PDA

View Full Version : Wii U: le specifiche sorprendono gli sviluppatori

Redazione di Hardware Upg
27-08-2012, 08:11
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/wii-u-le-specifiche-sorprendono-gli-sviluppatori_43467.html

Lo sviluppo sulla nuova console sembra più semplice del previsto, con hardware in grado di offrire qualcosa in più rispetto ai rivali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

nessuno29
27-08-2012, 08:17
A be siamo a cavallo

Capisco che la wii u si rivolge agli utenti più casual però essere stupiti se una console del 2012 pareggia o supera di poco in potenza hw uscito 7 anni fa bhe......

alexdal
27-08-2012, 08:18
Bhe certo era il minimo. considerando che lo sviluppo di Xbox360 e Ps3 inizio' nel 2003 in 8 - 9 anni si puo' fare un prodotto piu' potente.
Ma intanto tra un po' con l'uscita di XboxNext e Ps4 si avranno senza'altro specifiche migliori.

calabar
27-08-2012, 09:24
C'è da dire che se già all'uscita offre risultati migliori delle altre consolle già adeguatamente "spremute", allora in seguito le cose non possono che migliorare.

Ovviamente con l'uscita della prossima generazione di Sony e Microsoft rimarrà indietro da questo punto di vista, ma del resto anche la Wii lo era, ma questa esce in anticipo rispetto ai concorrenti, il che dovrebbe garantire un ulteriore vantaggio competitivo.

Per ora insomma mi sembra che la mossa non sia sbagliata, vedremo come reggerà in futuro l'impatto con le nuove consolle.

NighTGhosT
27-08-2012, 09:45
C'è da dire che se già all'uscita offre risultati migliori delle altre consolle già adeguatamente "spremute", allora in seguito le cose non possono che migliorare.

Ovviamente con l'uscita della prossima generazione di Sony e Microsoft rimarrà indietro da questo punto di vista, ma del resto anche la Wii lo era, ma questa esce in anticipo rispetto ai concorrenti, il che dovrebbe garantire un ulteriore vantaggio competitivo.

Per ora insomma mi sembra che la mossa non sia sbagliata, vedremo come reggerà in futuro l'impatto con le nuove consolle.

Dipende.

C'e' anche chi e' rimasto scottato con la Wii (il sottoscritto) e che quindi non l'ha manco presa in considerazione la U. :D

Proprio la Wii mi ha fatto capire che non fanno per me queste nuove tipologie di giochi e i loro controlli dedicati.......sono piu' un vecchio hardcore gamer a cui piacciono gli standard a cui e' sempre stato abituato. Fino a Vita ci arrivo...oltre no. :asd:

JackZR
27-08-2012, 09:47
Bhe certo era il minimo. considerando che lo sviluppo di Xbox360 e Ps3 inizio' nel 2003 in 8 - 9 anni si puo' fare un prodotto piu' potente.
Ma intanto tra un po' con l'uscita di XboxNext e Ps4 si avranno senza'altro specifiche migliori.Ma a che prezzi?
Nintendo con questa console fa contenti sia giocatori che sviluppatori, i primi saran contenti perché la console costerà meno delle altre e la grafica non sarà troppo distante dalla concorrenza, i secondi perché si troveranno a programmare su una piattaforma non tanto dissimile dalle vecchie console quindi gli si semplifica il lavoro.

FRANLELLI
27-08-2012, 09:56
Probabilmente la discriminante principale sarà il prezzo della console, e ahimè mi duole dirlo la possibilità di piratare i giochi. Perchè uno dei motivi per i quali se ne sono vendute davvero tante è proprio perchè poi i giochi, anche se non all'altezza di ps3 o xbox360, quasi da subito po0tevano essere piratati. E oggi, ancor più in recessione economia che 7 anni fa, questo sarà un motivo ancor più forte....

BLACK-SHEEP77
27-08-2012, 12:54
la gente è stufa di queste console vecchie e la nintendo che fà ? fa una console che muove 4 poligoni in piu rispetto a qusta gen di console, sono piu che ridicoli:O

NighTGhosT
27-08-2012, 12:58
la gente è stufa di queste console vecchie e la nintendo che fà ? fa una console che muove 4 poligoni in piu rispetto a qusta gen di console, sono piu che ridicoli:O

Abbiamo gia' avuto la sparata estiva di Iwata..... :

"La grafica della PS4 e della Xbox720 non sara' davvero nextgen...."

A Iwa'....ma se sei sempre stato il baluardo della giocabilita' in primis a dispetto della grafica (con Wii e DS).......ora ti metti a guardare la potenza grafica altrui?

E anche se cosi' fosse.........come ci spieghi Wii U?

:asd::asd::asd:

Crisa...
27-08-2012, 13:28

il fatto che gli attuali giochi multipiattaforma in sviluppo abbiano la grafica solo leggermente migliore di ps360 non significa che sia solo leggermente più potente...

molti giochi per pc sono conversioni da console e la grafica è solo leggermente migliore... eppure i pc attuali hanno 10 volte tanto la potenza delle stesse console

finchè non si avranno dati certi non vedo perchè sparare a zero in questo modo

LMCH
27-08-2012, 13:53

La Wii arrivava a max 480p e 576p (le risoluzioni "standard" dei televisori che supportano NTSC e PAL).
Ora la Wii U passa al Full HD e quindi hardware e memoria sono stati migliorati per supportare bene questa risoluzione.
E' tutta una questione di prezzo/prestazioni dove quello che conta poi sono le prestazioni percepite.
Nel senso che non ha senso quadruplicare la memoria per avere texture più definiti se poi ad una certa risoluzione e con le tipologie di gioco tipiche non si nota la differenza rispetto ad un prodotto che ha solo il doppio della memoria.

Mentre Sony e Microsoft hanno venduto le console sottocosto per anni, Nintendo se ne è uscita con una console che seppur inferiore si è ritagliata una sua fetta di mercato bella consistente senza i bagni di sangue finanziari degli altri due concorrenti.
Ora la Wiii U ripete la stessa strategia, con il vantaggio ulteriore che ora a livello pratico la risoluzione dei televisori è ancora ferma a Full HD, quindi i concorrenti possono alzare le specifiche quanto vogliono ma poi la resa grafica e visiva resta sempre quella.

jokerpunkz
27-08-2012, 14:07
mabbasta! ma che commenti sono?

mi pare ovvio che la Wii U non sia una ferrari per hardcore gamers, questo dovrebbe farvi tenere la bocca chiusa perché commentare se è un tipo di prodotto di cui non te ne frega niente, caro amico Hardcore gamer? (amico bibbitaro...)
perché guardare il mondo solo con gli occhi di chi ha particolari esigenze?

io sono contentissimo che esca questa consolle, per me sarà divertente, anche per il passaggio Hd (finalmente! era inguardabile su monitor hd)

poi, i programmatori dicono che è molto friendly, meglio, ci saranno piu titoli a disposizione probabilmente...

per tutti gli altri, pro 720/ps4, chemmefrega se andrà piu forte quella?niente, quindi piss&lovve

NighTGhosT
27-08-2012, 14:38

mi pare ovvio che la Wii U non sia una ferrari per hardcore gamers, questo dovrebbe farvi tenere la bocca chiusa perché commentare se è un tipo di prodotto di cui non te ne frega niente, caro amico Hardcore gamer? (amico bibbitaro...)

io sono contentissimo che esca questa consolle, per me sarà divertente, anche per il passaggio Hd (finalmente! era inguardabile su monitor hd)

poi, i programmatori dicono che è molto friendly, meglio, ci saranno piu titoli a disposizione probabilmente...

per tutti gli altri, pro 720/ps4, chemmefrega se andrà piu forte quella?niente, quindi piss&lovve

Mi spiace che tu te la sia presa cosi' tanto da darmi dell'amico bibbitaro :asd:
E sono commenti come altri visto che questo e' un forum se non erro. ;)

Come gia' dissi in altri thread e altri argomenti, se non ti va di sentire i commenti contro-Nintendo....allora hai sbagliato posto dato che HU non e' brandizzato......vai sui forum ufficiali Nintendo e troverai tutto il piss&lovve che vuoi.

Non si puo' pretendere che tutti siano contenti di "giocare" a Wii FIT sulle balance boards :asd:

C'e' anche chi come me e' appassionato di games da 30 anni e che queste cose non le puo' concepire. :rolleyes: (e per fortuna aggiungerei :asd:)

BLACK-SHEEP77
27-08-2012, 15:21

se fosse x la nintendo giocheremmo ancora a super mario bross 2012 in 2D a scorrimento orizzontale:D l'hardware si deve evolvere per dare nuove esperienze di gioco.

piererentolo
27-08-2012, 15:36
se fosse x la nintendo giocheremmo ancora a super mario bross 2012 in 2D a scorrimento orizzontale:D l'hardware si deve evolvere per dare nuove esperienze di gioco.
Se non fosse per Nintendo forse non staremmo neanche giocando ai videogiochi :D

leddlazarus
27-08-2012, 15:41
a questo punto dipende quanto costera'.

con un HW al pari di una Xbox360 non dovrà costare molto di + :D :D :D

altrimenti che se la tengano

leddlazarus
27-08-2012, 15:44

esagerato....
come avesse inventato lei tutto
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dei_videogiochi

NighTGhosT
27-08-2012, 15:45

Questa si chiama disinformazione :D

(ordine temporale)
Prima console al mondo.....Magnavox Odissey.

Seconda console al mondo....Intellivision.

Terza.......Atari 5200.

Quarta.....Colecovision.

Quinta.....Atari 2600.

Sesta......NES.

Settime pari periodo........Atari 7800 e Master System.

:read:

nickmot
27-08-2012, 15:52
C'e' anche chi come me e' appassionato di games da 30 anni e che queste cose non le puo' concepire. :rolleyes: (e per fortuna aggiungerei :asd:)

Beh, bisogna dire che per Wii ci sono giochi (eccezioni, per carità) che sono più Giochi con la G maiuscola ed Hardcore di tanti FPS scriptati che tanto fanno tendenza ora.
Per chi gioca da 30 anni un bel Donkey Kong Country Returns dovrebbe rappresentare una discreta perla (se poi odi i platform è un altro discorso).

IDEM, se poi vogliamo parlare di "nuove esperienze di gioco", forse l'evoluzione grafica è l'ultima cosa da considerare, e proprio il controller wii (quello Wii U convince poco pure me) ha significato questo.

Poi se non piace, amen.

NighTGhosT
27-08-2012, 15:58
L'ultimo platform che ho giocato probabilmente e' stato il primo Crash su psx :asd: (ODIO i CoD....amo gli fps piu' seri :) ...adoro gli rpg.....simulazioni di guida/volo/sportive....action ma solo se davvero meritano alla stregua dei primi due Ninja Gaiden).

nickmot
27-08-2012, 15:59
L'ultimo platform che ho giocato probabilmente e' stato il primo Crash su psx :asd:

Ah si... i platform per PSX... Quelli senza piattaforme! :ciapet: (a parte Croc)

jokerpunkz
27-08-2012, 16:56
Mi spiace che tu te la sia presa cosi' tanto da darmi dell'amico bibbitaro :asd:
E sono commenti come altri visto che questo e' un forum se non erro. ;)

:D certo, era solo un pò di ironia...non era riferito al TUO post, solo ai toni denigratori che non capisco che c'azzeccano: pretendere certe cose da prodotti che non puntano su di "te" come target, è come andare a commentare su un forum di camionati che la tua ferrari però và come il vento...

il chissene è quindi dietro l'angolo ;)

il tuo commento è piu che legittimo...

Come gia' dissi in altri thread e altri argomenti, se non ti va di sentire i commenti contro-Nintendo....allora hai sbagliato posto dato che HU non e' brandizzato......vai sui forum ufficiali Nintendo e troverai tutto il piss&lovve che vuoi.

Non si puo' pretendere che tutti siano contenti di "giocare" a Wii FIT sulle balance boards :asd:

caspita, non sono qui per salvare l'immagine di nintendo: mi è piaciuto soltanto giocherellare talvolta con la Wii... che converrai ha portato una ventata di freschezza in un settore dominato da hardcore gamers

non sapevo facessero campi di concentramento dove obbligano a giocare con la balanceboard.... Sapevatelo! ;)

......l'hardware si deve evolvere per dare nuove esperienze di gioco.

non noti nulla in quello che dici?? parrebbe proprio che nintendo abbia proprio fatto questa cosa.... anche i nunchuck sono hardware... dopo, che l'evoluzione non porti ad esperienze che ti garbano (quanto basta per spenderci sopra dei soldi) è altra faccenda....

NighTGhosT
27-08-2012, 17:06
:D certo, era solo un pò di ironia...non era riferito al TUO post, solo ai toni denigratori che non capisco che c'azzeccano: pretendere certe cose da prodotti che non puntano su di "te" come target, è come andare a commentare su un forum di camionati che la tua ferrari però và come il vento...

il chissene è quindi dietro l'angolo ;)

il tuo commento è piu che legittimo...

caspita, non sono qui per salvare l'immagine di nintendo: mi è piaciuto soltanto giocherellare talvolta con la Wii... che converrai ha portato una ventata di freschezza in un settore dominato da hardcore gamers

non sapevo facessero campi di concentramento dove obbligano a giocare con la balanceboard.... Sapevatelo! ;)

Anche il tuo chissene e' piu' che legittimo....siamo su un forum appunto. ;)
Io ho espresso la mia opinione....e tu la tua.

Ti darei ragione....se io fossi andato a postare quei commenti sul forum Nintendo. Ma non sono andato la'........e' come se fossi stato in un parcheggio pubblico, mi avesse affiancato il camionaro......e gli avessi risposto di non fare il furbo dato che mi bastava accendere la Evo per fargli saltar via la vernice su ambo le fiancate :asd:

Sinceramente parlando......quando gioco voglio rilassarmi......e non mettermi a smanacciare con mezzo manico da racchetta da tennis in mano........sicuramente la ventata di freschezza l'ha portata (agli altri....a me no di certo).......ma con tutto il rispetto, fino ai controlli di una Vita ci posso anche arrivare.......oltre no. Parlo per me, si intende. ;)

BLACK-SHEEP77
27-08-2012, 19:46
Beh, bisogna dire che per Wii ci sono giochi (eccezioni, per carità) che sono più Giochi con la G maiuscola ed Hardcore di tanti FPS scriptati che tanto fanno tendenza ora.
Per chi gioca da 30 anni un bel Donkey Kong Country Returns dovrebbe rappresentare una discreta perla (se poi odi i platform è un altro discorso).

IDEM, se poi vogliamo parlare di "nuove esperienze di gioco", forse l'evoluzione grafica è l'ultima cosa da considerare, e proprio il controller wii (quello Wii U convince poco pure me) ha significato questo.

Poi se non piace, amen.

x me il Wiimote è servito solo x sfasciare i pannelli LCD :D

http://www.youtube.com/watch?v=go88PbjDWMo&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=1KePkPExU1Y

gildo88
27-08-2012, 20:53
Belli i tempi in cui Nintendo sfornava una signora console di nome Gamecube, che non aveva nulla da invidiare rispetto alle console dirette avversarie di Sony e MS, e con un parco titoli di tutto rispetto (La versione per Gamecube di RE4 è universalmente riconosciuta come la migliore). Con il Wii non solo non sono andati al "passo" con Ps3, e Xbox360, ma tecnicamente non sono andati nemmeno al passo col Gamecube!! L'unica cosa azzeccata, era il controller "alternativo", che però passato l'entusiasmo iniziale, ci si rende conto che il resto è poca cosa (almeno per chi ha almeno un pò di sale in zucca)...
Stessa cosa vedo che sta succedendo con questa nuova Wii U, controller "alternativo" (la cui validità è tutta da dimostrare), ma riesce solo ad essere un pelo migliore di una console uscita ormai nel lontano 2005. Direi che c'è poco di che essere entusiasti...

Hikaro
27-08-2012, 23:15

Beh se non fosse per Nintendo però non avremmo il pad analogico e la vibrazione :)
A parte tutto penso che la scelta di N di adottare un HW in linea con le attuali console sia abbastanza saggio. Questione prezzi esclusa, potrebbe dipendere da un'analisi fatta in base alla reale possibilità, in periodo di crisi economica mondiale, di lanciare un prodotto all'avanguardia che innalzi l'asticella dell'HW stesso.
Mi spiego meglio. Se uscissero adesso le nuove gen di consolle avremmo un'impennata dei costi di sviluppo e quindi, a cascata, anche del prezzo finale del SW. In più comincerebbero nuovamente i prerequisiti HW dei giochi PC... e oggi giorno chi spende 1500€ per cambiarsi tutto il proprio PC?

Io francamente no! (e non credo di essere l'unico)

LdM95
28-08-2012, 00:37
Belli i tempi in cui Nintendo sfornava una signora console di nome Gamecube, che non aveva nulla da invidiare rispetto alle console dirette avversarie di Sony e MS, e con un parco titoli di tutto rispetto (La versione per Gamecube di RE4 è universalmente riconosciuta come la migliore). Con il Wii non solo non sono andati al "passo" con Ps3, e Xbox360, ma tecnicamente non sono andati nemmeno al passo col Gamecube!! L'unica cosa azzeccata, era il controller "alternativo", che però passato l'entusiasmo iniziale, ci si rende conto che il resto è poca cosa (almeno per chi ha almeno un pò di sale in zucca)...
Stessa cosa vedo che sta succedendo con questa nuova Wii U, controller "alternativo" (la cui validità è tutta da dimostrare), ma riesce solo ad essere un pelo migliore di una console uscita ormai nel lontano 2005. Direi che c'è poco di che essere entusiasti...a parte che il Wii e' 1.5-2.0 volte più potente del gamecube, non eriesco a capire chi come te spara a 0 sulle capacità della console, considerandole di poco superiori all'attuale gen.non avete ne uno straccio di specifiche tecniche ufficiali, ne la console e' ancora uscita. Avete la sfera di cristallo o avete lavorato per l'ideazione del wii U?

sintopatataelettronica
28-08-2012, 00:52
La Wii arrivava a max 480p e 576p (le risoluzioni "standard" dei televisori che supportano NTSC e PAL).
Ora la Wii U passa al Full HD e quindi hardware e memoria sono stati migliorati per supportare bene questa risoluzione.

[...]

Ora la Wiii U ripete la stessa strategia, con il vantaggio ulteriore che ora a livello pratico la risoluzione dei televisori è ancora ferma a Full HD, quindi i concorrenti possono alzare le specifiche quanto vogliono ma poi la resa grafica e visiva resta sempre quella.

Maddai, mica è la risoluzione dei televisori FullHD qui il punto .. o addirittura il collo di bottiglia!!!

Hai voglia alzare le specifiche: da quel poco che si sa (vedi rumors sull'uso ipotetico di varianti della ATI 7670 su PS4) e se vogliono venderle a prezzi UMANI direi che NESSUNA delle console NextGen girerà a 60fps in fullHD, forse(ma forse) a 30fps.. ma è più probabile che lo standard sarà fissato sui 720p, quindi altro che fullHD!!

Se la WIIU vorrà andare in fullHD mi sa che sarà costretta ad usare textures tipo quelle di doom (o della WII attuale) per non saturare la banda della GPU.

Baboo85
28-08-2012, 09:24
Chissa' se Nintendo fara' ancora il colpo grosso. Vendere una console leggermente piu' performante di quelle attuali (ovvero di hardware di 7 anni fa) con costi e prezzi minori, battendo sul tempo l'arrivo delle nuove console.

Basta che pero' poi non fanno i giochi per Nintendo con porting su Xbox e PS da cui fare un ulteriore porting sul pc, altrimenti poi gli faccio un porting del mio calcio nel loro :ciapet:, senza bug, con dettagli e dolori al massimo.......e a 30fps.

v1doc
28-08-2012, 11:35
... non avete ne uno straccio di specifiche tecniche ufficiali, ne la console e' ancora uscita. Avete la sfera di cristallo o avete lavorato per l'ideazione del wii U?

Secondo l'SDK ufficiale la GPU è derivata dalla Radeon HD 4xxx, roba di 4 anni fa:
http://www.nintengen.com/2012/07/wii-u-confirmed-specs-from-sdk-gpu-info.html
In pratica stanno spacciando hardware da retrocomputing per una console next-gen, e con tutta probabilità sarà anche un successo :)

tony73
28-08-2012, 12:29
Belli i tempi in cui Nintendo sfornava una signora console di nome Gamecube

Sarà l'età, ma a parco titoli storici il Super Nintendo se lo mangia il GC.

Quella era l'età d'oro della Nintendo, mutuata dal NES ovviamente.

Se invece ti riferisci solo al fattore "potenza" allora fai come se non avessi detto nulla.

gildo88
28-08-2012, 16:39
a parte che il Wii e' 1.5-2.0 volte più potente del gamecube, non eriesco a capire chi come te spara a 0 sulle capacità della console, considerandole di poco superiori all'attuale gen.non avete ne uno straccio di specifiche tecniche ufficiali, ne la console e' ancora uscita. Avete la sfera di cristallo o avete lavorato per l'ideazione del wii U?

Mi pare che già gli svilluppatori che ci hanno messo mano, hanno già detto che sarà poco più potente dell'attuale generazione vecchia di 7 anni, quindi non vedo perchè dubitare... Il Wii è 1.5-2 volte più potente? A me sembra che il più delle volte è sotto guardando molti titoli per Wii (parlo graficamente), mentre con alcuni titoli arriva al livello del gamecube, forse un pelo di più e basta. Sarà 2 volte più potente come dici te, ma all'atto pratico è tutta potenza che rimane insfruttata imho. Se c'è un guadagno in qualità grafica (quando c'è) è veramente risibile.

Sarà l'età, ma a parco titoli storici il Super Nintendo se lo mangia il GC.

Quella era l'età d'oro della Nintendo, mutuata dal NES ovviamente.

Se invece ti riferisci solo al fattore "potenza" allora fai come se non avessi detto nulla.

Ovviamente mi riferivo al fattore "potenza" e tecnico, non a caso ho fatto l'esempio di RE4. Quoto sul SNES, ci ha regalato giochi indimenticabili (oltre ai soliti super mario).

Lord Infamia
28-08-2012, 17:19
x me il Wiimote è servito solo x sfasciare i pannelli LCD :D

E chiaramente questa è colpa di Nintendo, non di quei deficenti che non hanno messo il laccetto e hanno usato la forza e la leggiadria di un Hulk incavolato per fare un movimento che viene riconosciuto "benissimo" (alla fine l'input è visto quasi come premere un bottone, siamo ben prima dell'uscita del Motion Plus) anche se muovi soltanto il polso (più o meno lo stesso movimento ben conosciuto da tutti i maschietti adolescenti per farsi passare i bollenti spiriti :oink: )...

Per quanto riguarda la fantasia, sono d'accordo sul fatto che ultimamente (e sopratutto grazie alle politiche di Iwata) si stiano dando poco da fare, poche novità e spesso assolutamente inutili dal punto di vista dell'evoluzione (bastava implementare ds/3ds come controller per Wii e... Tadah, ecco Wiiu nel 2006), solo per rispettare le solite teorie di oceano blu/rosso e il famigerato quadro "doku-so" (che significa "creare qualcosa di nuovo"), la vera ossessione di Iwata, purchè si venda senza perderci troppo. Ma da uno che pensa che la concorrenza siano i giochini per Iphone/Ipad non mi aspetto una grande intelligenza in proposito.

http://cdn.memegenerator.net/instances/400x/25743365.jpg

Sulla potenza invece come al solito non mi esprimo, se no valgono anche i commenti della cugina della nonna dello zio di un mio amico che alla veneranda età di 118 anni fa le pulizie alla sede Nintendo di Roccella Ionica e ha sentito dire dalla viva voce di Miyamoto (grazie a una telefonata lasciata incautamente in viva-voce) che Wiiu monta 3 Cell in parallelo overcloccati a 5Ghz l'uno. Oppure che dentro c'è un criceto su una ruota che va a 3Hz, purtroppo la signora non è molto ferrata con il giapponese :sofico: :Prrr:

Ne riparliamo a diecmbre quando esce (se esce davvero a dicembre...)

thedoctor1968
29-08-2012, 07:58
la wii mi è piaciuta, sopratutto mi piace la filosofia dela nintendo, simile a quella apple, creare un ecosistema di giochi di un certo tipo senza puntare al gioco come religione, gli hardcore gamer la schiferanno, chi ama divertirsi in modo spensierato e fare anche un pò di moto che non guasta si godrà questo aggiornamento della wii che finalmente sfrutterà i televisori full hd

Vanon
29-08-2012, 13:37
Per me tutto dipenderà da prezzo: la Wii in fin dei conti mi ha deluso, pochi giochi davvero validi e anche a giocarci con gli amici ci si annoia in fretta (e si passa a FIFA :D)...
La Wii U ho paura sarà lo stesso, ma l'idea del tablet mi attira lo stesso...

Darkon
30-08-2012, 11:01
(e si passa a FIFA )...

Dopo questa la tua opinione sui giochi è crollata a -100. (scherzo eh...).

------

A parte tutto secondo me va benissimo così e mi spiego:

A che pro fare una console a lv di potenza pari alle prossime console PS e Xbox??? Sarebbe insensato... il Wii non ha MAI avuto intenzione di posizionarsi in quel segmento anzi lo ha sempre schifato e sinceramente per chi ha capito la filosofia della console il wii è stato francamente una ottima console.

Ovvio che c'è sempre chi compra senza nemmeno riflettere e rimane deluso dalla wii aspettandosi una "PS" cosa che non è mai stata nelle intenzioni di nintendo.

La genialità della wii è che ci giochi in compagnia o da solo in un attimo. Ha giochi incredibilmente interessanti e originali molto più di PS3 e 360 messe insieme (prossimamente Dragon Quest, Kirby, i vari kart ecc... ecc...) cosa che invece sulle sorelle potenti si son sognati.

La grafica è l'ultimo dei fattori nei giochi ma ancora stenta a prendere piede questo concetto che anzi si va esattamente nella direzione opposta. MAGARI avessi oggi un gioco UNO con la profondità di un final fantasy 7 su PS3/360 o anche un semplicissimo Ar Tonelico o un Dragon Quest nel classico cell shading.... ma niente da fare.

Già si parla anche per le blasonate di hardware extra potente per le prossime generazioni e i giochi!? I giochi sono ogni giorno di più roba che veramente andrebbe bene giusto per ammazzare il tempo mentre si viaggia su un cellulare ma che su console sono sempre più spesso deludenti, estremamente facili e pacchiani.

Quindi ben venga una wii U che costa meno e implementa hardware vecchia che tanto di giocare a qualcosa in fullHD che mi annoia o finisco in 5 ore non me ne frega niente. Preferisco di gran lunga molti giochi Wii che almeno sono interessanti se pur con scarsa grafica a tanti blasonatissimi e giocatissimi giochi per le sorelle maggiori che sono totalmente deludenti.

LMCH
30-08-2012, 12:46
Maddai, mica è la risoluzione dei televisori FullHD qui il punto .. o addirittura il collo di bottiglia!!!

Hai voglia alzare le specifiche: da quel poco che si sa (vedi rumors sull'uso ipotetico di varianti della ATI 7670 su PS4) e se vogliono venderle a prezzi UMANI direi che NESSUNA delle console NextGen girerà a 60fps in fullHD, forse(ma forse) a 30fps.. ma è più probabile che lo standard sarà fissato sui 720p, quindi altro che fullHD!!

Se la WIIU vorrà andare in fullHD mi sa che sarà costretta ad usare textures tipo quelle di doom (o della WII attuale) per non saturare la banda della GPU.

Non è mica necessario fare 60fps in FullHD sempre e comunque. ;)
La risoluzione massima (FullHD in questo caso) è solo quella che determina i maggiori vincoli significativi in termini di "livello accettabile" di prestazioni che deve avere l'hardware della console.

Il "livello accettabile" della Wii era stato valutato avendo come riferimento la risoluzione PAL/NTSC, ora il riferimento di "accettabile" per la Wii U è la fullHD (ma suppongo con una certa "preferenza" per l'HDready per gli FPS).

sintopatataelettronica
30-08-2012, 18:21
Non è mica necessario fare 60fps in FullHD sempre e comunque. ;)
La risoluzione massima (FullHD in questo caso) è solo quella che determina i maggiori vincoli significativi in termini di "livello accettabile" di prestazioni che deve avere l'hardware della console.

Il "livello accettabile" della Wii era stato valutato avendo come riferimento la risoluzione PAL/NTSC, ora il riferimento di "accettabile" per la Wii U è la fullHD (ma suppongo con una certa "preferenza" per l'HDready per gli FPS).

Sì, ma la risoluzione PAL/NTSC era largamente alla portata dell'hardware della WII, ora le cose sono un filo diverse perché una buona GPU per far andare tutto decentemente (effetti e AA inclusi) in fullHD costerebbe da sola più di tutta la console.

Quindi all'HDReady ci possiamo credere, ma il FullHD (al di là del supporto come standard di output) è decisamente improponibile se vogliono mantenere bassi i costi, e questo vale anche per la PlayStation4, che, a sentire i rumors, potrebbe usare una gpu con bus a 128bit!!
La WIIU, poi, ha già come target prestazionale console di 8 anni fa, boh.. che ne so.. sognate pure, magari ci metteranno anche il supporto multi-monitor e il 3D :D

Hikaro
31-08-2012, 10:02
Dico solo una cosa: PIKMIN 3! :eek: