PDA

View Full Version : PROBLEMA: GPU, crash e temperature

Eraovius
27-08-2012, 01:28
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con la gpu. Il computer è quello che vedete in firma. Fino a ieri avevo una Powercolor 5850 occata a 860MHz Tmax dopo ore di game 69° (con ventola a 60%), e il pc era super, mai un crash. La mia ragazza ha un pc identico al mio ma con una 6870, e in game le dava parecchi crash, a volte anche non in game; crash con linee verticali verdi o fucsia su sfondo grigio strani, schermo nero, ctrl+alt+canc non servivano a nulla, alt+tab, ctrl+esc tutto inutile... e per riavviare bisognava per forza calcare il tasto reset. Per scongiurare altri problemi, ho fatto 10 cicli di memtest86, verificato integrità disco etc, tutto perfetto. Così ho deciso di prendere io la 6870 e frugarla un pò, e dare a lei la mia 5850. Tutto bene con giochi pesanti (metro2033, shogun2, batman arkham city, AvP), finchè non inizio a giocare a giochi bolsi come Fire&Sword con tutti i dettagli ultra high etc e BUM un bel crash con righette vericali verdi... il mio pc ha costantemente Hardware monitor aperto, e oggi anche GPU-Z, così vedo che la gpu sale (senza oc eh) anche a 78° in game. Ho avuto un solo crash ma la mia ragazza (che non è una gnubba in più il pc glielo controllo spesso io) si lamentava di continui crash, sopratutto in AvP e Left4Dead2, talvolta anche in Photoshop, che sono i giochi che lei usa di più. Ho provato una bella partita a Warhammer40K dawn of war retribution, e vedo che inizia a scaldare oltre i 75°... così metto la ventola manuale e la butto al 100% ma ottengo come soglia 77°...

I crash si verificano in media solo dopo ore di gioco, e il mio case che vedete in firma è piuttosto ben areato (3 ventole da 12mm, di cui una retro in emissione, due frontali in immissione, più una da 14mm sopra il case in emissione)

I drivers sono tutti freschi, con gli ultimi AMD 12.8... ma lo faceva anche coi 12.4 e coi 12.6, il mio pc non ha mai sofferto di crash se non da ieri notte che ho montato la 6870 della mia donna (che oggi giocando furiosamente con la mia 5850 non ha avuto neanche un crash), quindi deduco sia un problema hardware della gpu...

Secondo voi possono essere crash da temperatura?
come posso risolverli? cambia qualcosa se metto una pasta termica nuova? ne ho comprate alcune per la cpu, dovrei averne una cooler master e una zalman a base argento, possono andare bene anche queste nel caso?

Il modello è esattamente questo qui, con ventolone centrale http://extreme.pcgameshardware.de/at..._nah_klein.jpg

Allego le T max GPU Temp #1,2 e 3 di GPU-Z... chiaramente ho messo visibili tutte le temperature massime raggiunte dopo una bella sessione di gaming giochi vari... ad ogni modo credo c he le gpu possano raggiungere anche temperature maggiori... la mando in assistenza? mi ha fatto solo 2 crash a dire il vero, che però non esistevano con la 5850 nemmeno dopo 8 ore di gioco intenso (ce l'ho da sabato 25 notte)...

paranoia mia?

cloudin
27-08-2012, 11:13
78° con la ventola impostata al 100% sono veramente un po' troppi...fai un bel RMA finche' è in garanzia.
Per scongiurare fai anche un bel benchmrak con unigine heaven e monitora costantemente sempre le temperature!

Eraovius
27-08-2012, 11:17
78° con la ventola impostata al 100% sono veramente un po' troppi...fai un bel RMA finche' è in garanzia.
Per scongiurare fai anche un bel benchmrak con unigine heaven e monitora costantemente sempre le temperature!

Grazie, stai confermando quel che pensavo io... che poi con GPU-Z mi dà le 3 aree del die, il primo era a 78°, il secondo a 88° e il terzo a 85°... la mia fedele 5850 andava sempre e solo a 70° occata di oltre 140 mhz... la mando in rma quindi?

cloudin
27-08-2012, 11:19
Grazie, stai confermando quel che pensavo io... che poi con GPU-Z mi dà le 3 aree del die, il primo era a 78°, il secondo a 88° e il terzo a 85°... la mia fedele 5850 andava sempre e solo a 70° occata di oltre 140 mhz... la mando in rma quindi?

Assolutamente si...io con la mia in firma che è si con processo produttivo a 28nm,ma sotto stress e ventola al 70% non tocca nemmeno i 60°!

Tienimi aggiornato.

Eraovius
27-08-2012, 11:26
Assolutamente si...io con la mia in firma che è si con processo produttivo a 28nm,ma sotto stress e ventola al 70% non tocca nemmeno i 60°!

Tienimi aggiornato.

ok grazie mille :) ora faccio subito la pratica per RMA... ad ogni modo pensi anche tu che i crash potessero essere da temperatura eccessiva?

cloudin
27-08-2012, 11:28
ok grazie mille :) ora faccio subito la pratica per RMA... ad ogni modo pensi anche tu che i crash potessero essere da temperatura eccessiva?

Eccome se lo penso,sopratutto se hai gia' testato la scheda video su entrambe le macchine!

Eraovius
27-08-2012, 11:29
Eccome se lo penso,sopratutto se hai gia' testato la scheda video su entrambe le macchine!

si, e stranamente nel mio (sebbene solo due) i crash sono iniziati con questa gpu.. quindi presumo di non dire inesattezze se dico che la gpu ha qualcosa che non va :\ e ora tu mi hai confermato :)

Eraovius
27-08-2012, 22:49
Neanche a farlo apposta oggi chiamo il negozio per l'RMA... così inizio a stressare la scheda da pazzi... neanche un crash oggi e sopratutto mai sopra i 75°... non so che pensare

cloudin
28-08-2012, 06:16
Che tipo di stress hai eseguito come ultima sponda?

Eraovius
28-08-2012, 09:50
Gli ho fatto fare un paio di cicli di 3dmark 11, il test di GPUz che porta la GPU al 100%, benchmark di shogun2 con tutto al massimo (aa4x, anisotropico8x, 1920x1080) giocato tutto al massimo a Batman arkham city e metro 2033 per provare il calore con memoria video e GPU usati al 100%

cloudin
31-08-2012, 07:39
Allora direi che se il problema non si è ripresentato,puoi giocarci alla grande!