PDA

View Full Version : Sfarfallio-Crash giochi PC


martefromocr
28-08-2012, 17:14
Buonasera ecco il mio problema che spero possiate risolvere in qualche modo. Mentre gioco ad un qualsiasi gioco ( quelli che ho testato sono Battlefield3 , call of duty 4 , fifa 12 ) lo stesso crasha in un modo strano : sfarfallio dell'immagine, suono tipo " BZZZ" ( scusate onomatopea ) , freeze dell'immagine e ritorno al desktop. Una volta tornato al desktop ovunque io passi con la freccia del mouse i colori cambiano tendendo al viola. Al riavvio tutto normale. Ora saranno 5-6 mesi che ho questi problemi e stà diventando davvero fastidioso. I crash possono avvenire dopo 30 minuti ma anche entro i 10..

SPECS
- Mobo : asrock n68 s3 ucc
- Ram : 2x2 corsair 1600mhz
- Processore : amd phenom II x 4 840 ( Boxato )
- VGA : msi r5670 1gb ddr5 OC edition
- Alimentatore: 500 watt
- Case : Thermaltake soprano DX


Tentativi già fatti : Formattazione, Memtest sulle RAM , sostituzione alimentatore, cambio pasta termica, aggiunta 2 ventole , ho provato più o meno tutti i catalyst disponibili anche quelli che mi hanno dato nella confezione della vga (pulendo tutto con driver sweeper e CCleaner ), ho mandato la vga in assistenza e mi è stata restituita dicendomi che era integra, test OCCT sulla vga per 2 ore consecutive MAX risoluzione e AA attivo senza problemi, ho anche provato a farmi prestare delle RAM da un amico, ho aggiornato il bios e l'ho portato ai valori di default, mi sono anche munito di fascette cercando di non far toccare nessun cavo con il case perchè ho letto che avrebbe potuto fare massa.. Insomma ho provato TUTTO. Siete la mia unica speranza..

martefromocr
29-08-2012, 14:01
è almeno la sezione giusta?

cerbert
29-08-2012, 15:45
Il problema sembra essere un problema hardware e, buttandola a caso, mi verrebbe da pensare alla VGA (sottoalimentata o con problemi di dissipazione).

E' comunque molto inconsueto, visto che non ti porta ad un crash di sistema ma al semplice crash del gioco e problemi di visualizzazione.
A livello di sezione, forse potresti avere più fortuna in Schede Video, ma non posso garantirtelo perchè, appunto, è abbastanza anomalo.

martefromocr
29-08-2012, 16:12
L'ho postato in schede video e me l'hanno chiuso..comunque la scheda video in se è integra ( cosi dice l'assistenza e i mille mila programmi che ho usato per testarla ) potrebbe essere un problema della slot della mobo o della mobo intera? Se si c'è un metodo per verificare ciò?

cerbert
29-08-2012, 16:17
Puoi provare a verificare che l'alimentazione alla VGA sia adeguata e che la temperatura durante il gioco non vada oltre i limiti.
Immagino esistano programmi per questo (non sono espertissimo), eventualmente prova a contattare il moderatore di Schede Video e chiedergli se puoi riaprire il thread (magari con titolo "come diagnosticare la salute della VGA") alla luce di queste considerazioni.

Jon Irenicus
29-08-2012, 16:17
Beh, che sappia io l'unico modo certo è la prova incrociata...
Provi la tua scheda su un altro pc (ma questo dovrebbe averlo verificato l'assistenza) e ne provi un'altra scheda sul tuo...

martefromocr
29-08-2012, 18:33
Mi sono fatto prestare una vga da un mio amico era, se non erro, una geforce gt 240 e non ho avuto alcun tipo di problema. Ho chiamato in assistenza dicendogli che mi avevano " fregato " e loro mi hanno risposto che le ati tendono a scaldare di più e quindi il problema era nella piastra della scheda madre che raggiunge temperature troppo elevate...Ci devo credere o no? Vorrei un altra opinione prima di passare alla sostituzione della mobo. Il case a me sembra bene areato ho 5 ventole!

Jon Irenicus
29-08-2012, 21:56
Beh, richiedi consiglio a cerbert (anzi lo invoco io per te!:D), perchè sarebbe abbastanza tecnico e da altra sezione il discorso, però per me la stanno un po' tirando...:p Poi capita di tutto...
Ma provare la scheda video in questione viceversa su un altro pc?

martefromocr
30-08-2012, 11:56
Ok ora provo...e se dovesse funzionare su un altro pc? ( scusa la domanda preventiva è giusto per non dover aspettare )

Jon Irenicus
30-08-2012, 12:04
Allora almeno siamo sul serio sicuri che non è colpa della scheda... Il che non risolve, ma è qualcosa...:p

martefromocr
08-09-2012, 13:25
Ho una novità che ha dell'incredibile..Ho fatto come da voi consigliato la prova inversa con il PC di mio zio. Risultato? = A me crasha lo stesso con la sua scheda video, e a lui crasha con la mia scheda video. A questo punto mi vengono da pensare 3 cose :

- La corrente di casa mia brucia i componenti
- La scheda madre fà schifo e danneggia le schede video
- Sto antipatico a qualcuno di molto importante li su

Jon Irenicus
08-09-2012, 14:18
Non è certo una bella cosa, potrebbero essere vere tutte e 3 le tue ipotesi...
Se non che se hai dubbi sulla corrente sarebbe da prendere un guppo di continuità, credo possa servire anche per quello...

martefromocr
10-09-2012, 12:48
Altro aggiornamento : premetto che non uso spesso il mio hard disk esterno, ho notato che quando lo collego se c'è già una pennetta usb inserita o la webcam questo inizia ad emettere dei BIP e non funziona. Provato anche un altro HD esterno..stessa cosa. Se invece riavvio il pc con solo mouse tastiera e hd tutto va alla perfezione. Ora mi viene da pensare che la scheda madre non riesce ad alimentare il tutto correttamente e questo potrebbe aver fatto danneggiare le VGA. Regge come cosa o no?