PDA

View Full Version : Dal portatile esce odore di fumo...


Robert00
27-08-2012, 09:31
Salve a tutti, sono nuovo del forum
mi si è presentato un problema al computer portatile, (hp pavilion dv5, comprato 3 anni fa) e vorrei il vostro giudizio in merito.

La situazione è questa, ieri stavo guardando un video e così, di punto in bianco il computer fa uno sbuffo ovattato e esce un filo di fumo. In preda al panico stacco la corrente e verifico i danni. Dall'esterno non si nota nulla di strano, salo l'odore di fumo uscire dalla sezione delle due porte USB laterali, a cui era collegato solo il mouse.

Dettagli aggiuntivi: già prima che succedesse questo, durante la visione del film, il mouse aveva cessato di dare segni di vita (ma non ci ho fatto caso, pensavo si trattasse di qualche noia dovuta ad altro, magari a Media Player)
il filo di fumo si è alzato dalla sezione delle porte USB che si trovano dal lato del lettore CD e della presa elettrica
tutto quello che era collegato al computer in quel momento era solo il mouse e la piastra di raffreddamento esterna e le casse audio esterne
Il computer era collegato alla rete elettrica e la batteria inserita (non è una buona idea, ma a casa mia per tutta una serie di ragioni è capitato parecchie volte di vedermi staccare la presa al portatile, per cui mi tocca tenere la batteria)


Non ho ancora aperto il computer per verificare la situazione interna, e non lo ho riacceso, prima di fare qualsiasi cosa vorrei il giudizio di chi è più esperto di me.


Se un argomento del genere è stato già trattato in qualche altra discussione chiedo subito scusa, ho effettuato ricerche ma non ho trovato nulla di utile.
Chiedo subito scusa se non ho aperto questa discussione nella sezione giusta, ma come avrete capito non ho neppure io inquadrato bene la natura del problema.

Grazie da subito per le risposte

!marco!
27-08-2012, 15:26
sarà andata in corto la scheda madre... sbalzi di corrente? alimentatore difettoso? MB difettosa?

se puoi apri il notebook e controlla se vedi zone bruciate sulla MB... togli l'hdd e tienilo da parte e al max prova a riaccendere...

Blackhawk9
27-08-2012, 19:15
Prova a riaccenderlo...se si accende normalmente verifica il funzionamento delle usb, forse è andata in corto una di quelle. Se non riesce ad avviarsi è probabile che sia successo qualcosa alla scheda madre.

vaio-man
27-08-2012, 21:58
per esperienza personale una usb che fa fumo mi sembra strana, ma non si sa mai, prova ad accenderlo e vedi quello che succede. Prima di allora sarà difficile formulare una diagnosi.

Robert00
29-08-2012, 09:13
Ringrazio tutti per le risposte
in ogni caso prima di riaccendere il computer lo ho smontato in cerca di bruciature, a quanto pare si è proprio bruciata la porta USB, purtroppo non sono riuscito a trovare in giro componenti di ricambio (la riparazione è possibile solo inviando il computer ai tecnici di HP).
In ogni caso su consiglio del tecnico ho evitato di rimontare le due porte, per evitare eventuali ulteriori problemi.

Qualcuno di voi ha un'idea del cosa abbia potuto causare la bruciatura? Intendo, è un fenomeno del tutto casuale (sbalzo di corrente per esempio) o posso applicare qualche precauzione per evitare nuovi problemi di questo tipo?

!marco!
29-08-2012, 09:32
da quello che ho capito le 2 usb sono su un modulo esterno alla MB ovvero le colleghi con un cavetto o un flat alla MB stessa

se è così compri il ricambio sulla baia o dove lo trovi e lo rimonti tu...

una causa può essere che magari hai forzato un po' l'attacco usb o l'hai inclinato facendo saltare una saldatura o qualcosa di simile...