PDA

View Full Version : Consiglio su Alice ADSL: portante, velocità e profili


Steven_
27-08-2012, 23:27
Salve a tutti, vorrei un po' di consigli riguardo ai profili di ad alice ADSL su due diverse utenze telefoniche:

Prima utenza: Alice ADSL 7 Mega
Ecco quel che è successo:

- Aggancio la portante a 4832Kbps in downstream e 340Kbps in upstream, la velocità in download non supera i 4.2 Mbps. Le statistiche della linea sono (vado a memoria):
SNR Margin: 17-18db in downstream e circa 28db in upstream
Attenuazione: 18/9db

- Vedendo che c'è un buon margine chiamo il 187 e dopo innumerevoli tentativi riesco a parlare con un operatore competente, con cui discutiamo di profili, della qaulità della linea, etc. L'operatore concorda con me e modifica il profilo. La situazione ora è questa:

Downstream: 6304Kbps
Upstream: 480Kbps
SNR Margin: 12db in downstream e 22db in upstream
La velocità di download è di circa 5.5Mbps.

Deduco che probabilmente è stato usato un profilo per 12db.
Non sarebbe il caso di usarne uno per 9db o 6db per cercare di agganciare portanti migliori, magari addirittura intorno agli 8000Kbps che dovrebbero permettermi di raggiungere i 7Mbps in download?

Inizialmente temevo che 6 o 9db di SNR Margin potessero essere un pò troppo pochi, ma la seconda utenza mantiene tranquillamente la portante con 6db...

Seconda utenza: Alice ADSL 640 passata automaticamente 2 ma non ad Alice 7 mega. Il costo è comunque di 20.12€/mese.

- La velocità di download è di esattamente 2Mbps, l'upload è di 200Kbps non ricordo esattamente la portante agganciata (ma era sotto i 3000Kbps in downstream) e le statistiche della linea, che comunque risultano abbastanza buone (in particolare l'SNR margin è di circa 15-16).

- Chiedo all'operatore (lo stesso della prima linea) di passare a 7mega, dice che se ne occupa lui ma che potrebbe volerci un po perché amministrativamente risulta ancora il vecchio piano. Mi chiede un recapito telefonico dicendo che mi avrebbe richiamato e ci salutiamo.

- Dopo una mezz'ora le statistiche diventano le seguenti, (notare la portante e l'SNR margin):

SNR Margin: oscilla tra 6 e 6.5 in downstream / 22.0 db in upstream
Line Attenuation: 28.5 / 17.5 db
Data Rate: 7360 / 480 kbps

- Credo quindi che sia stato utilizzato un profilo da 6db (perchè su questa linea c'è un profilo da 6db e su quella di qualità migliore da 12db?). La linea regge senza problemi.

Dai test della velocità non riesco a superare i 3.7Mbps in download e gli 0.2 in upload. Un simile gap non dipende certo dalla congestione, considerando che la velocità è la stessa anche di notte. Come si spiega? Non vorrei che, per qualche motivo, il download sia limitato a 4Mbps.

L'operatore non ha più richiamato. Ho provato a telefonare nuovamente al 187 e l'operatrice quasi se l'è presa perchè la portante è alta ma l'ADSL non è ancora una 7 mega.

Sono seguite varie chiamate ma nessun operatore è stato in grado di risolvere il problema (non sono sicuro nemmeno che l'abbiano capito) o di darmi maggiori informazioni.

Tutti ripetono le solite risposte dando la colpa alla congestione, al PC, alla linea, etc. oppure dicono che se è sopra la velocità minima garantita (2.1Mbps) non rientra nei casi di navigazione lenta per cui non si può fare nulla. Aprono e chiudono segnalazioni senza che gli venga detto (anche nella stessa telefonata) e fanno test della linea prima ancora di poter spiegare il problema. Tutto corredato dalla solite musichette e minuti di attesa..

Trovare un'operatore competente sembra impossibile, figuriamoci poi parlare di cambi di profili. Non ho modo di ricontattare il primo operatore nonostante abbia il suo codice :( . Qualche consiglio?

Infine, qualcuno saprebbe indicarmi se cè una lista di tutti i profili predefiniti per le ADSL telecom?
Mi piacerebbe capire quali sono stati impostati e che relazione c'è tra la portante e la velocità di navigazione: ho visto che solitamente la velocità è di un po inferiore alla portante, vorrei capire di quanto esattamente.

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto possiate darmi.

Lanfi
28-08-2012, 10:38
Hai due strani problemi:

Utenza n.1: In questo caso la velocità di download è compatibile con la tua portante. Il problema è che la tua portante non è compatibile con i valori di attenuazione!!! Anche con un profilo a 12 db con quell'attenuazione dovresti agganciare senza problemi la portante massima della 7 mega....

Utenza n. 2: Qui si verifica il contrario, la portante è ok (beh, in realtà un po' strana...) ma la velocità in down non è corretta.

Innanzi tutto procedi ai classici controlli di rito sull'impianto telefonico seguendo questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) guida. Poi ti suggerirei anche di provare ad utilizzare un altro modem-router (abbastanza recente)....magari fattene prestare uno da un amico.

Steven_
28-08-2012, 19:25
Grazie, domani provo a controllare sulla prima utenza. Il modem comunque è nuovo, appena cambiato. Un paio di dubbi:

Il fatto che l'attenuazione sia bassa ma l'SNR margin sia già a 12db con quella portante come è giustificato? Visto che il segnale deve essere alto, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che anche il rumore sia molto alto... (purtroppo il mio modem non lo riporta).

Lasciamo perdere per un secondo i possibili problemi di congestione, in che modo la velocità in download è correlata alla portante in downstream?
Il download viene limitato dal provider ad una certa percentuale del downstream? Si perde qualcosa per l'overhead introdotto dai protocolli utilizzati?
Sono indipendenti (ovviamente la portante pone un limite massimo) e la velocità massima è direttamente regolata dal provider?

Insomma se aggancio una portante a X Kbps e navigo a Y Kbps la differenza X-Y dove va a finire (congestione a parte)?

Grazie :)

Steven_
29-08-2012, 13:39
Ho provato a escludere i fusibili nella prima presa di casa, staccando i cavi da "bf" ed "af" ed attaccandoli a "be" ed "ae" ed ad escludere la seconda presa telefonica, collegata in parallelo (che comunque dovrò riattaccare), e la portante migliora di (molto) poco:

Prima agganciavo 6304 o 6368 mentre ora aggancio 6432 (o roba del genere) o 6368.
I valori di attenuazione e SNR margin sono i soliti.

L'unico apparecchio attaccato alla linea è il modem... direi che se effettivamente la linea è troppo rumorosa.. non dipende da me :/