PDA

View Full Version : Problema portatile asus e garanzia

Nicl
28-08-2012, 15:14
Salve, ho un problema.

Ho un portatile asus acquistato a giugno. Tale portatile a luglio presentava sullo schermo una riga di pixel morti.

All'inizio di questo mese lo porto all'ipercoop e mi dicono che posso farmi sostituire LCD perchè è in garanzia.

Ieri sono andato a prenderlo ed ho scoperto che però hanno formattato il pc.
All'euronics dicono che non è normale (in quanto fanno il minimo indispensabile, figuriamoci se lo formattavano), e che potrei richiedere un rimborso.

Chiamo l'asus e cercano di liquidarmi subito dicendo che quando viene mandato in assistenza qualcosa, è normale (o quasi sempre) che venga formattato. Ma non mi fido.

Cosa devo fare per essere rimborsato!?

PS: ho scritto in prima persona ma il tutto è riferito alla fidanzata di un mio amico!

Grazie in anticipo ;)

Apocalysse
28-08-2012, 18:45
Non puoi fare niente, qualsiasi portatile di marca è a rischio di format quando lo mandi in assistenza, anche perchè mettiamo che tu avessi un PC con anche problemi SW, mica il centro assistenza puo starci 3h per sistemare i problemi SW ed eventualmente fare un backup del tuo disco. Franza e bona, se tu avevi qualcosa, quel qualcosa deve essere backuppato per conto tuo :)

aled1974
29-08-2012, 09:50
quoto, di solito lo dicono che verrà formattato e ripristinato alle condizioni di fabbrica

evidentemente quelli dell'ipercoop non lo sapevano o non c'avevano mazzi di dirglielo alla tua amica e quelli di Asus, come tutti, lo danno per scontato. Poi prendendolo in carica da ipercoop e non avendo ricevuto alcuna istruzione han segato tutto senza problemi

non è infrequente, infatti, che nel caso di macchina morta a vario titolo, venga proposto al cliente il servizio di backup a costo x proprio in previsione del formattone in sede di assistenza

potete provare a recuperare foto/filmati/documenti/etc con un programma di recupero dati, ma non c'è alcuna garanzia in merito dopo format e ripristino. Alcuni settori, infatti, saranno stati sicuramente riscritti e quindi i precedenti dati persi per sempre :boh:

ciao ciao

P.S.
programmi a caso per il recupero sono recuva e get data back ma se googli ne trovi tanti altri anche free :read:

Nicl
29-08-2012, 12:49
Capito ;)

Appena la rivedo glielo ridico. Grazie ancora!