PDA

View Full Version : Corsair 550D vs Cooler Master Silencio 650

Highlander88
27-08-2012, 22:50
Ciao ragazzi, lavorando con l'audio ho l'esigenza di avere un PC il più possibile silenzioso, vorrei cambiare case per svariati motivi, e cercando sulla rete i case che potevano fare per me ho ristretto la scelta tra questi due case. Qualcuno li ha provati? Come vi sembrano? In particolare mi piacerebbe il cooler master per il drive hot swap e lo switch per il dual boot... Se pensate ci sia di meglio a prezzi anche più contenuti ogni consiglio è ben accetto

petr
28-08-2012, 10:22
Sono entrambi tra i migliori per piattaforme silent.
Se vuoi spendere un po' meno, prova a dare un'occhiata anche ai Fractal Design Define, versioni R3 (vecchia) e R4 (nuova, con molte migliorie).

Highlander88
28-08-2012, 10:31
Grazie del consiglio, dopo leggo qualche review e poi ti dico cosa me ne sembra

petr
28-08-2012, 10:44
Per la versione R4, se mastichi un po' d'inglese, prova a seguirti quella di Tom Logan:

http://www.youtube.com/watch?v=_NM81822_ag

Highlander88
22-09-2012, 13:33
Mh l'R4 non mi ha convinto, sprattutto non mi bastano solo due slot da 5,25". Mi ero quasi convinto per il cooler master ma ho letto recensioni un pò contrastanti. Qualcuno ce l'ha? Sarei curioso di avere il feedback di qualche utente

Highlander88
25-09-2012, 21:40
Nessuno?

petr
26-09-2012, 13:08
se ti servono più bay da 5.25 allora il Silencio 650 ne ha tre, mentre il corsair 550d ne ha quattro, quindi sarebbe meglio quest'ultimo. Per me sono entrambi ottimi case, se il silencio non ti convince prendi il corsair e vai sul sicuro.

Highlander88
26-09-2012, 14:17
La cosa unica del Silencio è il dual boot hardware e il bay per dischi incluso. Sarei curioso di sentire qualcuno che ce l'ha per sentire com'è perchè se il corsair è migliore mi prendo il corsair e poi ci metto un cassetto per hard disk dopo, ma se posso risparmiare avendo comunque un ottimo case vado con incluso qualcosa che dovrei comprare a parte andrei col Silencio.

petr
26-09-2012, 14:41
Il problema è che si tratta di un case veramente recente, e non so quanti pareri di possessori puoi trovare in giro.

Highlander88
26-09-2012, 17:50
Insomma devo fare io da cavia...

petr
27-09-2012, 10:08
Con i case nuovi è così! :D Ad ogni modo stiamo parlando di Cooler Master, non si tratta di certo degli ultimi arrivati... Un minimo di fiducia se lo sono guadagnati. Prova un po' a leggerle tutte le recensioni e vedi se riescono a convincerti.

Highlander88
27-09-2012, 10:16
Praticamente già ho letto tutte quelle che ho trovato. L'unica che mi ha messo paura è stata una in cui il fonoassorbente del case si è rovinato per il troppo calore. Vabbè che ci avevano messo una lampada da 400 W dentro eh... quindi penso che anche con un sistema sli il case non dovrebbe fare quella fine. Mi pare avevano provato anche il corsair e altri case e l'Antec P280 aveva retto meglio degli altri a questo test. Però ho letto anche le review di questo case e ha altri difetti, come il cestello dei dischi che sembra vibri abbastanza

sentimento21
28-09-2012, 16:15
Praticamente già ho letto tutte quelle che ho trovato. L'unica che mi ha messo paura è stata una in cui il fonoassorbente del case si è rovinato per il troppo calore. Vabbè che ci avevano messo una lampada da 400 W dentro eh... quindi penso che anche con un sistema sli il case non dovrebbe fare quella fine. Mi pare avevano provato anche il corsair e altri case e l'Antec P280 aveva retto meglio degli altri a questo test. Però ho letto anche le review di questo case e ha altri difetti, come il cestello dei dischi che sembra vibri abbastanza

Io probabilmente comprerò il case ma non mi sembra molto adatto per sistemi sli che sviluppano calore.....

Highlander88
29-09-2012, 01:53
Era per dire perchè tanto penso non userò mai un sistema sli, per una situazione simile c'è sempre spazio per altre ventole però. E comunque dubito che scaldino così tanto anche due schede in sli, e poi mi pare che si è bruciato l'interno con la lampada da 400w e le ventole al minimo...

Highlander88
04-10-2012, 15:39
Più leggo recensioni più questo case mi piace, l'unico neo sembrano essere le alte temperature che raggiunge a fronte della sua silenziosità... Vorrei evitare di trovarmi con temperature più alte del mio attuale scarso enermax vostok...

petr
05-10-2012, 09:38
Il problema calore riguarda in generale tutti i case silent:
quelli migliori comunque, che hanno più predisposizioni per ventole ed eventuali aperture, con l'utilizzo di ventole silenziose possono riuscire ad ovviare.
Un esempio è il Define R3 e R4 della Fractal Design che ha buone temperature.

Highlander88
05-10-2012, 11:39
Si ho visto, anche se da quello che ho letto è meno silenzioso del cooler master, se non sbaglio anche sul cooler master si possono montare 5 ventole. Io sono abbastanza sicuro che non userò mai un sistema in SLI e non farò Overclock, ma vorrei evitare di ritrovarmi con un case che è una fornace quando tra un paio di anni magari farò un upgrade del processore e della MB. Attualmente ho una p5qe con un q6600 e 4gb di RAM ddr2 con 2 hard disk da 500GB e un ATI HD4830 e non penso che questa configurazione dovrebbe soffrire troppo, in vista di un upgrade secondo te aggiungendo ventole e un dissi serio si ovvierebbe al problema temperature di questo case?

petr
05-10-2012, 14:32
Secondo me non dovrebbe soffrire, almeno finchè può supportare altre eventuali ventole silenziose.

Highlander88
05-10-2012, 14:41
Ne ha preinstallate 3 e se ne può aggiungere un altra da 120 sopra e un altra sul cestello dei dischi

petr
05-10-2012, 14:58
E a me, francamente, sembrano ampiamente sufficienti.

Highlander88
05-10-2012, 15:55
Dai bench che ho visto la differenza fondamentale con case di livello simile è la temperatura in idle che sul silencio è un pò alta, ma calcolando che attualmente il sistema ha buone temperature in idle, e ho un case che è una ciofeca dubito di poter peggiorare la situazione con un case simile, a mali estremi cambio il dissi del processore, che ha ancora un dissi stock che conto di cambiare, e se non bastasse aggiungo qualche bella ventola. Ormai penso proprio di ordinarlo dall'amazzone.
P.S. Avevo letto male, può ospitare massimo sei ventole, una sopra, una dietro in estrazione, due davanti, una sul cestello dei dischi e un altra vicino l'alimentatore in basso

petr
05-10-2012, 16:11
Ok, aspettiamo le tue impressioni quando arriva!

sentimento21
05-10-2012, 20:02
il Silencio 650, come del resto il Corsair 550D e il Fractal Define R4 sono tutti ottimi case, con l'aggiunta del rivestimento dissipano meno calore verso la lamiera, quindi più calore....si può provare ad installare un dissi a liquido, non tanto per il rumore ma quanto per spostare la massa di aria calda verso l'esterno del case, sul dissipatore appunto, lasciando alle 3 ventole del case il compito di agire su HD e GPU...il Corsair mi piace molto ma, per non rinunciare alla configurazione 2 in + 1 out + dissipatore è necessario usare la predisposizione superiore che però è a doppio slot (pensata probabilmente per configurazioni a liquido doppie)
Il silencio ed il Fractal mi sembrano meglio, anche se infarcire di ventole case come questi mi sembra un controsenso.
Rimane solo da segnalare il dissi a liquido della Alpenfohn mod. Wasser, non è ancora uscito ma con la sua ventola PWM da max 1500rpm promette bassa rumorosità....prezzo 70€ ovviamente....

Highlander88
05-10-2012, 20:26
il Silencio 650, come del resto il Corsair 550D e il Fractal Define R4 sono tutti ottimi case, con l'aggiunta del rivestimento dissipano meno calore verso la lamiera, quindi più calore....si può provare ad installare un dissi a liquido, non tanto per il rumore ma quanto per spostare la massa di aria calda verso l'esterno del case, sul dissipatore appunto, lasciando alle 3 ventole del case il compito di agire su HD e GPU...il Corsair mi piace molto ma, per non rinunciare alla configurazione 2 in + 1 out + dissipatore è necessario usare la predisposizione superiore che però è a doppio slot (pensata probabilmente per configurazioni a liquido doppie)
Il silencio ed il Fractal mi sembrano meglio, anche se infarcire di ventole case come questi mi sembra un controsenso.
Rimane solo da segnalare il dissi a liquido della Alpenfohn mod. Wasser, non è ancora uscito ma con la sua ventola PWM da max 1500rpm promette bassa rumorosità....prezzo 70€ ovviamente....

Infatti il silencio è il più rivestito e scalda di più. I dissipatori a liquido non mi fanno impazzire però, preferisco quelli ad aria, anche la cooler master ne ha di molto efficienti con un buon rapporto qualità prezzo tipo l'hyper 212, che nel caso fosse necessario penso è il modello sul quale mi orienterò, prima devo verificarne le misure perchè è bello altino però

sentimento21
05-10-2012, 20:38
Infatti il silencio è il più rivestito e scalda di più. I dissipatori a liquido non mi fanno impazzire però, preferisco quelli ad aria, anche la cooler master ne ha di molto efficienti con un buon rapporto qualità prezzo tipo l'hyper 212, che nel caso fosse necessario penso è il modello sul quale mi orienterò, prima devo verificarne le misure perchè è bello altino però

il liquido non è ovviamente la soluzione per tutto ovviamente, ci sono pro e contro.....il 212evo è ottimo, come altri e lo trovi sui 30€, in tutti e 3 i case citati lo spazio a disposizione dovrebbe essere 170mm quindi ci sta.

Highlander88
05-10-2012, 21:59
Se non ricordo male il silencio è sotto i 170 ma non di molto, il dissipatore è alto 150 quindi dovrebbe starci tranquillamente... ok allora appena mi carico i soldi lo prendo, ho deciso. Adesso inizia la ricerca del prossimo componente... un nuovo alimentatore!

Highlander88
25-10-2012, 01:24
Arrivato il Silencio, montato quasi tutto, devo capire solo se ho collegato tutte e tre le ventole correttamente perchè sono silenziose e non capisco se i giri variano o meno, in particolare riguardo quella posteriore. Per quanto riguarda il rumore è parecchio più silenzioso del mio vecchio case, però non è appena udibile come avevo letto, conscio del fatto di montare il dissi stock del Q6600 che non è davvero dei più silenziosi... Domani provo dock, dual boot e il resto degli hard disk e vi faccio sapere...

Highlander88
25-10-2012, 14:43
Ho un problema... Dopo aver cambiato il case, anche avviando il sistema con il case totalmente aperto la temperatura del processore è salita di 15 gradi in idle, e ho notato che il dissi della CPU è passato da 2500 RPM a 2000... L'unica cosa cambiata rispetto all'altro case sono le ventole, è possibile che l'alimentatore fosse al limite e con due ventole in più non riesce più a erogare l'energia necessaria al dissipatore?

Edit: ho fatto una prova e staccando le ventole del case e entrando unicamente nel BIOS le temperature sono di 60 gradi! Che cavolo è successo??

gigablaster83
25-10-2012, 18:18
Secondo me hai montato male il dissi, oppure hai applicato male la pasta.

Highlander88
25-10-2012, 18:40
No, il dissi non l'ho manco toccato, quello è il punto. Ho smontato la motherboard lasciandolo dove stava apposta per evitare problemi

Highlander88
28-10-2012, 16:15
Allora diciamo che penso di aver risolto il problema delle temperature, in ogni caso mi vedrò un dissi decente rispetto a quello stock che mi ha rotto. Ho montato tutto e devo dire che è un signor case, e amo il dock per l'Hard Disk e il dual boot hardware. Unica cosa che potevano migliorare forse è lo spazio per far passare i cavi che non è molto ampio e i connettori dei cavi tendono a rovinare il materiale fonoassorbente, ma diciamo che non è che di norma lo si apre tutti i giorni, quindi non dovrebbe essere un grosso problema

Highlander88
29-10-2012, 14:31
Diciamo che il problema è tutt'altro che risolto riguardo le temperature, schizzano a livelli stellari a frequenze standard, almeno 20 gradi sopra rispetto al cambio di case, col case aperto è uguale, quindi mi viene da pensare che visto che da quando l'ho comprato non ho mai cambiato la pasta termica magari nelle operazioni di spostamento della scheda madre il dissipatore si è un pò mosso, è possibile? Mi pare l'unica causa logica...

gigablaster83
29-10-2012, 14:40
Diciamo che il problema è tutt'altro che risolto riguardo le temperature, schizzano a livelli stellari a frequenze standard, almeno 20 gradi sopra rispetto al cambio di case, col case aperto è uguale, quindi mi viene da pensare che visto che da quando l'ho comprato non ho mai cambiato la pasta termica magari nelle operazioni di spostamento della scheda madre il dissipatore si è un pò mosso, è possibile? Mi pare l'unica causa logica...

Può essere, soprattutto se il tuo dissi è un modello a torre molto pesante. La soluzione del cambio pasta e del conseguente rimontaggio del dissipatore mi pare una buona idea.

Highlander88
29-10-2012, 14:43
Comunque è il dissi stock del Q6600

Highlander88
29-10-2012, 21:46
Ho girato 4 negozi e non sono riuscito a trovare una pasta termica decente, tutte schifezze... Dovrò ordinarla da internet penso... Nel frattempo ho provato a sganciare i blocchi del dissipatore e rifissarli senza muoverlo e la temperatura è scesa di 10 gradi nel BIOS ma una volta avviato il sistema basta avviare un programma un pò pesante e arriva come niente a 80 gradi... Spero veramente che sia solo una questione di pasta termica...

sentimento21
29-10-2012, 22:42
probabilmente è la pasta...il dissipatore lo hai pulito vero? :D
il case aperto peggiore le temperature in genere imn quanto il flusso che si crea a case chiuso non c'è quasi più...sembra strano ma è così.
Non ti impazzire per la pasta, non è che cambieranno 10°C....seghe mentali....
Per le ventole scarica speedfan e vedi velocità e temperature del tutto

Highlander88
30-10-2012, 13:49
Sisi il dissi è pulito, per le velocità vedo solo la ventola della CPU con Asus AI suite perchè le ventole del Silencio hanno il loro controller. Spero vivamente che sia solo un problema di pasta termica... Nel frattempo sto vedendo un dissi con buon rapporto qualità prezzo. Pensavo al Cooler Master Hyper 612S a 38€. C'è di meglio a questa cifra?

sentimento21
31-10-2012, 12:00
Sisi il dissi è pulito, per le velocità vedo solo la ventola della CPU con Asus AI suite perchè le ventole del Silencio hanno il loro controller. Spero vivamente che sia solo un problema di pasta termica... Nel frattempo sto vedendo un dissi con buon rapporto qualità prezzo. Pensavo al Cooler Master Hyper 612S a 38€. C'è di meglio a questa cifra?
Non credo, è un ottimo dissipatore PWM mi pare cmq

Dissipatore Scythe MUGEN III Rev.2 775/1155/1156/1366/AMD 38,47€

è simile sono ottimi entrambi

Highlander88
31-10-2012, 18:01
Allora ho cambiato la pasta termica, adesso le temperature sono di nuovo nella norma, ma core 0 e 1 a pieno carico sono quasi 10 gradi sopra core 2 e 3. Pensando di aver messo male la pasta ho rismontato ripulito e riapplicato la pasta, ma i risultati sono gli stessi. Prima non mi sembra ci fosse tutta questa disparità, è normale?

Highlander88
02-11-2012, 21:48
Up

Vialattea
21-11-2012, 12:48
Buongiorno a tutti, sono intenzionato ad acquistare il silencio 650; a chi lo possiede chiedo:

1) come funziona il modulo dual boot?
2) quando scelgo l'hd da avviare, l'altro hd viene visto dal sistema operativo?

Highlander88
21-11-2012, 14:05
Buongiorno a tutti, sono intenzionato ad acquistare il silencio 650; a chi lo possiede chiedo:

1) come funziona il modulo dual boot?
2) quando scelgo l'hd da avviare, l'altro hd viene visto dal sistema operativo?

Allora ancora non ho avuto modo di provarlo a fondo, ma praticamente il modulo dual boot consiste in due connettori dati SATA e un Molex 4 pin per l'alimentazione, di fatto con lo switch decidi a quale disco inviare l'alimentazione e quindi solo quel disco verrà riconosciuto dal sistema, visto che l'altro non sarà neppure acceso

Vialattea
25-11-2012, 08:12
Grazie per la risposta.
Quindi lo switch spegne ed accende alternativamente i due hd connessi al modulo di boot; tale caratteristica è interessante, è quella che cercavo.
Con molta probabilità l'acquisterò.
L'unica perplessità è quella relativa alle temperature interne, d'altronde il materiale fonoassorbente limita lo smaltimento del calore, ma credo che inserendo una ventola sul lato superiore le cose migliorino; sarà sicuramente migliore del mio Mystique 632.
Dato che lo stai usando da diversi giorni, come ti trovi?

Highlander88
25-11-2012, 12:25
Dipende cosa devi farci, se vuoi fare overclock probabilmente non regge molto bene, con la CPU non overclockata ho un airflow migliore di prima, quindi gli hard disk sono molto più refrigerati rispetto a prima, mentre per quanto riguarda la CPU sta più o meno sulle temperature di prima, ma bisognerebbe provare con un dissi decente

Vialattea
14-12-2012, 19:18
Acquisterò questo case la settimana prossima; vorrei chiederti un'ultima cosa: il pannello superiore si sgancia?
Ti faccio questa domanda in quanto ho intenzione di montare una ventola sul top, avvitandola da sopra e non da dentro il case.
Grazie anticipatamente.

Highlander88
15-12-2012, 17:36
È predisposto il montaggio di una ventola superiore, ma non ritengo che la parte superiore si possa smontare, ora non sono a casa, quando torno controllo e ti faccio sapere

Vialattea
16-12-2012, 08:12
Recentemente ho visto una recensione in cui veniva rimossa la copertura superiore: https://www.youtube.com/watch?v=6C-nebVsgbU (posiziona la barra di scorrimento su 08:43)

Vialattea
29-12-2012, 08:02
Ho acquistato questo case e sono pienamente soddisfatto. Per quanto riguarda il montaggio di una ventola sul top, è possibile smontare la copertura superiore agendo su delle leve dall'interno del case, in modo da avvitare la ventola dall'esterno e non dall'interno.
L'unica cosa da migliorare sono le slitte per montare l'hd nel vano dual-boot: potevano, almeno, inserire dei gommini antivibrazione.

Mau98
20-03-2013, 01:01
Vorrei acquistare il silencio 650, chedo ai possessori:
- avete ancora problemi con le temperature? Ho letto che ne avevate
- non mi é chiaro se ha un bay frontale in cui di possa fare swap con hd sata

Vialattea
20-03-2013, 07:09
Attualmente la temperatura della mia cpu, un Intel Core i5-2500 con un uso normale, non va mai oltre i 31 gradi; per la sk video il discorso è diverso, in un uso normale la mia ati 7850 non supera i 26-27 gradi (ovviamente se giochi la temperatura sale, ma questo avviene in tutti i case).
Sì, ha un bay frontale (X-Dock) hot-swap per hd da 3.5-2.5 pollici.

Mau98
20-03-2013, 09:20
Grazie molte; scusami l'ignoranza, cos'è "X-Dock"? l'hd si connette semplicemente senza ulteriori accessori oppure è necessario montare ogni volta sull'hd qualcosa?

Highlander88
20-03-2013, 11:07
È un vano frontale dove si possono mettere Hard Disk da 3,5" senza usare accessori per inserirli, e dischi da 2,5" che richiedono un adattatore (devi montare 3 viti) e supporta l'Hot Swap

Mau98
20-03-2013, 11:23
grazie! Ottimo! Procedo all'acquisto!

Mau98
20-03-2013, 14:39
Non ci sto con le misure della vga!!!
10.5 inch il max spazio nel silencio, 10.7 inch la vga (asus gtx660Ti) .....
dovrei ripiegare sulla gtx 650 ...

Vialattea
21-03-2013, 06:47
Se la vga non entra, puoi smontare e sfilare la gabbia superiore per gli hard disk; in questo modo avrai disponibile uno spazio di 17.1 inch (434 mm).

Mau98
21-03-2013, 13:22
e gli hard disk poi come si montano?

Vialattea
21-03-2013, 16:21
Li monti nel cestello inferiore; in questo caso se non vuoi sfruttare il modulo dual boot, il disco lo inserisci con gli attacchi verso l'esterno. Il modulo dual boot lo devi, comunque, alimentare se vuoi selezionare la velocità delle ventole dal pulsante a scorrimento posto sulla parte superiore del case, altrimenti le attacchi direttamente alla sk madre.

puma.ca
23-04-2013, 16:12
Qualcuno ha montato il Noctua nh-d14? Si può mettere senza problemi?

Vialattea
24-04-2013, 07:23
Io ho un dissipatore a liquido; leggendo le specifiche del case risulta che si può montare un dissi alto fino a 168 mm mentre il noctua nh-d14 è alto 160 mm; deduco, quindi, che non dovrebbero esserci problemi.

RZZ
24-04-2013, 21:39
corsair in arrivo vi farò sapere...

cosgior
27-08-2013, 22:21
550d a giorni lo provo

Ansem_93
30-11-2013, 13:31
Raga anche io come voi ho avuto questo dubbio tra il silencio e il corsair :(
Qualcuno che ha almeno uno dei due può dirmi quanto lo trova rumoroso?
io vorrei montarci dentro la configurazione che ho in firma :)

RZZ
01-12-2013, 00:28
Raga anche io come voi ho avuto questo dubbio tra il silencio e il corsair :(
Qualcuno che ha almeno uno dei due può dirmi quanto lo trova rumoroso?
io vorrei montarci dentro la configurazione che ho in firma :)

io ho il 550 e il CM lo conosco perchè lo uso per assemblare pc nel negozio dove lavoro.
Un confronto preciso non te lo so fare, perchè in negozio c'è sempre rumore e quindi non si può valutare con precisione, ma tra i due ho scelto il corsair perchè è migliore come qualità costruttiva e la porta frontale si può aprire in ambo i lati.