View Full Version : virus "polizia di stato" e seguente blocco lan
francesco_espo
27-08-2012, 09:27
Salve a tutti, nella giornata di ieri ho eliminato il virus "polizia di stato" riuscendo a fermare il processo in quei pochi secondi prima della sua partenza allo start di windows.. a seguire pulizia con avira e poi in modalità provvisoria con combofix e malwarebytes. Il problema è che il computer che ha subito il virus non ha più internet utilizzabile: si accende, non compaiono i computerini in basso a dx, e solo se disabilito e poi riabilito la scheda di rete mi compare la connessione lan in "connessioni di rete". Il problema è che seppur dica di essere connessa e firewalled non carica le pagine web. Sta un'ora a caricare a vuoto. Se invece mi collego in wireless allo stesso router la connessione va a meraviglia, quindi il problema è chiaramente del pc in lan. Mi sapreste dare dei consigli? Dei tentativi da fare? Grazie per un'eventuale risposta.
francesco_espo
27-08-2012, 09:32
Se possono essere utili queste informazioni:
Indirizzo fisico: 00-13-8F-31-64-82
Indirizzo IP: 192.168.1.128
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.254
Server DHCP: 192.168.1.254
Server DNS: 62.101.93.101
83.103.25.250
Server WINS: 192.168.1.254
Il modem (non router sorry) è un SELEX Elsag v 1.0 della fastweb
Ho provato ad eseguire net view \\192.168.1.254 da cmd e mi da "errore di sistema 53"
ciao,
io controllerei se esistono aggiornamenti per il driver della scheda di rete cablata.
prima di aggiornare, se puoi, prova dal tuo PC collegato tramite cavo a pingare il router, poi prova a pingare l'ip 173.194.35.55 e successivamente prova a visitare la pagina web allo stesso indirizzo...
fammi sapere se riesci a fare queste operazioni.
saluti.
francesco_espo
27-08-2012, 11:25
ciao,
io controllerei se esistono aggiornamenti per il driver della scheda di rete cablata.
prima di aggiornare, se puoi, prova dal tuo PC collegato tramite cavo a pingare il router, poi prova a pingare l'ip 173.194.35.55 e successivamente prova a visitare la pagina web allo stesso indirizzo...
fammi sapere se riesci a fare queste operazioni.
saluti.
Ciao tony e grazie della risposta. Cosa intendi per pingare il router? Intanto ho pingato l'ip che mi hai dato, il risultato è trasmessi = 4, ricevuti = 1, persi = 3 (75%), minimo 42 ms massimo 42ms. Il tentativo di visualizzazione della pagina porta ad uno stallo infinito sia di firefox che di explorer. Ora tento di aggiornare la scheda, grazie degli input.
ciao,
intendevo fare un ping all' indirizzo ip del router che tu hai indicato come 192.168.1.254
l' ip 173.194.35.55 è quello di google, volevo vedere se così ci arrivavi, in caso positivo poteva essere un problema di dns...
prova i drivers e se puoi prova una distro linux in live per vedere come si comporta la scheda.
ciao
francesco_espo
27-08-2012, 12:03
Ok, il ping al router da: trasmessi 4, ricevuti 3, persi 1. 1ms.
La distro di linux non ho modo di provarla perchè il pc è vecchio e non credo reggerebbe un altro so :doh:
ora cerco i driver.
francesco_espo
27-08-2012, 12:09
driver aggiornato, non è cambiato niente
per la distro linux, la prova era solo da fare in live, ovvero caricava tutto il sistema operativo in memoria...
se al ping del router ti risponde 3 si ed 1 no, a mio avviso potrebbe anche essere un problema hardware alla scheda...
prova intanto a cambiare il cavo ethernet e dopo la porta del router, se ne ha più di una.
è importante, secondo me, riuscire ad avviare una distro linux in live e fare le stesse prove fatte con windows, così da escludere un problema hardware alla scheda.
ciao
francesco_espo
27-08-2012, 15:32
Ora cerco di informarmi sul tentativo distro linux.
1) che tristezza se mi è morta la scheda senza alcun preavviso/motivazione plausibile.
2) ho provato un altro cavetto subito ma non è.
3) se non è troppo complesso mi sai dire i passaggi per cambiare porta al router?
il tuo modem/router quante porte ethernet ha ?
se ne ha più di una, devi semplicemente collegare il cavo ethernet ad una porta diversa da quella occupata attualmente...
francesco_espo
27-08-2012, 19:16
Provate tutte e 4 le porte ethernet, non cambia niente. Sto tentando di creare questa usb con distro linux, ho tentato di caricarci feather linux ma universalbootinstaller mi da sempre errore.. mi consigli qualche altra distro? La usb è da 16 gb formattata a fat32 quindi non dovrebbero esserci problemi
Ubuntu 12.04
Mint 13 Mate
Puoi scaricare anche la iso e masterizzarla se non riesci con la pendrive....
francesco_espo
27-08-2012, 20:13
Nel mentre dei tuoi suggerimenti sono riuscito a far partire lucid puppy da iso su cd! Sta caricando, vediamo..
Chill-Out
28-08-2012, 09:30
Chiudo onde evitare ennesimo doppione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2464321
PS: se hai problemi legati al virus in oggeto, la procedura da seguire è la seguente http://support.kaspersky.com/viruses/solutions?qid=208285998 diversamente sei OT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.