PDA

View Full Version : Come copiare files tra 2 pc collegati ad un route

rinelkind
28-08-2012, 19:09
Scusate la domanda forse stupida.
Ho un router Netgear con 2 pc (uno con vista, l'altro w7) collegati ad esso via ethernet. Dovrei copiare dei files tra i due pc... come posso fare?

So che collegando direttamente i due pc con il cavo ethernet la procedura è più complicata... passando attraverso un router dovrebbe essere più semplice, vero?

Grazie!

\_Davide_/
28-08-2012, 21:01
Scusate la domanda forse stupida.
Ho un router Netgear con 2 pc (uno con vista, l'altro w7) collegati ad esso via ethernet. Dovrei copiare dei files tra i due pc... come posso fare?

So che collegando direttamente i due pc con il cavo ethernet la procedura è più complicata... passando attraverso un router dovrebbe essere più semplice, vero?

Grazie!

Si è semplice; che router è il tuo???

dr.gazza
28-08-2012, 21:28
scusate... ( e nn offendetevi)

capisco che ai miei tempi si doveva andare in biblioteca per ampliare le proprie conoscenze e cercare di capire e imparare.. ma visto che siamo nel XXI secolo
usare i motori di ricerca dovrebbe essere alla portata di tutti!

eccoti al soluzione a meno di 2 pagine da qui!
se hai un router aggiungi solo un anello alla catena con relativo ip univoco.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2494680

rinelkind
28-08-2012, 21:34
Si è semplice; che router è il tuo???

Un Netgear... grazie. :)

rinelkind
28-08-2012, 21:39
scusate... ( e nn offendetevi)

capisco che ai miei tempi si doveva andare in biblioteca per ampliare le proprie conoscenze e cercare di capire e imparare.. ma visto che siamo nel XXI secolo
usare i motori di ricerca dovrebbe essere alla portata di tutti!

eccoti al soluzione a meno di 2 pagine da qui!
se hai un router aggiungi solo un anello alla catena con relativo ip univoco.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2494680

Premetto che il 2o pc ce l'ho domani, e quindi non posso fare le prove adesso, per quello ho fatto la domanda... perchè domani voglio essere sicuro che funzioni subito senza andare per "tentativi".

Quello che mi hai linkato non corrisponde alla mia necessità... i 2 pc saranno collegati via ethenet allo stesso router... a me basta che si possano copiare i files da uno all'altro (ovviamente passerebbero per il router).

Mi sembra che entrambi i pc abbiano bisogno di avere lo stesso nome nel gruppo di lavoro... c'è altro che serve o basta quello?
Grazie.

\_Davide_/
28-08-2012, 21:39
Un Netgear... grazie. :)

Ok, ma se mi specifichi il modello ti do una mano

dr.gazza
28-08-2012, 21:50
il ruolo svolto dal router in questa attività equivale a quello di uno switch,
unisce due nodi della stessa rete, a prescindere dalla marca!

in ogni caso setti gli ip sulla stessa classe per ognuno dei componenti, (pc e router) come ha fatto l'utente del post che ti indicato.

su windows attivi la condivisione file,
imposti lo stesso gruppo di lavoro, anche se di default è uguale per tutti ( e si chiama workgroup )

fai una prova di ping da un pc verso l'altro e poi
da uno dei due pc, da start > esegui
\\ip-dellaltro-computer\nome-della-condivisione

\_Davide_/
28-08-2012, 22:00
Premetto che il 2o pc ce l'ho domani, e quindi non posso fare le prove adesso, per quello ho fatto la domanda... perchè domani voglio essere sicuro che funzioni subito senza andare per "tentativi".

Quello che mi hai linkato non corrisponde alla mia necessità... i 2 pc saranno collegati via ethenet allo stesso router... a me basta che si possano copiare i files da uno all'altro (ovviamente passerebbero per il router).

Mi sembra che entrambi i pc abbiano bisogno di avere lo stesso nome nel gruppo di lavoro... c'è altro che serve o basta quello?
Grazie.

Se montano entrambi win 7 crei un workgroup e sei aposto

rinelkind
28-08-2012, 22:01
il ruolo svolto dal router in questa attività equivale a quello di uno switch,
unisce due nodi della stessa rete, a prescindere dalla marca!

in ogni caso setti gli ip sulla stessa classe per ognuno dei componenti, (pc e router) come ha fatto l'utente del post che ti indicato.

su windows attivi la condivisione file,
imposti lo stesso gruppo di lavoro, anche se di default è uguale per tutti ( e si chiama workgroup )

fai una prova di ping da un pc verso l'altro e poi
da uno dei due pc, da start > esegui
\\ip-dellaltro-computer\nome-della-condivisione

Scusa ma come setto l'ip di un pc? Grazie.

Perseverance
28-08-2012, 22:04
PC 1
netsh interface ip set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" static 192.168.1.2 255.255.255.0 192.168.1.1 1
netsh interface ip set dns "Connessione alla rete locale (LAN)" static 192.168.1.1
netsh firewall set service FILEANDPRINT
PC 2
netsh interface ip set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" static 192.168.1.3 255.255.255.0 192.168.1.1 1
netsh interface ip set dns "Connessione alla rete locale (LAN)" static 192.168.1.1

_EDIT_ aggiunto comando per abilitare la condivisione file e stampanti

rinelkind
28-08-2012, 22:30
PC 1
netsh interface ip set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" static 192.168.1.2 255.255.255.0 192.168.1.1 1
PC 2
netsh interface ip set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" static 192.168.1.3 255.255.255.0 192.168.1.1 1

_EDIT_ aggiunto comando per abilitare la condivisione file e stampanti

Grazie... ma si può fare solo da shell? Non da interfaccia grafica? Tanto per capire dove andare a vedere...

dr.gazza
29-08-2012, 08:40
dopo aver verificato l'ip del router
per capire che classe di ip dare ai due pc
da start esegui > ncpa.cpl
ti apre la finestra dove trovi le schede di rete
tasto dx proprietà
individua la voce
"Protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4)"
proprieta
e li puoi specifica l'ip, la subnet, il gateway e dns

Perseverance
29-08-2012, 08:57
start esegui > ncpa.cplDi default non è visibile il pulsante esegui, bisogna abilitarlo dalle proprietà della barra :p

Cmq è uguale: pannello di controllo > centro connessioni di rete e condivisione > Modifica impostazioni scheda (in alto a sinistra) > click destro sulla scheda che usi per connetterti al router > proprietà > doppioclick su protocollo internet versione 4 >
192.168.1.2
255.255.255.0
192.168.1.1
192.168.1.1
<vuoto>

Conferma tutto e fai la stessa cosa sull'altro PC ma mettendo l'indirizzo 192.168.1.3

Adesso pannello di controllo > windows firewall > Consenti programma o funzionalità con windows firewall > spunta la casella "Condivisione file e stampanti". Fai la stessa cosa sull'altro.

Controlla che il gruppo di lavoro sia il medesimo: click destro su Computer nel desktop > proprietà.
Infondo alla pagina sta scritto il gruppo di lavoro che normalmente è WORKGROUP. Deve essere uguale per entrambi i PC, se non lo è lo cambi e lo metti con nome uguale.

OK OK OK OK OK riavvia entrambi i PC.

----------------------

Ora non ti resta che scegliere le cartelle che vuoi condividere, fai click destro sulla cartella da condividere, proprietà, condivisione, condivisione avanzata, CONDIVIDI CARTELLA...OKOKOK.

La cartella ora è condivisa, dall'altro PC puoi esplorare le cartelle condivise da risorse di rete.