PDA

View Full Version : [VB.NET]Recuperare dati da web

Fabio7586
28-08-2012, 18:16
Salve ragazzi, ho un problema, dovrei recuperare dei dati da un sito
e come esempio uso quello di pagine bianche; usando google chrome, faccio ispeziona elemento sul tasto trova, cosė da adoperare l'ID dello stesso per simulare il click.

Public Class Form1

Private Sub WebBrowser1_DocumentCompleted(sender As System.Object, e As System.Windows.Forms.WebBrowserDocumentCompletedEventArgs) Handles WebBrowser1.DocumentCompleted

End Sub

Private Sub Form1_Load(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
Button2.Enabled = False
WebBrowser1.Navigate("http://www.paginebianche.it")
End Sub

Private Sub Button1_Click(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
If TextBox1.Text = "" Then
MsgBox("Inserisci un testo da cercare!", MsgBoxStyle.Exclamation + MsgBoxStyle.OkOnly, "Inserisci parola da ricercare")
Else 'Altrimenti...

WebBrowser1.Document.GetElementById("input_cosa").InnerText = TextBox1.Text
WebBrowser1.Document.GetElementById("btn_f1").InvokeMember("click")

End If

End Sub

End Class
e devo dire che fa pienamente il lavoro; ora torniamo al punto della questione, sto cercando di prelevare tutti i risultati della ricerca andando a popolare un dataset o un file excel o un file di testo, ma il punto č che non so da dove iniziare; se devo lavorare su database, il problema non si pone, ma come faccio ad intercettare la query che eseguo schiacciando il pulsante cerca? Anche volendo estrapolare i dati filtrando l'html risultante, ho, poi, il problema della email che č visibile solo entrando nel dettaglio del risultato, mentre guardando programmi simili che lo fanno, basta cercare per ottenere tutti i dati... possibile che devo usare qualche subroutine che mi vada ad aprire link per link salvando i risultati dal dettaglio?
Capisco che devo usare webrequest, ma in che modo?

Grazie in anticipo per le risposte!