View Full Version : WINDOWS VISTA E XP SU 2 DIFERENTI HDD
BRICIOLA31
26-08-2012, 21:41
Salve a tutti! io ho gia windows 7 profesional sull mio ssd,ma volevo avere anche un xp profesional con licenza che usavo tanti anni fa! ce un modo da farli convivere senza dualboot? la virtualizazione non mi piace!
si puo instalare su un altro disco e poi schegliere quale aviare per usarlo??
scusate se ho sbagliato sezione!!:D
aled1974
27-08-2012, 15:25
senza fare un dual boot l'unica strada, IMHO, è quella di installare xp nella macchina su un hd avendo cura di scollegare, prima, quello di windows 7
per decidere poi quale os usare dovrai scollegare un hd e collegare l'altro a seconda dell'os
per poter scegliere quale OS fare, che siano 2 hd distinti o 2 partizioni dello stesso hd, comporta per forza di cose il multiboot (dual in questo caso), non si scappa :D
ciao ciao
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-08-2012, 16:32
Puoi tranquillamente scollegare momentaneamente l'SSD, basta staccare il cavo di alimentazione o quello dati. Quindi installare XP sull'altro disco come fosse l'unico OS presente a bordo. Successivamente ricolleghi l'SSD e per scegliere quale tra i due OS avviare, basta usare l'apposito tasto funzione o combinazione tasti previsti dai produttori di tutte le schede madri degli ultimi anni, per la selezione rapida dell'unità da cui fare il boot.
Ad esempio per Asus si tratta di tasto F8, per Acer F12. Il tasto o combinazione di tasti viene generalmente indicato nelle prime schermate all'accensione del PC o lo trovi indicato nella manualistica della scheda madre o PC.
Occhio che XP non è progettato per un buon funzionamento sugli SSD, cioè ad esempio non ha in dotazione nessun programma per il TRIM¹, per cui sarebbe cosa saggia evitare di scrivere file sul disco solido, pena una precoce usura dello stesso. In lettura non ci sono problemi naturalmente.
¹ http://it.wikipedia.org/wiki/TRIM
Saluti.
BRICIOLA31
28-08-2012, 00:06
grazie delle drite! non avevo intezione di installare xp su ssd...ma piu su un wd raptor! adesso rimane di trovare un raptor
grazie intanto delle info!!:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.