PDA

View Full Version : Chiarimenti sui NAI

Mnka
27-08-2012, 13:12
Ciao a tutti! (*Nel titolo leggere NAS e non NAI :-))
Mi servirebbe un dispositivo a cui accedere da due computer della mia rete domestica e, se serve, dall'esterno. Avrei pensato ad un NAS, ma avrei prima alcune domande...

1) L'accesso ai files e alle cartelle dalla rete domestica può avvenire senza interfaccia web e comodamente da Risorse del computer come se stessi navigando in un hard disk interno?

2) Si può configurare un computer esterno in modo che attraverso internet possa fare lo stesso di cui al punto 1), cioè accedere ai files da risorse del conputer e non tramite interfaccia web?

3) Esistono NAS che permettono un servizio cloud (su più pc) simile a quello che mi offre Dropbox? (Sincronizzazione di una cartella sul computer e cartella sul nas) Il vantaggio sarebbe quindi quello di avere una specie di dropbox da un 1 terabyte o più...

4) Quando il Nas mi effettua un backup mi comprime tutti i files in un unico pacchetto o posso fare in modo che crei una cartella-specchio a quella che ho sul pc?

Faccio queste domande anche perchè ci sono dei nas (WD MyBook Live) che pubblicizzano funzionalità cloud, ma non vorrei prendere qualcosa di diverso dalle mie aspettative

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà;)