PDA

View Full Version : Clonazione HD su HD più piccolo


alibabbeo
28-08-2012, 12:36
Salve, come da titolo ho la necessità di effettuare un CLONE di un HD, in modo che sia già installato il sistema operativo e i relativi programmi per poi sostituire il nuovo HD così creato al vecchio.
Il punto è il seguente, ho provato ad utilizzare il software clonezilla live ma essendo l'HD iniziale un HD da 160 GB ed il nuovo ( un HD SSD) da 120 GB il software non procede con la clonazione puichè, senza verificare che l'HD da 160 GB in realtà ne utiulizza appena 60GB lo identifica come di capienza superiore e non prosegue.

Il pc ha anche una partizione nascosta essendo un pc pre assemblato, a me interesserebbe clonare l'hd in modo da utilizzare il nuovo HD SSD senza installare i programmi di lavoro che richiedono molto tempo per l'installazione, tempo che in questo momento non ho.
Che software posso utilizzare?

Spero in un vostro aiuto.

RouSou
28-08-2012, 17:43
Premetto di non avere una soluzione per il tuo problema.

Io se fossi in te proprio perchè è un pc preassemblato tenderei a distruggere l'obrobrio che solitamente fanno i produttori con partizioni e programmi.

Non so se ci sia qualche restrizione, di cui dovresti almeno eticamente informarti anche su questo forum, nell'installare l'OS da zero usando il seriale OEM sulla stessa macchina.

Io tendenzialmente farei un'installazione pulita, perchè se hai comperato un SSD per ottenere maggiori prestazioni la configurazione software preesistente non aiuta certamente!

Inoltre secondo me perdi molto più tempo a cercare una soluzione e a clonare il disco piuttosto che reinstallare i programmi (che nel caso peggiore quanto puoi metterci...5 minuti a programma con un ssd?)


Ciao!

Danilo Cecconi
28-08-2012, 21:14
Per fare quello che chiedi, non è possibile con sw free
Solo versioni a pagamento permettono quell'opzione.
Tra i migliori : Paragon, Acronis, Macrium.
Occhio che solo versioni abbastanza recenti supportano gli SSD