditemi voi se ho qualche speranza di cavarmela con qualche cavolata e/o se cmq si tratta di vga o alto, help please consigliatemi come agire al meglio.

Edit: dando un'occhiata alla vga ho notato che nei 2 cavi dell'alimentazione ( da 8 e 6 pin) sono apparsi come 2 graffi col azzurrino, si son bruciati?? purtroppo le foto che ho provato a fare col cellulare vengono uno schifo.

aled1974
29-08-2012, 14:39
Finito di montare il pc ho provato ad avviarlo e si era acceso ma non il segnale video arrivava, spento e toccato qua e la il cavo del monitor e l'alimentazione della scheda video dopo 2 riavvi l'ha presa ed ho pensato fosse tutto risolto, ma così non sarà.
e già qua c'è qualcosa che non va, come può il cavo dati del monitor influire l'alimentazione della scheda video? :wtf:
Il brutto arriva quando avvio crysis 2, dopo 30 secondi di sequenze in game lo schermo diventa nero (e da il no signal) e parte un rummore assordante, io panicando riavvio dal tasto del pc stacco l'alimentatore 30 secondi e provo ad avviare..
di che tipo? prova a descriverlo
La prima volta son partite tutte le ventole del case si è acceso il power led ma il pc non è partito,
ha fatto beep normalmente? ha fatto una sequenza di beep particolare e diversa dalle altre?
la seconda il pc è partito ma niente segnale scheda video, la terza il parte prende la scheda ma dopo 5 secondi che 7 si è avviato il pc diventa tutto celeste lampeggiando (passando quindi da nero a celeste in continuazione)
il che porta a pensare a due cose essenzialmente:
1- alimentatore andato/sottodimensionato
2- scheda video andata
E' con certezza la scheda video?
è la più probabile ma comincia con il descriverci la macchina con i suoi componenti, marca e modello, alimentatore incluso :read:

per verificare che dipenda dall'uno piuttosto che dall'altro, dovresti testarne uno sicuramente funzionante nella tua macchina, nessun amico a portata di mano che possa prestarti il suo ali e la sua vga?
Ovviamente da testare cambiandone uno alla volta

Edit: dando un'occhiata alla vga ho notato che nei 2 cavi dell'alimentazione ( da 8 e 6 pin) sono apparsi come 2 graffi col azzurrino, si son bruciati?? purtroppo le foto che ho provato a fare col cellulare vengono uno schifo.
fai una foto con una digitale o mal che vada va bene anche col cellulare (metti una pila vicino che faccia luce) perchè se questi "graffi" sono quello che penso io, l'ali è andato e speriamo che non si sia portato dietro tutto il resto del pc :stordita:

ciao ciao

P.S.
benvenuto (ma in italiano come ti si dovrebbe chiamare? :D)

信頼性に自信
29-08-2012, 14:49
Ciao, grazie per l'attenzione, parto dicendoti che l'ali è un xfx 550w e funziona in quanto oggi ho avviato il pc e in idle regge (anche se nel momento esatto in cui windows si avvia appaiono delle strisce nere che poi subito scompaiono, probabilmente colpa della vga) sicuramente però sforzando andrebbe tutto in crash.
Il rumore assordate era un gracchiare fortissimo (proveniente dalle casse non dall'hardware), per i beep ti sembrerà assurdo ma non trovo il cavo dello speeker da collegare e quindi non posso sentirli.
L'alimentatore non dovrebbe essere sottodimensionato in quanto consigliato in tantissime config qui sul forum, la foto ho provato in mille modi ma non rende proprio, per essere precisi sulle macchie sono bianche (non so perchè prima m'eran sembrate azzurre), si posson grattare via, sono solo sull'esterno in plastica del cavo alimentazione, sembra abbian strisciato con qualcosa di bianco e mi sto sempre più convincendo che devo semplicemente aver strisciato i cavetti da qualche parte.

aled1974
29-08-2012, 14:57
sì, l'ali di certo è più che adeguato al sistema, ma non sai quanti sottovalutano questo componente, di fatto il più importante di ogni macchina

a questo punto prova a far partire il pc col case aperto e guarda se fisicamente la ventola della vga gira, scarica e lancia gpuz per vedere la temperatura della scheda video e, tenendolo aperto lancia furmark (stress-test vga) guardando di quanto sale la temp. fino al freeze

sto dando per scontato che non ci siano problemi di settaggio bios (specie per quel che riguarda le memorie), che non ci siano 2 schede audio (una integrata e una discreta) contemporaneamente attive e che tu abbia installato tutti i driver corretti per il il tuo OS senza dimenticarti qualcosa ;)

per i cavi, se sono delle specie di bolle (concave o convesse) vuol dire che dentro c'è stato un corto, altrimenti non saprei capire che tipo di macchie siano senza una foto :boh:

ciao ciao

Edit:
"la fiducia nell'affidabilità" ??

信頼性に自信
29-08-2012, 15:13
le ventole girano, in idle la vga fa 40 gradi non se siano normali o no, settaggi bios problemi non dovrebbero essercene, aggiornamenti cmq li ho fatti solo dal cd per quanto riguarda la mb, voglia di mandare in crash di proposito la vga non ne ho sinceramente :(

edit: "fiducia nell'affidabilità" lascia stare, è stato un momento di stupidità assoluta che mi ha assalito mentre mi registravo qui sul forum.

edit: alla fine ho provato furmark e la vga è crashata a 72 gradi proprio alla fine del test, quindi è un problema temperature? restano quelle linee quando asi accende il pc che nn mi convincono però.

aled1974
29-08-2012, 19:07
guarda, la mia vga in firma ormai è più di un anno che macina calcoli cuda per circa 10 ore al giorno ad una temperatura che, in questo periodo di canicola, rimane sopra agli 80° anche per un paio di ore (ora segna 77° con carico del 91%)

il tutto senza produrre artefatti, bsod, freeze o altro (:tie: spetta che non me la tiro dato quanto la sfrutto :ave:)

se la tua a 72° crasha vuol dire che ha dei problemi, se poi è l'unico componente problematico non lo so, ma io andrei di rma almeno con lei ;)
ciao ciao