View Full Version : Nuova configurazione
Prometheus ts
27-08-2012, 12:23
Salve a tutti , Vorrei passare a un sistema piu potente , utilizzo molto programmi come zbrush e sono stufo di aspettare i "tempi di elaborazione" tra una operazione e un'altra .....
Voglio un sistema capace di farlo rapidamente e senza attese ... che sistema mi consigliate come migliorare la mia configurazione in firma o meglio , rifare tutto d'accapo ?
budged 2000 euro .
Direi che puoi tenere tranquillamente case+alimentatore, masterizzatore e la GTX 580 (da quanti gb è?).
Poi farei una cosa del genere:
-Core i7 3930K - 3,2 GHz - Cache L3 12 Mb - Socket LGA 2011 (box)€ 441,22
-MSI X79A-GD45 (8D) - Socket 2011 - Chipset X79 - ATX
-Memoria PC Vengeance 4 x 4 Gb - DDR3-1866 - CL9 (CMZ16GX3M4X1866C9R)
-Dissipatore NOCTUA NH-C12P SE14
-SSD interno samsung 830 Series sata 3- 256 GB (MZ-7PC256B/WW)
-Hard disk interno Western Digital RE4 WD2003FYYS 2TB 3,5
Totale: € 1.326,32 iva incl.
Ovviamente prima di acquistare, verifica che quel software sia in grado di sfruttare correttamente processori a 6 e più core...ma da quello che ho capito zbrush sfrutta solo la cpu e non eventuali schede video. Dimmi se è corretto o meno.
Prometheus ts
27-08-2012, 13:54
da quel che so usa molta ram , e spesso mi dice ram insufficente per completare l'operazione ... e mitocca spezzettare il lavoro in sottoparti , per tagliare la testa al toro avevo pensato a una config da 32 gb ram , ma è possibile?
da quel che so usa molta ram , e spesso mi dice ram insufficente per completare l'operazione ... e mitocca spezzettare il lavoro in sottoparti , per tagliare la testa al toro avevo pensato a una config da 32 gb ram , ma è possibile?
Certo puoi mettere al posto del kit che ti ho suggerito sopra un kit ad esempio Corsair Vengeance CML32GX3M4A1600C10 4 banchi da 8gb per un totale di 32gb! Costa circa 195€
Prometheus ts
27-08-2012, 16:17
ok quindi dovrei cambiare :
CPU
Motherboard
Ram
Dissipatore
Dell'HD interno che mi dici ? sarebbe utile per velocizzare?
dovrebbe avere solo Il SO o anche programmi?
L'ssd rende ben più reattivo il pc. Io lo metterei e ci installerei oltre al sistema operativo, i principali software che utilizzi.
Per l'hard disk tradizionale, se i tuoi non sono vecchi, tienili...altrimenti cambierei per una questione di affidabilità.
Prometheus ts
27-08-2012, 20:59
Ho un problema con il mio attuale case, in pratica si riempie di polvere costantemente e peli ( gatto ) .. esiste qualcosa di piu sigillato che non permetta l'accesso a polvere e peli e che al tempo stesso sia ben refrigerato ? ( Senza andare su un sistema a liquido ...
Ho un problema con il mio attuale case, in pratica si riempie di polvere costantemente e peli ( gatto ) .. esiste qualcosa di piu sigillato che non permetta l'accesso a polvere e peli e che al tempo stesso sia ben refrigerato ? ( Senza andare su un sistema a liquido ...
Ci sono ad esempio i case della Antec serie Sonata che hanno filtri per la polvere lavabili:
http://www.antec.com/product.php?Family=ODE=
sentimento21
28-08-2012, 08:50
recuperando il case devi cercare se ci sono dei kit adatti al tuo modello ma in genere sono costosi....altrimenti oltre agli Antec vedi il Fra tal R3/4 Colemaster Silencio 650 Corsair 550, ma partiamo dai 100€
Prometheus ts
28-08-2012, 12:41
Ok Ho intenzione di cambiare anche il case :
Vorrei tenere l'alimentatore possibilmente , utilizzare gli HDD attuali come storage alternativi ma se esistono migliori adesso li sostituirei volentieri , specialmente pensavo a un HDD dedicato alla sola SO ed uno dedicato ai solo programmi usati , è conveniente? Poi uno dedicato ai files che uso ...
32 gb ram , e la mia attuale scvheda video va cambiata? eventualmente cosa c'è di migliore e quanto migliore?
potrei vendere la mia attuale config in firma cosi com'è o dovrei spezzettarela vendita?
Io cercherei di vendere il blocco cpu+scheda madre+ram.
Mi terrei tranquillamente la GTX 580 che è ottima...a meno che tu non abbia bisogno di più prestazioni per giocare.
Come Hard disk io terrei insieme il sistema operativo e i vari software, mettendo appunto un SSD da 256gb.
Per gli hard disk tradizionali, se servono solo a memorizzare dati, tieni pure quelli che hai, a meno che non siano troppo vecchi. In tal caso sostituirei con Western Digital RE4.
prima proverei un aggiornamento del tuo sistema, se occupi tutta la ram passa ad un kit da 12 o 24gb, installa tutto su ssd (il samsung 830 và benissimo) e poi se nn lo hai già fatto un pò di overclock sulla cpu (con un buon dissipatore)
(se poi nn sei ancora soddisfatto comunqe ssd, dissipatore, vga, alimentatore, ecc.. comunque li recuperi anche su una nuova configurazione)
Prometheus ts
30-08-2012, 12:45
Grazie mille delle risposte ...
Allora , quel che mi serve :
sicuramente un nuovo case con ottimo sistema di aereazione , possibilmente anti peli di gatto e polvere ....
32 gb ram
potenza di elaborazione
stravelocità nell'accesso ai file , salvataggio ed elaborazione dei programmi ...
I programmi che uso sono puramente grafici , zbrush , 3dsmax , photoshop , tavoletta grafica , e poi ovviamente giochi ,anche se non sono un giocatore o gioco piucon la xbox , qualcuno lo uso ma vorrei un sistema che o mi permette di tenere l'attuale scheda grafica ma con un occhio al futuro ossia un futuro upgrade cambiano la scheda per esempio nel 2013 , oppure una scheda che nel 2013 sarà abbondantemente ancora al top...
per quanto riguarda la configurazione totale quel che mi preoccupa in genere sono la disposizione interna delle cose , non vorrei un case troppo affollato di cavi e un pezzo attaccato all'altro ma qualcosa di piu libero ed arioso possibilmente facile da pulire e per quanto riguarda l'estetica esterna qualcosa di bello da vedere dato che andrà in un soggiorno e non in un laboratorio....
Quali configurazioni complete mi consigliate ? :)
Mi sapreste fare unadistinzione tra confi nuove e altre con parti riciclate dalla mia?
Inoltre se volessi vedere il mio pc come potrei procedere , bloco ? O singolarmente ogni pezzo e se si come faccio a sapere quanto valgono adesso come usato? cosa vale la pena vendere o no?
PEr quanto riguarda gli HDD Io ho diviso in questo modo :
C: SO
D : PRogrammi ( divisi tra grafica , giochi , utility , etc ... )
E : Download ( tutto quel che scaricon in genere , immagini , video etc .. )
F : Texture e immagini su cui lavoro file etc ...
G : Dati ( tuti i documenti che in genere stanno sul C: come immagini , video , ebook etc )
come potrei o dovrei riorganizzare tutto con gli HDD che ho attualmente o rimpiazzarli con dei nuovi HDD? se si quali e di che tipo ?
grazie mille e mille votle per il vostro tempo e attenzione :) ...
PS possibile configurazione come questa quanto costerebbe? reggerebbe con il mio librty enermax 950? Ho anche due monitor dualscreen da 27 " , inoltre pensavo momentaneamente di tenere la scheda video se va bene ancora ...
vorrei la motherboard fosse comptibile per il futuro e possibilmente che i banchi di memoria non vengano ostacolati dal diffusore come invece accade per la mia atuale confic che nonmi permette di usare tutti i banchi ... e poi il case ...
CPU : ntel® Core™ i7-3930K Processor (12M Cache, up to 3.80 GHz) TDP 130 W 580 - 600 USD
Diffusore : Noctua NH-D14/SE2011
Ram : corsair dominator ddr3 4 x 8 gb
Motherboard : SABERTOOTH X79
HDD C: 2x HDSSD 120GB CORSAIR Force Series 3 SATA III or 1 240 GB?
or SSD interno samsung 830 Series sata 3- 256 GB (MZ-7PC256B/WW)
Hard disk interno Western Digital RE4 WD2003FYYS 2TB 3,5
Prometheus ts
30-08-2012, 17:53
fatto un update con alcune caratteristiche di config .. editato il post precedente .
Prometheus ts
30-08-2012, 22:54
PPS come posso fare per vedere la compatibilità di un pezzo con un altro? non vorrei ordinare un oggetto che poi non posso far funzionare perchè incompatibile con un altro ...
Prometheus ts
31-08-2012, 12:05
altra domanda , se io facessi due SSD sata III come C: per solo il SO ( per es 120 gb o 240 gb ) e unaltro solo per i programmi tipo D: progammi : ( sempre 240 Gb e sata III ) avrei dei vantaggi?
O devo sempre per forza avere i programmi sullo stesso HDD del SO per avere massima velocità di accesso ...
E per i dati?
Prometheus ts
31-08-2012, 13:41
Ok ho fatto una nuova configurazione con prezzi ecc : che ne dite di questa?
CPU: INTEL Core i7 3930K/3.2GHz LGA2011 Socket L3 12 MB Box 524 Euro
Motherboard: Asus P9X79 Pro 266 Euro
Asus Sabertooth x79 295 Euro
RAM : corsair dominator ddr3 4x8 184 Euro
SO DRive: SDD SataIII SSD Corsair Neutron Series GTX 240GB 225 Euro
Dissipatore : Noctua NH-D14/SE2011 74 Euro
totale 1273 euro , Ho usato solo la p9x79 motherboard perchè ancora non so quale sia migliore tra le due ...
Alle domande ora :
Quale motherboard tra le due suggerite ? o ne suggerite un'altra?
Il mio dubbio principale è se il dissipatore noctua bloccherebbe l'installazione di ram ai socket laterali della motherboard
Io vorrei possibilmentetenere separati SO e programmi di installazione , ma conviene o è sempre meglio avere i programmi insieme? preferisco in genere tenerli separati per non mischiare le cose e fare un format piu semplice senza perdere dati o tempo poi a reinstallare tutti i programmi .
LE mie esigenze tuttavia sono quelle di un accesso possibilmente rapido ai programmi ed i file , salvataggio e caricamento , ma sopratutto che i programmi sfruttino appieno la quantittà di ram e non si impallino in continuazione . Dato che ho aperti spesso più programmi contemporaneamente.
Il Case è molto importante , per lo spazio interno che questa volta vorrei non fosse affollato di cavi , non dia problemi di installazione di schede grafiche troppo lunghe o dissipatori troppo alti , insoma che ci entri tutto , ma la cosa più importante è che sia eccezionalemtne aereato ma al tempo stesso sia impenetrabile ai peli di gatto e simili ...
Per quanto riguarda gli elementi da riciclare dalla mia vecchia configurazione :
Liberty Enermax Revolution 85+950W
Nvidia GTX 580 3gb
SEAGATE Barracuda 7200.10 - 320 Gb
SEAGATE Barracuda 7200.10 - 750 Gb
Raptor 150 gb 10000 rpm
Masterizzatore NEC AD-7173 DVD
Mi chiedevo se il mio alimentatore poi riuscirebbe a mantenere il tutto tranquillamente .
Infine pensavo di vendere le sequenti componenti , e volevo chiedere una stima , se sono vendibili o meno e su che prezzo o come ...
solo 3ds max si avvantaggerebbe realmente di una cpu a 6core così, negli altri sarebbe più veloce della tua ma nn più di un i7 standard
per cui quanto utilizzerai 3ds max (professionalmente o meno?) ed in qualve versione/ con quale motore di render?
Prometheus ts
01-09-2012, 11:33
Uso 3dsmax 2011 e Zbrush ultima versione , Phtoshop etc ...
Con 32 gb ram photoshop e 3dsmax dovrebbero sfruttarli nella versione 64 se non vado errato ... zbrush è ancora a 32 ma la prossima versione 5 dovrebbe essere a 64 bit ...
che ne pensate delle mie domande prec?
quanto overclocking faresti? 3ds max 2011 con quale motore di rendering? lo userai professionalmente?
Prometheus ts
02-09-2012, 06:08
mental ray , nessun overclock ....
Prometheus ts
02-09-2012, 06:12
recuperando il case devi cercare se ci sono dei kit adatti al tuo modello ma in genere sono costosi....altrimenti oltre agli Antec vedi il Fra tal R3/4 Colemaster Silencio 650 Corsair 550, ma partiamo dai 100€
Ci sono ad esempio i case della Antec serie Sonata che hanno filtri per la polvere lavabili:
http://www.antec.com/product.php?Family=ODE=
Ciao guardando vari case , come faccio a capire se hanno dei filtri lavabili che si trovano tra le griglie esterne e le ventole interne? C'è qualche nome specifico che devo cercare? in genere leggo solo ventole da ... etc....
Prometheus ts
02-09-2012, 06:15
altra cosa per l'Sdd per il SO conviene da 64 120 o 256 se deve starci solo il SO?
PEr i programmi pensavo a unsecondo sdd da 256 o piu ..
Prometheus ts
02-09-2012, 06:57
PEr I case ho trovato questi facendo una breve selezione ...
che mi sapreste dire in base alle Priorità? :
USB 3.0 ( differenza tra interno ed esterno?
Filtri antipolvere ( e peli di gatto )
Compatibilità con noctua dissiNoctua NH-D14/SE2011 o altri simili in dimensioni
Compatibiità con schede grafiche Lunghe
Buon sistema di raffreddamento
compatibilitàa dischi da 2.5
Facile accessibilità
Spazio di "manovra"
Cooler master Silencio 650
Cooler master 690 II plus usb3 v
Corsair Graphite 600T Special Edition
NZXT Phantom
suggerimenti ?
Se vuoi installare solo il sistema operativo, va benissimo un 64gb.
Per le priorità delle caratteristiche del case, dipende solo dalle tue esigenze! Non possiamo dirtelo noi...
Prometheus ts
02-09-2012, 12:00
lo so le ho scritte le mie esigenze ma non conosco i case ....
Prometheus ts
03-09-2012, 01:49
Ok Ho limato di nuovo la configurazione :
CPU: INTEL Core i7 3930K/3.2GHz LGA2011 Socket L3 12 MB Box 524 Euro
Motherboard: Asus Sabertooth x79 295 Euro
RAM : corsair dominator ddr3 4x8 184 Euro
SO Drive: SDD SataIII Corsair Series 3GTX 90 GB 72 euro
Programmi Drive: SDD SataIII Corsair Force Series 3 480GB 355 euro
Dissipatore : Corsair Hydro Series H80 Socket Intel Intel 2011 101 Euro
totale 1531 euro , ...
Cui vanno aggiunti I seguenti elementi già posseduti :
Liberty Enermax Revolution 85+950W
Nvidia GTX 580 3gb
SEAGATE Barracuda 7200.10 - 320 Gb
SEAGATE Barracuda 7200.10 - 750 Gb
Raptor 150 gb 10000 rpm
Masterizzatore NEC AD-7173 DVD
ORa mi rimane solo da scegliere il case e ancora non riesco a decidere quale sia il piu adatto :
I problemi principali sono la pulizia interiore , evitare i peli e quindi la presenza di filtri lavabili perlomeno e la possibilità di creare una pressione positiva
Ho inoltre optato per un sistema a raffreddamento a liquido per la sola cpu di tipo sealed della corsair Hydro , ma ce ne sono 3 - 4 tipi diversi , ho scelto uno intermedio ma non so se è sottodimensionato o sovradimensionato che ne dite?
E PS IL case quale prendo che faccia entrare tutto ?
Mi piace il silencio ma ho paura sia troppo piccolo e con la mia scheda da 30 cm ( gtx 580 ) ho paura che mi tocchi levare il cage degli HDD e poi dove li metto?
inoltre ho paura sia troppo "caldo " non so ... consigliatemi voi perfavore ...
Prometheus ts
03-09-2012, 11:18
Up!
userei ssd di sicura affidaibilità (samsung 830 o crucial M4)
fra i case che hai citato direi il phantom
ma quanto overclocking vorresti effettuare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.