PDA

View Full Version : APC BR800I rotto

Caterpillar86
27-08-2012, 17:48
Circa 6 mesi fa ho ordinato e sostituito tramite la piattaforma web della APC la batteria del gruppo di continuità APC BR800I. Il carico da me collegato e misurato tramite l'apparecchio è di circa 220 Watt, quindi ben al di sotto della sua capacità massima.
Tutto è andato bene fino a un mesetto fa. Un giorno torno a casa e trovo il computer spento e i due led rossi di
- replace battery
- overload
lampeggianti contemporaneamente. Al momento ho pensato che fosse andata via la corrente e che il computer si fosse spento correttamente prima dell'esaurimento della batteria. Nel dubbio sono andato a controllare i log, ma non c'era traccia di un corretto spegnimento del computer, segno che qualcosa era andato storto. Inoltre il livello di batteria, misurato quando ho riacceso il computer, era al 70% circa.
Dopo questo evento, tutto è andato liscio, il gruppo di continuità entrava correttamente in funzione in modalità batteria quando veniva diagnosticata una qualche interferenza sulla linea di rete elettrica, ecc.

Un giorno (circa due settimane dopo) mentre utilizzavo il computer, il pc si è spento improvvisamente senza motivo. Guardando in basso, ho notato che i due led sopracitati del gruppo di continuità lampeggiavano. Ho spento il gruppo di continuità e l'ho riacceso, ma alla successiva accensione ho avuto nuovamente questi avvisi da parte dell'apparecchio. Solo un nuovo tentativo di riaccensione ha permesso all'UPS di ripartire correttamente.
Troverete un filmato che ho girato personalmente al seguente indirizzo.
http://youtu.be/0QaOENgBW6I

A seguito di tale evento ho contattato APC, che mi ha detto che si tratta di un guasto interno al gruppo di continuità. Così ne ho ordinato uno nuovo. Ma mi rode abbastanza dover buttare quello vecchio. Pensate ci sia il modo di ripararlo senza dover impazzire? Nel senso, quanto ci può volere a scoprire quale sia il componente rotto?

Caterpillar86
16-09-2012, 16:32
up

Dumah Brazorf
16-09-2012, 16:44
Inanzitutto apri e controlla lo stato delle batterie - fisico che non ci siano perdite o crepe o deformazioni e con un tester che la tensione sia corretta.
Se vuoi fare un tentativo a tempo perso cambia tutti i condensatori elettrolitici dell'ups. Casomai vedessi roba annerita...

dimmi
18-09-2012, 12:50
Circa 6 mesi fa ho ordinato e sostituito tramite la piattaforma web della APC la batteria del gruppo di continuità APC BR800I. Il carico da me collegato e misurato tramite l'apparecchio è di circa 220 Watt, quindi ben al di sotto della sua capacità massima.
Tutto è andato bene fino a un mesetto fa. Un giorno torno a casa e trovo il computer spento e i due led rossi di
- replace battery
- overload
lampeggianti contemporaneamente. Al momento ho pensato che fosse andata via la corrente e che il computer si fosse spento correttamente prima dell'esaurimento della batteria. Nel dubbio sono andato a controllare i log, ma non c'era traccia di un corretto spegnimento del computer, segno che qualcosa era andato storto. Inoltre il livello di batteria, misurato quando ho riacceso il computer, era al 70% circa.
Dopo questo evento, tutto è andato liscio, il gruppo di continuità entrava correttamente in funzione in modalità batteria quando veniva diagnosticata una qualche interferenza sulla linea di rete elettrica, ecc.

Un giorno (circa due settimane dopo) mentre utilizzavo il computer, il pc si è spento improvvisamente senza motivo. Guardando in basso, ho notato che i due led sopracitati del gruppo di continuità lampeggiavano. Ho spento il gruppo di continuità e l'ho riacceso, ma alla successiva accensione ho avuto nuovamente questi avvisi da parte dell'apparecchio. Solo un nuovo tentativo di riaccensione ha permesso all'UPS di ripartire correttamente.
Troverete un filmato che ho girato personalmente al seguente indirizzo.
http://youtu.be/0QaOENgBW6I

A seguito di tale evento ho contattato APC, che mi ha detto che si tratta di un guasto interno al gruppo di continuità. Così ne ho ordinato uno nuovo. Ma mi rode abbastanza dover buttare quello vecchio. Pensate ci sia il modo di ripararlo senza dover impazzire? Nel senso, quanto ci può volere a scoprire quale sia il componente rotto?

Più o meno lo stesso problema mio e stessa risposta di APC.
Il mio ha circa 9 anni, la spia Replace Battery a volte lampeggia, altre volte è fissa. La batteria dura pochi secondi e se va oltre si spegne tutto e si accende la spia Overload .. a volte il software APC segnala ogni 2-3 minuti "batteria scollegata" e poi "batteria collegata" ... altre volte "guasto alla batteria di backup contattare APC".

Comunque sia ho deciso di cambiarlo avvalendomi del programma di sostituzione Ups di Apc che permette buoni sconti su nuove unità consegnando quella guasta.

Tu che modello hai preso? Io probabilmente prenderò lo Smart 750VA (SMT750I)

Saluti a tutti

Caterpillar86
21-09-2012, 10:59
Ho preso un Back-UPS RS 900G (BR900GI)
Non comprarlo dal sito APC che alla fine quando arrivi in fondo e viene aggiunta l'IVA e le altre spese, ti costa di più rispetto a prenderlo in un negozio online.

dimmi
21-09-2012, 11:12
Ho preso un Back-UPS RS 900G.
Non comprarlo dal sito APC che alla fine quando arrivi in fondo e viene aggiunta l'IVA e le altre spese, ti costa di più rispetto a prenderlo in un negozio online.

Si mi sono accorto qualche giorno fa :doh:

Ho preso anch'io il BR900GI su Redcoon, sto aspettando che mi arrivi.
Ti trovi bene?

Caterpillar86
21-09-2012, 11:19
Si mi sono accorto qualche giorno fa :doh:

Ho preso anch'io il BR900GI su Redcoon, sto aspettando che mi arrivi.
Ti trovi bene?

Si mi trovo bene. C'è solo un lieve ronzio proveniente dal gruppo di continuità, ma durante il giorno neanche lo senti.
Tuttavia mi fa un po' girare i cosiddetti in quanto il mio vecchio gruppo di continuità non emetteva alcun tipo di rumore a riposo, mentre questo si. Penso e spero che sia per via di una eventuale ventola al suo interno. Ventola atta a massimizzare la vita utile dei componenti. Ancora non ne ho avuto conferma, tuttavia appena avrò un attimo di tempo libero scriverò ad APC

dimmi
21-09-2012, 11:26
Si mi trovo bene. C'è solo un lieve ronzio proveniente dal gruppo di continuità, ma durante il giorno neanche lo senti.
Tuttavia mi fa un po' girare i cosiddetti in quanto il mio vecchio gruppo di continuità non emetteva alcun tipo di rumore a riposo, mentre questo si. Penso e spero che sia per via di una eventuale ventola al suo interno. Ventola atta a massimizzare la vita utile dei componenti. Ancora non ne ho avuto conferma, tuttavia appena avrò un attimo di tempo libero scriverò ad APC

Uff :mad:

Infatti il BR800 era silenziosissimo .... e sinceramente a me è rimasto qualche dubbio sul "guasto interno" diagnosticato da APC.
Dato che aveva 9 anni e la batteria sicuramente esaurita allora l'ho cambiato ... ma chissà se cambiando la batteria non funzioni ancora :rolleyes:

Caterpillar86
11-10-2012, 13:01
dimmi, confermi anche tu il rumore dell'APC?

dimmi
11-10-2012, 13:17
dimmi, confermi anche tu il rumore dell'APC?

Ciao, fa un lievissimo ronzio ma è davvero basso.
Le casse, invece, collegate alla presa protetta (non batteria) fa un ronzio bello forte, ma credo dipenda dalle casse.