mappo88
28-08-2012, 23:26
ciao a tutti, prima di parlare di cooling vi descrivo subito il mio hardware (momentaneo)
i7 920
rampage 2 gene
8gb ocz platinum
HD5870
al momento monto:
radiatore black ice 480 GTX fanless (non ci ho montato le ventole)
vaschetta cilindrica autocostruita in plexiglass (668cm3 se non sbaglio sono 0.66 lt)
wb cpu black sun ybris
pompa della phobya DC12-400
vi dico le caratteristiche della pompa:
18w (credo non ci interessi)
800lt/h tolleranza +/- 10%
Hmax 4m sempre +/- 10%
24.5 db (anche qui non ci interessa)
al momento le temperature sono:
senza far nulla di che, quindi soliti 4 programmi accesi, la cosa piu pesante che ho e chrome (multitasking pazzesco di finestre, tipo 15-20 pagine)
cpu 51°C
nb 76°C
se gioco a battlefield3 il pc mi si spegne dopo una mezzoretta e voi direte grazie friggi la pc... ebbene no! e il NB che va a temperature pazzesche tipo 85°C e le ram diventano roventi, il pc a piu di 70°C non va...
quindi ho intenzione di rinfrescare un po meglio la questione aggiungendo un WB al northbridge e quasi sicuramente anche al southbridge (diciamo che lo metto in dubbio, che dite voi? serve?)
comunque la prossima configurazione sara:
480 black ice GTX con 4 ventole schyte ultrakaze da 3000rpm (gia le ho, devo rimontare il reobus per gestire per evitare la perdita dell'udito)
wb CPU black sun ybris
wb NB (me lo faccio io, clone di quello EK)
eventualmente se me lo consigliate wb EK su SB
wb GPU (me lo faccio io, clone di quello EK)
radiatore EK in rame ovviamente 240 con ventole random (quelle che mi capitano sotto mano)
pompa phobya DC12-400
il giro pensavo di farlo cosi:
vaschetta->pompa->CPU->rad 240->NB->GPU->rad 480->vaschetta
la domanda è: può questa pompa reggere tutto questo ciclo? ne metto un'altra? come? faccio 2 circuiti quindi le metto parallele oppure le metto in serie? che pompa prendo?
grazie
Max
i7 920
rampage 2 gene
8gb ocz platinum
HD5870
al momento monto:
radiatore black ice 480 GTX fanless (non ci ho montato le ventole)
vaschetta cilindrica autocostruita in plexiglass (668cm3 se non sbaglio sono 0.66 lt)
wb cpu black sun ybris
pompa della phobya DC12-400
vi dico le caratteristiche della pompa:
18w (credo non ci interessi)
800lt/h tolleranza +/- 10%
Hmax 4m sempre +/- 10%
24.5 db (anche qui non ci interessa)
al momento le temperature sono:
senza far nulla di che, quindi soliti 4 programmi accesi, la cosa piu pesante che ho e chrome (multitasking pazzesco di finestre, tipo 15-20 pagine)
cpu 51°C
nb 76°C
se gioco a battlefield3 il pc mi si spegne dopo una mezzoretta e voi direte grazie friggi la pc... ebbene no! e il NB che va a temperature pazzesche tipo 85°C e le ram diventano roventi, il pc a piu di 70°C non va...
quindi ho intenzione di rinfrescare un po meglio la questione aggiungendo un WB al northbridge e quasi sicuramente anche al southbridge (diciamo che lo metto in dubbio, che dite voi? serve?)
comunque la prossima configurazione sara:
480 black ice GTX con 4 ventole schyte ultrakaze da 3000rpm (gia le ho, devo rimontare il reobus per gestire per evitare la perdita dell'udito)
wb CPU black sun ybris
wb NB (me lo faccio io, clone di quello EK)
eventualmente se me lo consigliate wb EK su SB
wb GPU (me lo faccio io, clone di quello EK)
radiatore EK in rame ovviamente 240 con ventole random (quelle che mi capitano sotto mano)
pompa phobya DC12-400
il giro pensavo di farlo cosi:
vaschetta->pompa->CPU->rad 240->NB->GPU->rad 480->vaschetta
la domanda è: può questa pompa reggere tutto questo ciclo? ne metto un'altra? come? faccio 2 circuiti quindi le metto parallele oppure le metto in serie? che pompa prendo?
grazie
Max