PDA

View Full Version : xerox: meglio soluzione a noleggio oppure acquistarla a rate?


gigia2
28-08-2012, 17:00
salve, sono in procinto di acquistare una stampante laser professionale ed avevo pensato ad una xerox 7800 .
Mi sono interessato e contattato un rivenditore xerox della mia citta.
Innanzi tutto mi ha detto che la xerox per il mese di settembre ha attivato una promozione, ovvero sull'acquisto o nolegio della predetta stampante , se ritira una stampante usata dall'utente ( anche una stampante a4 di pochi euro) fa uno sconto di 1000 euro-


Inoltre conviene prenderla a noleggio e pagare circa 150 euro per 5 anni , senza limite , quindi siccome nel mio caso, ci sono periodi che stampo pochissimo , loro visualizzano il contatore ed in base a quello applicano la tariffa a copia.

Poi c'è l'opzione di acquisto dove la stampante è mia e dovrei pagare una quota di assistenza.

Comunque sono rimasto che mi vedro di persona per provare la macchina ed eventualmente ricevere ulteriori chiarimenti per poi decidere in futuro,

Voi cosa ne pensate cosa conviene il nolegio o l'acquisto?
Che domande specifiche dovrei porgli per non incorrere in brutte sorprese?
qualcuno ha già avuto esperienza col nolegio di stampanti in particolare con xerox?
Grazie

blasco017
29-08-2012, 15:44
ciao,
io possiedo una xerox phaser 7760 di proprietà. Quando l'ho comprata era il top di fascia come ora mi sembra sia la 7800. Al tempo mi era costata 5000 euro..poi sono calate di prezzo mi sembra.... ma in confronto a ciò che utilizzavo prima ero rientrato dell'investimento in pochi mesi con il risparmio in termini di consumabili.

Non essendo legato a nessun contratto ho dovuto sempre comprare i consumabili al mercato libero dove per politica xerox i consumabili hanno un costo alto. In una occasione, un rivenditore fuori zona che avevo contattato, mi aveva venduto delle cartucce di toner che costavano quasi la metà del solito... ma tentando di installarle poi si è rilevato che non potevano funzionare perchè erano cartucce che potevano essere installate solo su macchine noleggio. Una macchina noleggio lavora solo con determinate cartucce, le macchine "libere" solo con cartucce del mercato libero ( è una questione di chip..firmware..etc.etc.)

Di recente avevo visto i prezzi dei consumabili della 7800 sul mercato libero che erano ancora più alti di quelli della mia 7760. Io ho cartucce colore da 25.000 copie che riesco a trovare a 250 euro + iva.... quelle della 7800 mi sembra siano da 19200 copie e costo sopra i 300....

Altro problema di avere una macchina di proprietà è che se hai un problema, ed ogni tanto capitano..., sono cavoli. Per certe cose anche manutentori free riescono a procurarsi determinati ricambi... per altri pezzi è necessario l'assistenza xerox ufficiale... e se non hai un rivenditore xerox dietro a volte è dura.

Personalmente a volte trovo dei consumabili in occasione...a stock..con cui ho abbattuto i costi... però sulle macchine nuove credo sia difficile trovare queste occasioni.

Se tu dovessi acquistare la macchina mi sembra di aver capito che ti farebbero stipulare un contratto per la manutenzione (io metto a budget un 600 euro di "rogne" ogne 100.000 copie... ma forse ho esagerato), direi che fino a 40 euro/mese potrebbe essere accettabile se loro si fanno carico di tutti i materiali sostituiti (esclusi i normali materiali di consumo). Ma se fai questo contratto include anche la possibilità di acquistare i consumabili a prezzo ridotto?...a prezzo di materiali tipo noleggio? Se compri la 7800 immagino tu faccia grafica e stampi molto..... occhio che i consumabili costano molto e devi verificare bene bene a quale prezzo potrai poi acquistarli e farci i tuoi calcoli.

Sul noleggio della 7800 a 150 euro/mese.... x 5 anni... vabbè che c'è anche la manutenzione dentro... e come costi copia? Dovresti valutare quanto stampi all'anno e farti tutti i tuoi conteggi nei 2 casi... tenendo conto che le durate dei consumabili sono indicate alla copertura del 5%.... più le pagine sono coperte meno ti durano.

Con i noleggi mi proponevano un costo copia unico mi sembra... le pagine potevano anche essere piene ed era sempre lo stesso costo... se stampi cataloghi pieni di foto a prezzo pagina fisso diventa interessante...

Perchè punti alla 7800? Ci sono esigenze particolari? Sempre un rivenditore xerox mi aveva proposto un loro multifunzione a noleggio con dei costi copia allettanti. I multifunzioni hanno costi più bassi anche per logiche di mercato

Ricapitolando ti suggerisco innanzitutto di verificare se ti serve proprio la 7800... nel senso che nei multifunzione della stessa marca potresti trovare costi inferiori, secondariamente di verificare esattamente i costi a cui vai incontro con le stampe che effettui in una anno nei 2 casi, con il noleggio, con la macchina di proprietà.

Sul tema dello sconto per il ritiro di un usato... non so... un conto sono i costi di listino... un conto sono i prezzi effettivi... mi sembra solo uno specchietto per le allodole, rammento che una versione decente costasse sui 4.000.... comunque il costo inziale della macchina non conta molto... contano di più i costi e gli eventuali risparmi successivi.

Ho dato per scontato che stampi almeno un 100.000 copie all'anno... con tanto colore... che ti serve una bella grafica... se non è così valuta anche alternative.

ti ho dato solo dei suggerimenti... non ci sono risposte certe...dipende dai casi

ciao

gigia2
29-08-2012, 16:57
Grazie blasco del tuo intervento e della tua accurata esposizione dei problemi che potre riscontrare.
Premetto che provengo da una misera oki c5600, poi siccome mi sta abbandonando sto utilizzando una ricoh aficio cl7000 datomi in comodato da un conoscente, ma siccome ha gli anni suoi necessita di sostituzione fusore, drum , cambio toner completi, e la spesa si aggira intorno ai 1400 euro.
La spesa non vale l'impresa.
Mi stavo orientando su una oki c822 (costo circa 1000 euro), ma poi un amico mi ha fatto conoscere un rivenditore xerox e chiedendo informazioni sulla minore xerox 7500, lo stesso mi ha proposto la 7800 poichè se presa a noleggio la differenza non era di tanto, ma avrei avuto molti benefici, sia come stampa, che di flessibilità di supporti, poichè con una piccola modifica la macchina accetta anche i 350 gr e piu....
E così mi sto focalizzando sulla 7800....
Con la macchina non ci lavoro per professione, ma solo hobby e lavoretti privati (book fotografici, brochure, inviti, packaging, biglietti da visita, ecc), quindi posso rimanere anche mesi e mesi fermo, ma quando stampo mi piace la qualità, poichè essendo un ex tipografo ho l'occhio tecnico sulla qualità, sulla cromia, sui registri ecc. ecc.
Grazie per i consigli-suggerimenti , buona giornata.

blasco017
29-08-2012, 17:52
conoscendo la qualità della mia 7760 non ho dubbi su quella della 7800...

certo è che trovo giustificato un noleggio se alla macchina "tiri il collo", ci stampi molto per cui spalmi il costo di noleggio sulle copie stampate ...e se sono molte incide poco. Se stampi poco...con un noleggio in 5 anni paghi comunque 2 volte la macchina... e se la usi poco non si rompe!

Se non hai contratti assistenza xerox fa anche interventi a prezzo fisso, che sebbene possano sembrare costosi.... non è detto... Di recente...a circa 250.000 copie (doveva durare 300.000...e non sapevo che era prevista la sostituzione) mi si è rotta la grande cinghia di trasferimento che attraversa tutta la macchina (pezzo introvabile sul mercato libero...l'ho vista su ebay a 700 euro in germania).. inoltre mi si era rotto contemporaneamente il gruppo del developer magenta.... forse si era inserito un pezzetto di cinghia ed aveva scaricato... uscito tutto il developer... insomma a prezzo fisso mi hanno riparato tutto x 400 euro... prezzo bassissimo considerando i pezzi sostituiti. Non so se un rivenditore xerox con cui collaboro ha messo una buona parola..

Se non stampi molto, e se vuoi qualità, cambiando completamente logica, potresti pensare anche ad una soluzione con stampanti a getto d'inchiostro, con sistemi di ricarica in continuo, inchiostri resistenti all'acqua e di qualità..

Sul tema c'è una interessante discussione che riguardava la stampa di locandine A3... dove alcuni stampavano con tale soluzione in modo professionale e con ottimi risultati. Ci vuole conoscenza della tecnica… conoscenza delle carte da utilizzare… ma dicevano di raggiungere risultati eccellenti ed a basso costo. Chiaramente per stampare 200 A3 ci mettono 1 ora mentre io con la mia 7760 ci metto 9 minuti….
Mi ero incuriosito alla soluzione ma in genere quando utilizzo la mia xerox x cataloghi…aggiornati con l’ultimo modello spedito in fiera…. Devo stampare 10-15 mila facciate nel corso di pochi giorni… mi servono le 45 ppm ( solo 35 a colori forse) della mia 7760…. ma per hobby? ….Io ho abbandonato l’inkjet da tanti anni…. ma per certi lavori come mi sembra tu debba fare… prova almeno a cercare la discussione ed rifletterci su… mi sembra che con 500 euro ti fai una dotazione completa di macchina, CISS e boccioni di d’inchiostro. E’ innegabile che ci vuole conoscenza tecnica ed esperienza per ottenere risultati che dicono eccellenti.

..poi sai tu le tue capacità di spesa... la tua voglia anche di divertirti con una certa macchina per pura passione...

ciao

gigia2
29-08-2012, 20:09
blasco il tuo discorso fila al 100%, hai ragione !
Attualmente ho anche una epson photo stylus 1400 f.to a3+, ma mi è capitato di stamparci all'occorrenza del materiale.
Oltre ad essere un po lentina, ciuccia inchiorstro che è una meraviglia, quindi pensavo ad una laser A3 di qualità.
Per quanto riguarda il sistema CISS , ci avevo pensato, ma ho sentito che c'è il rischio che gli ugelli si otturano, e sono c....
Quindi ho preferito rimanere la macchina come mamma l'ha fatta-----
Della oki c822 dn cosa ne pensa, è economica nel suo genere...
Ciao

blasco017
30-08-2012, 16:05
le Oky le conosco di fama per avere una buona qualità di stampa anche nei modelli piccolini, dovrebbero utilizzare dei toner con un pò di cera dentro che danno un bell'effetto coprente. Per contro il toner colore da 7200 pagine l'ho visto a 170 euro.... c'è di peggio.... ma non è nemmeno pochissimo. Dipende da quanto devi stampare per "hobby".

Chi usa sistemi con CISS in genere non ha troppa paura delle otturazioni testine... sono problematiche che risolvono ed acquistano anche boccioni di colori da 1 litro... da cui costi di stampa bassi e paragonabili a macchina laser molto grandi e costose. Chiaramente sono personaggi che hanno acquisito professionalità e competenza con queste macchine... comunque fanno lavori importanti, a basso costo, con investimenti iniziali ridotti.

ciao